STORIA DEI PARTITI POLITICI

  • Period: to

    PARTITO PROGRESSISTA (Gran Bretagna)

    Whig è uno dei principali partiti politici attivo tra il tardo Seicento e la metà dell'Ottocento in Inghilterra, rappresenta un consenso limitato a classi sociali elitarie. Per le sue connotazioni di tolleranza sociale e religiosa è considerato antitetico al Tory, fortemente monarchico e contrario a qualsiasi religione diversa dall'anglicanesimo.
    In generale la loro politica supportava le grandi famiglie aristocratiche e i non-anglicani, o dissenzienti, come i presbiteriani.
  • Period: to

    PARTITO CONSERVATORE (Gran Bretagna)

    Il Partito Conservatore e Unionista (in inglese Conservative and Unionist Party), chiamato anche semplicemente Partito Conservatore (Conservative Party), è un partito britannico d'ispirazione conservatrice e unionista.
    Detto anche Tory Party (Tory è utilizzato per indicare ''Conservatore'') e i suoi sostenitori vengono chiamati Tories, il Partito Conservatore è nato nel 1834 come erede dello storico Partito Tory, nato nel 1678. E` stato uno dei più importanti partiti politici inglesi.
  • Period: to

    SINISTRA STORICA (Italia)

    La Sinistra, detta in seguito storica per distinguerla dai partiti e movimenti di sinistra che si sarebbero affermati nel corso del XX secolo, è stata uno schieramento politico dell'Italia post-risorgimentale. Sinistra e destra storica si alternarono al potere dall'unità sino a quando non confluirono nell'Unione Liberale nel 1912. Il primo leader della Sinistra storica fu Urbano Rattazzi, il quale nel 1852 realizzò con il leader della Destra storica, Camillo Benso di Cavour, il "Connubio''.
  • Period: to

    DESTRA STORICA (Italia)

    La Destra, detta in seguito storica, per distinguerla dai partiti e movimenti di massa qualificati come di destra che si erano affermati in precedenza all'estero o che si sarebbero affermati nel corso del XX secolo, fu uno dei principali schieramenti politici italiani. Trasformatasi nel 1882 nel Partito Liberale Costituzionale.
    Si conseguirono importanti risultati, come l'unità d'Italia (1861-portata a termine nel 1870-breccia di Porta Pia e la presa di Roma).
  • Period: to

    PARTITO REPUBBLICANO USA (Stati Uniti D'America)

    Il Partito Repubblicano ( Republican Party), popolarmente noto come «Grand Old Party» o come il «partito di Lincoln», è uno dei due principali partiti degli Stati Uniti insieme al Partito Democratico. Fondato nel 1854, da ex esponenti dei Whig e del Suolo Libero, per opporsi al governo Democratico dell'epoca e contrastare la temuta espansione nell'Ovest del sistema schiavistico degli Stati meridionali, posizionandosi alla sinistra del Partito Democratico nelle questioni economiche e sociali.
  • Period: to

    PARTITO LIBERALE (Gran Bretagna)

    l Partito Liberale (Liberal Party) è stato uno dei più importanti partiti politici inglesi del diciannovesimo secolo, erede del partito Whig, fino all'avvento del Partito Laburista nel XX secolo. Dopo l'alleanza nel 1981 con il Partito Social Democratico, il Partito Liberale ha costituito nel 1988 i Liberal Democratici, mentre una parte minoritaria è confluita nei conservatori. Una costola dei Liberali contraria alla creazione di un partito unitario, ha creato il partito Liberale (insuccesso)
  • Period: to

    PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

    Il Partito Socialista Italiano è stato un partito politico italiano di sinistra, attivo dal 1892 al 1994. E` il più antico partito politico in senso moderno della sinistra in Italia, oltre ad aver rappresentato anche il prototipo del partito di massa. Alla sua fondazione nel 1892 a Genova nella sala dell'associazione garibaldina Carabinieri genovesi adottò il nome di Partito dei Lavoratori Italiani.
    Nel 1895 assunse il nome definitivo di Partito Socialista Italiano.
  • Period: to

    PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

    Il Partito Repubblicano Italiano è un partito politico italiano. Fondato nel 1895, ha mantenuto immutati il nome e il simbolo (una foglia di edera), le basi ideologiche del mazzinianesimo e del radicalismo, chiaramente riconducibili alle elaborazioni di Giuseppe Mazzini, Saffi, Cattaneo, La Malfa, Spadolini.
  • Period: to

    PARTITO POPLARE ITALIANO

    Partito Popolare Italiano è stato un partito politico italiano fondato il 18 gennaio 1919 da Luigi Sturzo insieme a Giovanni Bertini, Giovanni Longinotti, Achille Grandi, Angelo Mauri, Remo Vigorelli e Giulio Rodinò,
    Ispirato alla dottrina sociale della Chiesa cattolica, il PPI rappresentò per i cattolici italiani il ritorno organizzato alla vita politica attiva dopo lunghi decenni di assenza a causa del non-expedit conseguente alle vicende dell'unificazione nazionale.
  • Period: to

    PARTITO COMUNISTA ITALIANO

    l Partito Comunista Italiano è stato un partito politico italiano di sinistra, il più grande partito comunista dell'Europa occidentale. Venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno.
    Durante la seconda guerra mondiale assunse un ruolo di primo piano a livello nazionale, promuovendo e organizzando con l'apporto determinante dei suoi militanti, la Resistenza contro la potenza occupante tedesca e il fascismo repubblicano.
  • Period: to

    PARTITO NAZIONALE FASCISTA (Italia)

    Partito Nazionale Fascista è stato un partito politico italiano, espressione del movimento fascista. Nato nel novembre 1921, guidò la cosiddetta marcia su Roma che nell'autunno del 1922 portò Benito Mussolini a divenire presidente del Consiglio dei ministri. Nel 1923 si fuse con l'Associazione Nazionalista Italiana e tra la metà e la fine degli anni 1920 diventò, prima de facto e poi de iure, il partito unico del Regno d'Italia fino alla caduta del regime fascista, 25 luglio del 1943.
  • Period: to

    PARTITO LIBERALE (Italia)

    Il Partito Liberale Italiano è stato un partito politico italiano, fondato sull'impostazione liberale, liberista e laica dello Stato, che rappresentava la tradizione moderata del Risorgimento, erede dell'Unione Liberale, o anche Partito liberale costituzionale (o Destra storica).
    Fondato da Emilio Borzino, a Bologna, l'8 ottobre 1922, assunse un atteggiamento di collaborazione con il governo fascista fino al delitto Matteotti del 1924.
  • Period: to

    DEMOCRAZIA CRISTIANA (Italia)

    La Democrazia Cristiana (soprannominata Balena bianca) è stato un partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderata, fondato nel 1943 e attivo sino al 1994.
    Il partito ha avuto un ruolo cardine nel secondo dopoguerra italiano e nel processo di integrazione europea. La DC è sempre stata il primo partito alle consultazioni politiche nazionali a cui ha partecipato, con la sola eccezione delle elezioni europee del 1984.
  • Period: to

    MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO

    Il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale, fino al 1972 Movimento Sociale Italiano, è stato un partito politico italiano, d'ispirazione neofascista. Successivamente si è dichiarato post-fascista, fino ad assumere posizioni affini alla destra di stampo conservatore. Fondato il 26 dicembre 1946 da reduci della Repubblica Sociale Italiana ed ex esponenti del regime fascista. Fondato «in opposizione al sistema democratico per mantenere viva l'idea del fascismo».
  • Period: to

    PARTITO SOCIAL-DEMOCRATICO ITALIANO

    Il Partito Socialista Democratico Italiano, è stato un partito politico italiano di ispirazione socialdemocratica. Fondato nel 1947 con la denominazione, in rievocazione dell'antecedente esperienza prefascista, di Partito Socialista dei Lavoratori Italiani.
    Mutò in PSDI nel 1952. Entrato in una lunga fase di agonia dopo lo scoppio dello scandalo di Tangentopoli fra il 1992 e il 1994, scomparve nel 1998 per aderire ai Socialisti Democratici Italiani.
    Nel 2004 il PSDI è stato rifondato.
  • Period: to

