-
IL RE UMBERTO I VIENE ASSASSINATO
Il 29 Luglio il re Umberto I viene assassinato da Gaetano Bresci, un anarchico ritornato in Italia dopo essere emigrato in America, avendo saputo dell' uccisione di massa avvenuta a Milano nel 1898.Gli succede al trono Vittorio Emanuele III.
IMMAGINE:Prima pagina del giornale " IL SECOLO XIX "del giorno Martedì 31 Luglio 1900. -
ETA' GIOLITTIANA
Giovanni Giolitti nato nel 1842 a Mondovì,fù un importante politico italiano che guidò il paese come presidente del consiglio varie volte dando vita all' età giolittiana. Nonostante le critiche in carico alla sua persona, egli a condotto una politica caratterizzata da riforme molto importanti sul' piano economico, politico e culturale.
IMMAGINE:ritratto di Giovanni Giolitti (presidente del consiglio italiano). -
Period: to
ETA' GIOLITTIANA
-
GUERRA RUSSO-GIAPPONESE ( PRIMA PARTE )
La guerra russo-giapponese oppose le ambizioni imperialistiche dell'Impero russo e dell'Impero giapponese per il controllo della Manciuria e della Corea. I principali teatri di operazione furono la Manciuria meridionale, in particolare le zone intorno alla penisola della Corea.La Russia cercava di ottenere un porto libero dai ghiacci nell'oceano Pacifico, come base militare, così come per il commercio marittimo. -
GUERRA RUSSO-GIAPPONESE ( SECONDA PARTE )
La Russia cercava di ottenere un porto libero dai ghiacci nell'oceano Pacifico, come base militare, così come per il commercio marittimo. Il Giappone si offriva di riconoscere l'influenza russa sulla Manciuria in cambio del riconoscimento della Corea nella sfera di influenza giapponese. La Russia rifiutava questo riconoscimento, così il Giappone decise di scendere in guerra per contrastare quella che definiva come aggressione russa.vinsero i giapponesi.
IMMAGINE:guerra russo-giapponese. -
SI CONCLUDE LA GUERRA RUSSO-GIAPPONESE
Si conclude la guerra russo-giapponese ,per mediazione del Presidente degli Stati Uniti.
IMMAGINE:Rappresenta un dipinto (fatto nel 1905) dell' armata rossa(l'armata del Giapponese) che sconfisse l'armata Russa. -
LA DOMENICA DI SANGUE
Con domenica di sangue si è soliti indicare l'eccidio compiuto a San Pietroburgo il 22 gennaio 1905 da reparti dell'esercito e della Guardia imperiale che aprirono il fuoco contro una manifestazione pacifica di dimostranti disarmati diretti al Palazzo d'Inverno per presentare una supplica allo zar Nicola II.
IMMAGINE:Rappresenta lo zar Nicola II -
TRIPLICE INTESA
La Triplice intesa fu un sistema di accordi politico-militari tra la Gran Bretagna, la Francia e la Russia.
IMMAGINE:Locandina russa del 1914 che rappresenta la Triplice Intesa con Marianne, la Madre Russia e Britannia. -
L'IMPERO ASBURGICO OCCUPA LA BOSNIA
L'impero Asburgico occupò la Bosnia Erzegovina fino a quel momento sotto l'autorità turca.
Russia e Serbia protestarono ma l'Austria ebbe la meglio.
IMMAGINE:Mostra un dipinto dell' 'impero austriaco che si annette la Bosnia Erzegovina. -
CONQUISTA DELLA LIBIA
La conquista italiana della Libia prese il via tra il 4 e il 5 ottobre 1911 con gli sbarchi delle truppe italiane, rispettivamente a Tobruk e Tripoli, inviate da Giolitti contro l'Impero Ottomano.
IMMAGINE:Rappresenta la guerra italo-turca. -
SCOPPIO DELLA I GUERRA MONDIALE ( SECONDA PARTE )
A questo punto si mette in moto il sistema di alleanze internazionali. Infatti, la Germania si schiera a fianco dell’Austria - Ungheria (Triplice Alleanza), mentre Russia, Francia e Inghilterra (Triplice Intesa) entrano in guerra al fianco della Serbia.
IMMAGINE: Rappresenta una trincea italiana sulle Alpi durante la prima guerra mondiale. -
SCOPPIO DELLA I GUERRA MONDIALE ( PRIMA PARTE )
Il motivo scatenante della guerra è l’assassinio dell’arciduca austriaco Francesco Ferdinando per mano di un nazionalista serbo. Un mese più tardi l’Austria - Ungheria attacca la Serbia.
IMMAGINE: l'arciduca Francesco Ferdinando, viene ucciso (disegno in un giornale austriaco) -
FINE I GUERRA MONDIALE
La guerra è terminata l'11 novembre 1918 con la firma dell'armistizio da parte della Germania, ultimo stato degli Imperi centrali che ancora non si era arreso. La Prima Guerra Mondiale ha portato la fine dei maggiori imperi esistenti in quel periodo (Impero tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo) e la geografia dell'Europa è stata stravolta completamente.
IMMAGINE:Rappresenta la prima pagina del giornale " LA STAMPA "del martedì 18 Novembre 1918