La Prima Guerra Mondiale

  • Attentato a Sarajevo

    Attentato a Sarajevo
    L'attentato di Sarajevo è un omicidio politico avvenuto a Sarajevo, all'epoca che faceva parte dell'impero austro-ungarico, il 28 giugno 1914. Ne furono vittime l'erede al trono dell'impero, Francesco Ferdinando, e sua moglie Sofia, uccisi dal nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip durante una visita ufficiale in città della coppia reale.
  • 1 Guerra Mondiale

    1 Guerra Mondiale
    La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le principali potenze tra il 28 luglio 1914 e l'11 novembre 1918. inizialmente chiamata “guerra europea” con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri Paesi extraeuropei, tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di guerra mondiale
  • Lo scoppio della Guerra

    Lo scoppio della Guerra
    Il 4 agosto 1914 venne dichiarato lo stato di guerra alle ore 23:00 in seguito al rifiuto da parte di Austria-Ungheria di un ultimatum dato dalla Gran Bretagna in cui si chiedeva di cessare le ostilità.
  • L Italia entra in Guerra

    L Italia entra in Guerra
    La partecipazione dell'Italia alla prima guerra mondiale ebbe inizio il 24 maggio 1915, circa dieci mesi dopo l'avvio del conflitto, durante i quali il paese conobbe grandi censure politiche, con la rottura degli equilibri giolittiani e l'affermazione di un quadro politico rivolto a mire espansionistiche, legate al fervore patriottico e a ideali risorgimentali.
  • Battaglia dello Jutland

    Battaglia dello Jutland
    Il 31 maggio si svolge la più grande battaglia navale combattuta tra la Royal Navy’s Grand Fleet (incluse la Royal Australian Navy e la Royal Canadian Navy) e la Flotta d'alto mare della Marina imperiale tedesca durante la guerra. Nonostante la Gran Bretagna e i suoi alleati subissero un numero maggiore di vittime, la Germania non riuscì mai più a pregiudicare il controllo esclusivo delle forze britanniche sul Mare del Nord.
  • La Giornata delle tre Guerre

    La Giornata delle tre Guerre
    Il 28 agosto, giorno che resterà storico per la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania, si unì la dichiarazione della Romania (Romania) contro l’Austria e della Germania contro la Romania.
  • La Rivoluzione Russa

    La Rivoluzione Russa
    Nella Russia zarista, scoppia la "rivoluzione di febbraio", che costringe Nicola II all'abidicazione e porta all'instaurazione di un governo provvisiorio
  • Sconfitta di Caporetto

    Sconfitta di Caporetto
    La battaglia di Caporetto, conosciuta in Italia e all'estero anche come "disfatta di Caporetto", fu uno scontro combattuto sul fronte italiano della prima guerra mondiale, tra le forze congiunte degli eserciti austro-ungarico , contro il Regio Esercito italiano. L'attacco, cominciato 24 ottobre 1917 contro le linee della 2 Armata italiana sulla linea tra Tolmino e Caporetto, portò alla più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano.
  • La Vittoria Italiana

    La Vittoria Italiana
    La sera del 3 novembre 1918, con entrata in vigore alle ore 15:00 del giorno successivo, fu firmato l'armistizio di Villa Giusti che sancì la fine dell'Impero austro-ungarico e la vittoria dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
  • La resa di Austria e Germania

    La resa di Austria e Germania
    L'armistizio di Compiègne fu l'accordo sottoscritto alle ore 05:00 dell'11 novembre 1918 tra l'Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia; l'atto segnò la fine dei combattimenti