    PRIMA REPUBBLICA ITALIANA

    Prima Repubblica é un’espressione giornalistica italiana che si riferisce al sistema politico della Repubblica Italiana vigente tra il 1948 e il 1994. I primi quindici anni della Prima Repubblica furono detti del “centrismo”, in quanto caratterizzati da governi monocolore della DC che occupava stabilmente il centro dello schieramento partitico. Erano gli anni in cui stava prendendo progressivamente avvio il miracolo economico italiano.
  • Period: to

    LEGA NORD (Italia)

    La Lega Nord, il cui nome completo è Lega Nord per l'Indipendenza della Padania, è un partito politico italiano di destra ed estrema destra. Nato dalla federazione di sei movimenti autonomisti regionali già attivi nell'Italia settentrionale. Sue diramazioni attive nel centro-sud Italia sono state dapprima la Lega Italia Federale (1993), quindi il soggetto politico Noi con Salvini dal 2014. Dal 21 dicembre 2017 il partito si presenta informalmente in tutta Italia solo come Lega.
  • Period: to

    PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA (Italia)

    Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, noto come Rifondazione Comunista, è un partito politico italiano.
    Nato nel 1991 come movimento contrario allo scioglimento del Partito Comunista Italiano, dopo aver inglobato Democrazia Proletaria e il Partito Comunista d'Italia ha intrapreso un dialogo con il centro-sinistra. Dal 2008 persegue la costruzione di un polo nettamente alternativo.
  • Period: to

    PARTITO DEMOCRATICO DI SINISTRA (Italia)

    Partito Democratico della Sinistra, il partito politico italiano più importante della sinistra italiana negli anni novanta. Esso nacque come fase storica del Partito Comunista Italiano negli anni successivi al crollo del muro di Berlino e al dissolvimento del blocco sovietico.
    Nel 1998 il PDS, al termine degli Stati Generali della Sinistra, approvò l'apertura a gruppi provenienti dalla tradizione laica, socialista e ambientalista, cambiando il nome in Democratici di Sinistra.
  • Period: to

    SECONDA REPUBBLICA ITALIANA

    «La Seconda Repubblica italiana è un caso di trasformismo in grande scala: non un partito, non una classe, ma un intero sistema che si converte in ciò che voleva abbattere.»
    (Perry Anderson, su London Review of Books) Seconda Repubblica è un termine giornalistico utilizzato in Italia, in opposizione al termine Prima Repubblica, per indicare il nuovo assetto politico italiano instauratosi a partire dalle elezioni del marzo 1994.
  • Period: to

    CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO (Italia)

    Il Centro Cristiano Democratico (CCD) è stato un partito politico italiano, fondato la mattina del 18 gennaio 1994 da esponenti moderati della Democrazia Cristiana come Pier Ferdinando Casini, che ne sarà il segretario, Clemente Mastella, presidente, e Francesco D'Onofrio, che rifiutarono di aderire al nuovo Partito Popolare Italiano, fondato nel pomeriggio dello stesso giorno.
  • Period: to

    FIAMMA TRICOLORE

    Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, noto come Fiamma Tricolore, è un partito politico italiano fondato nel 1995 da Pino Rauti e da altri esponenti del Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale che si sono opposti alla svolta di Fiuggi, preferendone proseguire l'attività tipica.
    Assume generalmente posizioni di autonomia.
    Gioventù della Fiamma è l'organizzazione che raccoglie al suo interno giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni.
  • Period: to

    ALLEANZA NAZIONALE (Italia)

    Alleanza Nazionale è stato un partito politico italiano di destra. La forza politica fu organizzata inizialmente come formazione elettorale composta dal Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale e da altre personalità e associazioni minori d'area. Nel primo congresso nazionale nel 1995, con la svolta di Fiuggi, scioltosi il MSI-DN, AN si è riconosciuto nella destra classica occidentale di stampo conservatore, con una tendenza nazional-conservatrice, con apertura al conservatorismo liberale.
  • Period: to

    I CRISTIANI DEMOCRATICI UNITI (Italia)

    I Cristiani Democratici Uniti (CDU) è stato un partito politico italiano centrista e democristiano guidato da Rocco Buttiglione.
  • Period: to

