Storiaaaa

prima guerra mondiale

By Revina
  • la prima guerra mondiale

    la prima guerra mondiale
    L’evento scatenante della Prima Guerra Mondiale fu l’ attentato di Sarajevo, il 28 giugno 1914, nel quale fu ucciso l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono degli Asburgo. Un mese dopo, il 28 luglio 1914, l’ Austria dichiarò guerra alla Serbia, ritenuta corresponsabile dell’attentato.
  • L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    L'Austria dichiara guerra alla Serbia
    Il 28 luglio del 1914, un mese dopo l’assassinio a Sarajevo del suo erede al trono, l’arciduca Francesco Ferdinando, l’Austria-Ungheria attraverso un telegramma dichiara ufficialmente guerra alla Serbia, ritenuta responsabile dell’attentato pianificato dal gruppo nazionalista della “Giovane Bosnia ” in collaborazione con la società segreta serba nota come “ Mano Nera “
  • battaglia di Tannenberg

    battaglia di Tannenberg
    La battaglia di Tannenberg fu il primo grande scontro della prima guerra mondiale sul fronte orientale; svoltasi fra il 26 e il 30 agosto 1914, si concluse con una completa vittoria delle forze tedesche che, guidate dal generale Paul von Hindenburg e dal suo abile capo di Stato maggiore, generale Erich Ludendorff, accerchiarono, dopo alcuni momenti di difficoltà, le truppe russe che erano avanzate in Prussia orientale.
  • Prima battaglia della Marna

    Prima battaglia della Marna
    La prima battaglia della Marna fu uno scontro decisivo avvenuto nella regione compresa tra i fiumi Marna e Ourcq, a est di Parigi, nelle prime fasi della prima guerra mondiale sul fronte occidentale. L'esercito tedesco, impegnato nella grande offensiva generale prevista dal piano Schlieffen e arrivato fino a pochi chilometri dalla capitale francese
  • Patto di Londra

    Patto di Londra
    Il Patto di Londra fu un accordo segreto firmato il 26 aprile 1915, stipulato tra il governo italiano e i rappresentanti della Triplice Intesa, con i quali l'Italia si impegnò a scendere in guerra contro gli Imperi Centrali, durante la prima guerra mondiale, entro un mese dalla stipula in cambio di cospicui compensi territoriali non completamente riconosciuti nel successivo trattato di Versailles alla fine del conflitto.
  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra in guerra
    Il 24 maggio 1915 è il giorno in cui l’Italia fece il suo ingresso come Stato belligerante nella prima guerra mondiale, circa dieci mesi dopo l’inizio vero e proprio del conflitto tra la fine di luglio e l’inizio di agosto del 1914. Le modalità dell’intervento italiano hanno sempre suscitato molte perplessità.
  • Inizia la battaglia di verdun

    Inizia la battaglia di verdun
    La battaglia di Verdun, la più sanguinosa battaglia nel 1° conflitto mondiale, è rimasta sacra nella memoria dello spirito nazionale francese. Una sacralità ravvivata dal rosso sangue di oltre un milione di uomini che persero la giovane vita lungo quegli 800 chilometri di trincea e di filo spinato dal canale della Manica alla Svizzera.
  • Inizia la rivoluzione di febbraio

    Inizia la rivoluzione di febbraio
    La rivoluzione di febbraio è la prima fase della rivoluzione russa del 1917.Frutto della sollevazione, in gran parte spontanea, della popolazione e della guarnigione di Pietro grado, avvenuta tra il 23 al 27 febbraio provocò l'abdicazione dell'imperatore Nicola II, la fine della dinastia dei Romanov, dell'Impero russo e dell'autocrazia. Otto mesi dopo, la rivoluzione d'ottobre portò al potere i bolscevichi
  • Inizia la battaglia delle somme

    Inizia la battaglia delle somme
    La battaglia della Somme 1 luglio 1916 La battaglia della Somme fu un'imponente serie di offensive lanciate dagli anglo-francesi sul fronte occidentale della prima guerra mondiale a partire dal 1º luglio 1916, nel tentativo di sfondare le linee tedesche
  • Gli USA entrano in guerra

    Gli USA  entrano in guerra
    L’ingresso degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale Il 6 aprile del 1917, poche settimane dopo la Rivoluzione russa e la conseguente abdicazione dello zar Nicola II Romanov , gli Stati Uniti fanno il loro ingresso nella Prima guerra mondiale aprendo le ostilità contro la Germania
  • Caporetto

    Caporetto
    La battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell’Isonzo, (in tedesco schlacht von Karfreit, o zwölfte Isonzo schlacht) venne combattuta durante la prima guerra mondiale tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche.
  • La Russia esce dalla guerra

    La Russia esce dalla guerra
    La Russia esce dalla Prima guerra mondiale. Redazione. città che si trova nell’odierna Bielorussia al confine con la Polonia, le Potenze Centrali e la Russia siglano il trattato che sancisce la fine dell’impegno bellico russo
  • Vittorio Veneto

    Vittorio Veneto
    La battaglia di Vittorio Veneto ​fu l'ultimo scontro armato tra Italia e l’impero austro-ungarico della prima guerra mondiale; si combatté tra il 24 ottobre e il 3 novembre 1918 nella zona tra Vittorio Veneto e le Alpi Giulie e seguì di pochi mesi la grande offensiva della battaglia del Solstizio. L'evento segna la fine della guerra sul fronte italiano. Il 23 ottobre 1918 l'esercito italiano, supportato da un piccolo contingente di truppe alleate, si lanciò all'offensiva.
  • Bollettino della vittoria

    Bollettino della vittoria
    4 Novembre 1918 – Il Bollettino della Vittoria Il Bollettino della Vittoria è il documento ufficiale scritto dopo l’armistizio di Villa Giusti con cui il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò, il 4 novembre 1918, la resa dell’Austria-Ungheria e la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale.
  • Fine della guerra

    Fine della guerra
    L’11 novembre 1918 è la data che segnò la fine della prima guerra mondiale. Un conflitto cominciato il 28 luglio 1914, che terminò grazie alla firma dell’armistizio tra Germania e le forze della Triplice Intesa, in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiegne, in Francia.
  • Versailles

    Versailles
    Il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Fu stipulato nell'ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 a Versailles, in Francia, nella galleria degli specchi del palazzo di Versailles.