prima guerra mondiale

  • causa scatenante della guerra

    causa scatenante della guerra
    Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo per mano di Gavrilo Princip.
    Questo assassinio viene ritenuto storicamente come la causa scatenante del conflitto. A questo evento seguiranno poi una serie di complesse alleanze che condurranno alla guerra.
  • la prima battaglia di Marna

    la prima battaglia di Marna
    La battaglia si svolse tra il 5 e il 12 settembre 1914 e si concluse con la vittoria anglo-francese.
    La prima battaglia della Marna segnò un momento decisivo della prima guerra mondiale, decretò il fallimento degli ambiziosi piani tedeschi. Questa battaglia trasformò la guerra in una lunga lotta di logoramento nelle trincee ,che sarebbe continuata per altri quattro anni fino alla sconfitta finale della Germania imperiale.
  • Period: to

    prima guerra mondiale

    fu un conflitto che coinvolse le principali potenze e anche alcune minori tra il 28 luglio 1914 e l'11 novembre 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei, tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di guerra mondiale o Grande Guerra
  • 1915 l' Italia entra nel conflitto

    1915 l' Italia entra nel conflitto
    All' inizio l' Italia si mantenne neutrale, ma questa situazione cambiò quando venne siglato un patto segreto con le potenze della Triplice intesa. Questo accordo venne presto messo da parte a causa dei dissidi politici interni e del favore pubblico verso l' Intesa. Il Regno d'Italia abbandonò lo schieramento della Triplice alleanza e dichiarò guerra all'Austria-Ungheria il 23 maggio 1915 .
    Così il 24 maggio 1915 l' Italia entra ufficialmente nel conflitto a fianco dell' Intesa.
  • I tedeschi e il gas nervino

    I tedeschi e il gas nervino
    Il primo massiccio uso di agenti tossici fu durante la Prima Guerra Mondiale , in occasione della seconda battaglia di Ypres il 22 aprile 1915 da parte delle forze tedesche contro le truppe francesi con munizioni caricate al cloro. Con questa data si stabilisce convenzionalmente l’inizio della guerra chimica.
  • La battaglia di Verdun

    La battaglia di Verdun
    La battaglia di Verdun , fu una delle più violente e sanguinose battaglie della prima guerra mondiale, ebbe inizio il 21 febbraio 1916 e terminò il 19 dicembre dello stesso anno. Si affrontarono l'esercito tedesco e l'esercito francese, Verdun costituì un punto di svolta della guerra ,segnò il momento in cui il peso principale delle operazioni in occidente passò dalla Francia all'Impero britannico, fece svanire le ancora concrete possibilità della Germania di vincere la guerra.
  • 1917 La sconfitta di Caporetto

    1917 La sconfitta di Caporetto
    Fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico e tedesco, contro il Regio Esercito italiano. L'attacco, cominciato il 24 ottobre 1917 contro le linee della Armata italiana a Caporetto, portò alla più grave disfatta dell'esercito italiano. Le unità italiane si riorganizzarono velocemente e fermarono le truppe austro-ungariche e tedesche nella battaglia del Piave, riuscendo a tenere la nuova linea difensiva.
  • 1918 la battaglia di Marna

    1918 la battaglia di Marna
    Si svolse tra il 15 luglio e il 6 agosto 1918. Fu l'ultima grande offensiva tedesca sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale, nel tentativo di uscire dalla stasi della guerra e cercare lo sfondamento delle linee alleate per far volgere a favore dei tedeschi l'esito della guerra, fallirono e questo consentì una contro-offensiva principale prevista per il 18 luglio. A questa parteciparono per lo più Francesi e americani, con 350 carri armati.
  • LA FINE DEL CONFLITTO

    LA FINE DEL CONFLITTO
    La guerra si concluse definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania, ultimo degli Imperi centrali a depose le armi e firmò l'armistizio imposto dagli Alleati. Alcuni dei maggiori imperi esistenti al mondo come quello tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo si estinsero, generando diversi stati nazionali che ridisegnarono completamente la geografia politica dell'Europa.