    DEMOCRAZIA EUROPEA (Italia)

    Democrazia Europea (DE) è stato un partito politico italiano, d'ispirazione cattolica e centrista, fondato e guidato da Sergio D'Antoni, già segretario generale del sindacato cattolico CISL dal 1991 al 2000.
    DE è stata fondata sul modello della dissolta Democrazia Cristiana, con l'obiettivo di costituire un terzo polo di centro rispetto alla coalizione di centro-destra della Casa delle Libertà ed alla coalizione politica di centro-sinistra dell'Ulivo.
  • Period: to

    UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DI CENTRO (Italia)

    L'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (abbreviato in UDC), dal 2008 anche nota come Unione di Centro (UdC), è un partito politico italiano, membro dei popolari europei, nato nel 2002 dalla fusione fra Centro Cristiano Democratico, Cristiani Democratici Uniti e Democrazia Europea. Partito centrista e d' ispirazione cristiano sociale.
  • Period: to

    PARTITO DEMOCRATICO (Italia)

    Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di centro-sinistra fondato il 14 ottobre 2007. Secondo il Manifesto dei valori, approvato dal partito il 16 febbraio 2008: «il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche, progressiste e promuovendone l'azione comune».
  • Period: to

    MOVIMENTO 5 STELLE (Italia)

    Il Movimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano fondato a Milano il 4 ottobre 2009 dal comico e attivista politico Beppe Grillo e dall'imprenditore del web Gianroberto Casaleggio sulla scia dell'esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005, e delle liste civiche a Cinque Stelle, presentate per la prima volta alle elezioni amministrative del 2009.
  • Period: to

    POPOLO DELLA LIBERTA` (Italia)

    Il Popolo della Libertà (abbreviato in PdL) è stato un partito politico italiano di centro-destra.
    Fondato il 29 marzo 2009, il partito nacque dall'unione dei due principali partiti di centro-destra presenti in Italia dal 1994: Forza Italia di Silvio Berlusconi, partito cristiano-conservatore e liberale, ed Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, partito nazional-conservatore di destra.
    Sono altresì confluiti al suo interno diversi altri partiti minori di varia estrazione e colore politico.
  • Period: to

    NUOVO POLO PER L'ITALIA

    Il Nuovo Polo per l'Italia, nato il 15 dicembre 2010 come Polo della Nazione e in tal modo ribattezzato il 25 gennaio 2011, è stato un coordinamento fra gruppi parlamentari, nonché una coalizione elettorale, costituita da Pier Ferdinando Casini per l'Unione di Centro, Gianfranco Fini per Futuro e Libertà per l'Italia, Francesco Rutelli per Alleanza per l'Italia e Raffaele Lombardo del Movimento per le Autonomie.
  • Period: to

    FRATELLI D'ITALIA

    Fratelli d'Italia è un partito politico italiano di destra ed estrema destra, guidato dal 2014 da Giorgia Meloni in qualità di Presidente.
    Fondato il 21 dicembre 2012, ha assunto nel 2014 la denominazione di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, mantenuta fino al 3 dicembre 2017.
    È un partito nazional-conservatore, tradizionalista e sovranista.
  • Period: to

    SCELTA CIVICA (Italia)

    Scelta Civica (SC) è stato un partito politico italiano fondato il 4 gennaio 2013 dal senatore a vita e allora presidente del Consiglio uscente Mario Monti.
  • Period: to

    FORZA ITALIA

    Forza Italia (FI) è un partito politico italiano di centro-destra. Fondato il 16 novembre 2013 da Silvio Berlusconi, riprende il nome e il simbolo dell'omonima formazione politica, attiva dal 18 gennaio 1994 al 27 marzo 2009.
    Vi è confluita la maggioranza degli esponenti del Popolo della Libertà dopo la scissione dell'area di Angelino Alfano, passata invece al Nuovo Centrodestra.
  • Period: to

    ITALIA VIVA

    talia Viva (IV) è un partito politico italiano di centro, fondato il 18 settembre 2019 da Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio ed ex segretario nazionale del Partito Democratico.
    È un partito che si dichiara liberale, riformista e in forte opposizione al nazionalismo, al populismo e al sovranismo.