LA PRIMA GUERRA MONDIALE

  • Attentato di Sarajevo ( La scintilla definitiva)

    Attentato di Sarajevo ( La scintilla definitiva)
    L'attentato di Sarajevo (in tedesco Attentat von Sarajevo; in serbo-croato Сарајевски атентат?, Sarajevski atentat) fu un omicidio politico compiuto a Sarajevo, all'epoca facente parte dell'impero austro-ungarico, il 28 giugno 1914. Ne furono vittime l'erede al trono dell'impero, Francesco Ferdinando, e sua moglie Sofia, uccisi dal nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip durante una visita ufficiale in città della coppia reale.
  • Dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia

    Dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia
    Nonostante il parere negativo del capo di stato maggiore Conrad, il governo austriaco il 28 luglio ordinò la mobilitazione parziale, esclusivamente diretta contro la Serbia; mentre l'imperatore di Germania Guglielmo II, in contrasto con quanto stabilito dal suo governo, si dichiarò disposto a fare da mediatore fra Austria e Serbia dichiarando che non c'era più alcun motivo, dopo la risposta di Belgrado all'ultimatum di Vienna, di far scoppiare una guerra.
  • Il Patto di Londra

    Il Patto di Londra
    Il Patto di Londra (conosciuto anche come "Trattato di Londra") fu un accordo segreto firmato il 26 aprile 1915, stipulato tra il governo italiano (nonostante già impegnato nella Triplice alleanza, il patto militare stipulato nel 1882 da Germania, Austria-Ungheria e Italia) e i rappresentanti della Triplice Intesa, con i quali l'Italia si impegnò a scendere in guerra contro gli Imperi centrali durante la prima guerra mondiale.
  • L’Italia entra in guerra

    L’Italia entra in guerra
    La partecipazione dell'Italia alla prima guerra mondiale ebbe inizio il 24 maggio 1915, circa dieci mesi dopo l'avvio del conflitto, durante i quali il paese conobbe grandi mutamenti politici, con la rottura degli equilibri giolittiani e l'affermazione di un quadro politico rivolto a mire espansionistiche.
  • Period: to

    Verdun, la peggior battaglia della Prima guerra mondiale

    Il 18 dicembre 1916 ebbe fine la battaglia di Verdun, la più lunga e sanguinosa della Grande guerra, che vide scontrarsi francesi e tedeschi. Nonostante la sua durata e gravità, tuttavia, non fu decisiva per l'esito del conflitto.
  • L’arrivo degli USA

    L’arrivo degli USA
    Gli USA entrano in guerra cambiando totalmente le sorti della guerra e uscendo dalla loro politica isolazionista.
  • Disfatta di Caporetto

    Disfatta di Caporetto
    La battaglia di Caporetto o dodicesima battaglia dell’Isonzo fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico e tedesco, contro il Regio Esercito italiano. L'attacco, cominciato alle ore 2:00 del 24 ottobre 1917 contro le linee della 2ª Armata italiana sulla linea tra Tolmino e Caporetto portò alla più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano.
  • La Russia esce dal conflitto

    La Russia esce dal conflitto
    L'accordo di pace di Brest-Litovsk, siglato il 3 marzo 1918, segnò l'uscita della Russia rivoluzionaria dalla prima guerra mondiale.
  • La fine della prima guerra mondiale

    L'11 novembre 1918. dopo la resa della Germania, entra in vigore l'armistizio di Compiègne . La guerra e` finita, ha coinvolti 31 paesi e mobilitato 50 milioni di uomini.
  • Il Trattato di Versailles

    Il Trattato di Versailles
    Il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, è uno dei trattati di pace che posero ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Fu stipulato nell'ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 a Versailles, in Francia, nella galleria degli specchi del palazzo di Versailles.