Prima guerra mondiale big1000x564.jpg

PRIMA GUERRA MONDIALE

  • Scoppio del conflitto

    Scoppio del conflitto
    Con l'uccisione dell'arciduca ed erede al trono d'Austria-Ungheria Francesco Ferdinando a Sarajevo per mezzo di Gavrilo Princip ,uno studente serbo-bosniaco,esplosero le tensioni latenti,la cosiddetta "lunga miccia dei Balcani" che ben presto assunse dimensioni mondiali,portando allo scoppio della guerra.
  • L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    L'Austria dichiara guerra alla Serbia
    L'Austria-Ungheria, sostenuta dalla Germania e attribuendo la responsabilità dell'attentato alla Serbia ,inviò a quest'ultima un durissimo ultimatum che venne rifiutato.L'Austria quindi le dichiarò guerra.
  • L'Italia dalla neutralità...(1)

    L'Italia dalla neutralità...(1)
    il 2 agosto 1914 l'Italia dichiara la propria neutralità rifiutando di unirsi allo scontro.Questa decisione scatenò un acceso dibattito tra quelli che condividevano la neutralità e chi invece voleva che il paese entrasse nel conflitto.
    Erano neutralisti i cattolici,i socialisti riformisti e i liberati giolittiani.Erano invece interventisti i liberali conservatori,i nazionalisti,gli irredentisti e la sinistra rivoluzionaria di Labriola e Mussolini.
  • Inizio della guerra

    Inizio della guerra
    Dopo la dichiarazione di guerra da parte dell'Austria contro la Serbia,le maggiori potenze europee si schierarono a favore dell'una o dell'altra dando il via a una pericolosa guerra.Le potenze alleate dell'Intesa:Gran Bretagna, Francia, Serbia e Impero Russo(con successivamente l'italia e gli USA),combatterono contro gli Imperi Centrali :Germania e Austria-Ungheria. In questa data,con lo schieramento del Giappone a fianco dell'intesa ha ufficialmente inizio la Prima guerra mondiale.
  • Le battaglie sui fronti est e ovest

    Le battaglie sui fronti est e ovest
    Nel mese di settembre i francesi bloccarono l'avanzata tedesca sul fiume Marna costringendoli a ritirarsi verso nord.Contemporaneamente i Russi attaccarono in Prussia e Galizia strappando quest'ultima agli autriaci.Questo attacco costrinse i tedeschi a dividere le loro truppe.L'impero russo vanzò fino a quando non furono sconfitti dai tedeschi ai Laghi Masuri.A questo punto la Germania si trovò a gestire uno scontro su due fronti.
  • Il fronte dei balcani

    Il fronte dei balcani
    I Balcani furono scossi dall'entrata in guerra dell'impero ottomano a fianco degli imperi centrali.
    Tra l'aprile e il novembre 1915 gli inglesi sbarcarono nella zona dello stretto dei Dardanelli ma alla fine della Battaglia di Gallipoli le truppe alleate dovettero ritirarsi.
    Nello stesso periodo la Serbia fu invasa e sconfitta.
    In Medio Oriente i popoli arabi sostennero l'avanzata dell'Intesa con l'obiettivo di raggiungere l'indipendenza e nel 1917 conquistarono Baghdad.
  • La guerra di usura

    La guerra di usura
    nell'autunno del 1914 la guerra di movimento era già finita passando a una guerra di posizione in trincea.Si arrivò a prepararsi per una guerra di logoramento che nessuno aveva previsto.Alla fine dello stesso anno si combatteva un nuovo tipo di guerra:una guerra di usura che avrebbe portato via un elevatissimo numero di uomini e materiali.L'assalto alle trincee venne attuato con un nuovo tipo di arma:il gas tossico,utilizzato per la prima volta dai tedeschi contro le trincee francesi.
  • Fronte orientale:il crollo della Russia

    Fronte orientale:il crollo della Russia
    Tedeschi e austriaci penetrarono nel territorio russo con alleata la Bulgaria.La Russia contrattaccò con successo solo nel maggio 1916.La Romania intervenì a fianco dell'intesa ma fu rapidamente occupata.La guerra a est finì nel 1917 quando la rivoluzione scosse la russia e mise fine alla dinastia Romanov.Pochi mesi dopo con i bolscevichi di Lenin al potere,la Russia abbandonò la guerra.Il 25 dicembre firmarono l'armistizio e la pace il 3 marzo 1918.L'accordo portò gravi perdite territoriali.
  • ..alla guerra (2)

    ..alla guerra (2)
    Roma firmò il 26 aprile 1915 il Patto di Londra,tenuto segreto fino al 1917,con il quale si impegnava a sostenere la guerra contro gli imperi centrali ottenendo al termine del conflitto le terre irredente(Trentino,Alto Adige,Trieste,Istria)e la Dalmazia.
    Aumentate le manifestazioni a favore della guerra,il 24 maggio 1915,Vittorio Emanuele III annunciò l'entrata in guerra del paese a fianco delle potenze della Triplice Intesa.
  • le battaglie fondamentali sul fronte occidentale

    le battaglie fondamentali sul fronte occidentale
    -La battaglia per Verdun,tra il febbraio e l'aprile 1916,fu un tentativo di sfondamento tedesco.
    -La battaglia della Somme:scatenata il 1° luglio 1916 da francesi e inglesi per respingere i tedeschi
    -La battaglia di Passchendaele:tra il luglio e il novembre 1917,la linea di fronte rimase quasi invariata.
  • La guerra sui mari e l'entrata in guerra degli USA

