Muro di berlino caduta picconate

Linea del tempo

  • Inizio Prima guerra mondiale

    Inizio Prima guerra mondiale
    Il conflitto ebbe inizio con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este.
  • Period: to

    Prima guerra mondiale

    Fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese prese il nome di "guerra mondiale" o anche "Grande Guerra": fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
  • Fine prima guerra mondiale

    Fine prima guerra mondiale
    La guerra è terminata con la firma dell'armistizio da parte della Germania, ultimo stato degli Imperi centrali che ancora non si era arreso.
  • Fondazione Terzo Reich

    Fondazione Terzo Reich
    Fondato da Adolf Hitler, proclamato Führer.
    Il termine "Terzo Reich" intendeva connotare lo Stato nazista come il successore storico del medievale Sacro Romano Impero.
  • Notte dei Cristalli

    Notte dei Cristalli
    Con Notte dei cristalli viene indicata la sommossa condotta dai nazisti nella notte tra il 9 e 10 novembre in Germania, Austria e Cecoslovacchia.
  • Inizio Seconda guerra mondiale

    Inizio Seconda guerra mondiale
    Ebbe inizio con l'attacco della Germania nazista alla Polonia
  • Period: to

    Seconda guerra mondiale

    La seconda guerra mondiale fu il conflitto armato che vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i Paesi Alleati. Viene definito "mondiale" in quanto, così come già accaduto per la grande guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta. Ebbe inizio con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e terminò con la resa tedesca e con la resa dell'Impero giapponese.
  • Invenzione computer

    Invenzione computer
    Alan Turing creò una macchina per decifrare i messaggi in codice tedeschi, questa macchina gettò le basi per creare i primi computer.
  • Fine Seconda guerra mondiale

    Fine Seconda guerra mondiale
    Terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e in quello asiatico il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese.
  • Period: to

    Guerra Fredda

    La Guerra fredda comincia con la fine della Seconda guerra mondiale ed è caratterizzata dall’opposizione tra Stati Uniti e Unione Sovietica, due grandi potenze con due diversi modelli di sviluppo: da un lato il capitalismo, dall’altro il comunismo.
  • Costituzione italiana

    Costituzione italiana
    Entra in vigore la Costituzione italiana che sostituisce lo Statuto Albertino, entrato in vigore nel 1848 grazie a Carlo Alberto
  • Ricostruzione

    Ricostruzione
    Dopo le rovine della guerra, in tutta Europa parte l'opera di ricostruzione e riorganizzazione sociale ed economica. L'Italia conosce un rapido sviluppo economico e l'industrializzazione si diffonde in modo significativo
  • Inizio Guerra in Vietnam

    Inizio Guerra in Vietnam
    Il conflitto iniziò a causa di alcune rivoluzioni contro il governo filo-statunitense.
  • Period: to

    Guerra in Vietnam

    La guerra del Vietnam fu un conflitto armato che si svolse prevalentemente nel territorio del Vietnam del Sud e vide contrapposte le forze insurrezionali filo-comuniste, sorte in opposizione al governo autoritario filo-statunitense costituito nel Vietnam del Sud, e le forze governative della cosiddetta Repubblica del Vietnam
  • Primo Allunaggio

    Primo Allunaggio
    Il primo allunaggio di un essere umano, fu quello di Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11.
  • Fine Guerra in Vietnam

    Fine Guerra in Vietnam
    La guerra ebbe fine con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita sotto la dirigenza comunista di Hanoi.
  • Caduta Muro di Berlino

    Caduta Muro di Berlino
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest e il territorio della Germania Est.
  • Crollo del comunismo

    Crollo del comunismo
    Crollo del comunismo e fine della "Guerra fredda".