la prima guerra mondiale

By ttffina
  • Period: to

    periodo del Colonialismo ed Imperialismo

    Il periodo precedente allo scoppio della guerra fu caratterizzato da forti espansioni di molti stati che conquistarono molte colonie.Questo creò forti competizioni e tensioni tra gli stati colonizzatori.
  • I TRE FRONTI

    I TRE FRONTI
  • Period: to

    la prima guerra mondiale

    La sua dichiarazione venne accolta con grande entusiasmo da molte persone, perché erano convinti che sarebbe durata poco. Se invece vi fosse stata fin dall'inizio una diffusa consapevolezza che la guerra avrebbe aperto un “abisso” nella civiltà europea, nessuno l'avrebbe intrapresa o continuata.
    Il settore bellico-tecnologico raggiunse livelli impensabili nel giro di pochissimi anni. Le nuove armi furono numerose ma la TRINCEA resta il simbolo della prima guerra mondiale.
  • Period: to

    Cosa succede durante la GUERRA LAMPO

    le truppe tedesche registrano i primi successi, occupando Bruxelles bloccano l'avanzata dei francesi presso il Reno; sul fronte orientale, la Germania bombarda Anversa e dà il via all'assedio della città. Caduta la città, il Belgio si arrenderà a ottobre.
    12 settembre: i francesi bloccano l'avanzata tedesca nella prima battaglia della Marna; finisce la guerra di movimento (o "guerra-lampo" dal tedesco Blitzkrieg) e si passa alla guerra di trincea.
  • pretesto per lo scoppio della guerra

    l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria viene assassinato a Sarajevo dal nazionalista serbo Gavrilo Princip
  • ULTIMATUM

    l'Austria da un ultimatum alla Serbia: avrebbe dovuto consegnare l'assassino dell'arciduca
  • DICHIARAZIONE guerra dell'Austria alla Serbia

    dopo l'attentato di Sarajevo e un ultimatum caduto nel vuoto (23 luglio), l'Austria-Ungheria muove guerra contro la Serbia
  • Period: to

    La reazione degli altri Stati

    1 agosto: la Germania, alleata dell'Austria, dichiara guerra alla Russia.
    2 agosto: i tedeschi mirano all'apertura di un fronte occidentale contro la Francia invadono il Belgio, violandone la neutralità.
    3 agosto: dichiarazione di guerra della Germania contro la Francia, alleata della Russia; l'Italia, pur essendo alleata nella Triplice Alleanza di Germania e Austria, persiste nella scelta della neutralità.
    4 agosto: anche la Gran Bretagna, alleata della Francia, dichiara guerra alla Germania.
  • Period: to

    Le Alleanze

    Le reciproche dichiarazioni di guerra (della Serbia e della Francia contro l'impero austro-ungarico e dell'Austria-Ungheria contro la Gran Bretagna) definiscono il confronto tra le forze della Triplice Intesa (Gran Bretagna, Francia, Impero russo) e della Triplice Alleanza (Austria-Ungheria, Germania e l'Italia per ora neutrale).
  • La Guerra diventa Mondiale

    il Giappone dichiara guerra agli Imperi centrali, ampliando la dimensione "mondiale" del conflitto