    La guerra sui mari e l'entrata in guerra degli USA
    Germania e Regno Unito cercarono di spostare la guerra sul mare,inizialmente però lo scontro fra lotte non ebbe alcun esito.Successivamente gli inglesi istituirono un blocco navale impedendo alla germania e all'Austria-Ungheria di rifornirsi,ciò ebbe pesanti effetti.Berlino rispose con un controblocco: la guerra sottomarina causando gravi perdite alla flotta britannica.Essa fu riavviata il 1° febbraio 1917 e contribuì alla decisione degli Stati Uniti di entrare in guerra a fianco dell'Intesa.
  • l'intervento degli USA

    l'intervento degli USA
    l'ingresso in guerra degli Stati Uniti fu provocato dalla ripresa della guerra sottomarina da parte della Germania che colpì alcune loro navi.Il 6 aprile 1917 quindi,gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania che ne condizionò pesantemente la strategia,così come all'Austria-Ugheria.Al contrario restituì entusiasmo alla Francia,al Regno Unito e all'Italia.
  • Il fronte italiano

    Il fronte italiano
    Germania e Austria-Ungheria scatenarono un'offensiva contro l'Italia che vide il suo esercito cedere ad altezza di Caporetto,in territorio sloveno.Solo con la nomina di generale di Armando Diaz l'esercito fu riorganizzato e riuscì a fermare l'avanzata austriaca sul Piave e sul Monte Grappa dove gli eserciti si fronteggiarono per l'inverno 1917-1918.
  • La resa dell'Austria-Ungheria e la repubblica

    La resa dell'Austria-Ungheria e la repubblica
    L'esercito italiano lanciò una grande offensiva il 24 ottobre 1918 sconfiggendo gli austriaci a Vittorio Veneto.L'armistizio fu firmato il 3 novembre dello stesso anno.Il 12 novembre l'Austria assunse la forma istituzionale di repubblica.
  • Il crollo della Germania e la proclamazione della Repubblica

    Il crollo della Germania e la proclamazione della Repubblica
    Decisiva per il crollo fu la Battaglia di Amiens l'8 agosto 1918 che vide la disfatta dell'esercito tedesco.A crollare fu in fronte interno che divampò in una rivoluzione arrivando,il 9 novembre a Berlino alla proclamazione della Repubblica;due giorni dopo i tedeschi firmarono l'armistizio di Rethondes,arrendendosi.
  • I trattati di pace

    I trattati di pace
    La Confererenza di pace iniziò a Parigi nel gennaio 1919 e vide necessaria la realizzazione di ben 5 trattati di pace a causa dei mutamenti dovuti alla guerra nella geopolitica europera.
  • Germania:Trattato di Versailles

    Germania:Trattato di Versailles
    il trattato dettò alla Germania condizioni di pace particolarmente dure,tanto da essere definito dai tedeschi un Diktat:
    -sostanziali modifiche territoriali
    -132 miliardi di marchi d'oro come riparazione dei danni del conflitto
    -limitatezza dell'esercito e della flotta
    -la riva sinistra del Reno fu posta sotto il controllo francese
    -alla Francia fu concesso lo sfruttamento delle miniere della Saar
    -le colonie furono divise tra i paesi vincitori
    -atto istitutivo della Società delle Nazioni
  • Austria:Trattato di Saint-Germain-en-Laye

    Austria:Trattato di Saint-Germain-en-Laye
    vietò all'Austria di unirsi alla Germania senza l'approvazione di tutti i membri della Società delle Nazioni
  • Bulgaria:Trattato di Neuilly

    Bulgaria:Trattato di Neuilly
    cedette parte dei suoi territori alla Grecia,Jugoslavia e Romania
  • Come ne uscì l'Italia

    Come ne uscì l'Italia
    L'Italia ottenne dall'Austria Trento,l'Alto Adige e Trieste,ma la Dalmazia e Fiume passarono alla Jugoslavia,provocando nel paese proteste contro la "vittoria mutilata".Nacquero così dissapori e problemi di politica estera che avrebbero gravato sull'Italia nel dopoguerra.
  • Ungheria:Trattato del Trianon

    Ungheria:Trattato del Trianon
    divenne una repubblica e perse alcuni territori tra cui la Croazia che confluì nel regno dei Serbi,Croati e Sloveni
  • Impero ottomano:Trattato di Sèvres

    Impero ottomano:Trattato di Sèvres
    Dell'impero rimase solo la Turchia mentre gli altri paesi passarono sotto il controllo internazionale
    I domini mediorientali ottomani furono divisi tra Francia e il Regno Unito.