Fatti accaduti nella prima guerra mondiale durante l'anno 1915

By Teopiri
  • Comincia la seconda battaglia di Ypres.

    Comincia la seconda battaglia di Ypres.
    La Seconda battaglia di Ypres fu combattuta durante la Prima guerra mondiale, nei mesi di aprile e maggio 1915, presso la cittadina belga di Ypres tra l'esercito Francese aiutato da Regno Unito e Canada e l'esercito tedesco.
    Fu il primo caso di guerra combattuta sul suolo di un paese occidentale in cui furono utilizzate su larga scala armi chimiche.
  • Il Patto di Londra.

    Il Patto di Londra.
    Nel 1915, quando in Italia maturò la volontà di entrare in guerra a fianco della Triplice Intesa, fu stipulato segretamente a Londra un Patto che impegnava l'Italia ad entrare in guerra entro un mese; il Patto di Londra, siglato il 26 aprile, prevedeva, come risarcimento per l’impegno bellico italiano, la consegna a fine guerra di Trento e dell’Alto-Adige, di Trieste e di Gorizia, dell’Istria e della Dalmazia. Così il 24 maggio di quell’anno l'Italia entrava in guerra.
  • Il transatlantico Lusitania è affondato da un U-boat tedesco.

    Il transatlantico Lusitania è affondato da un U-boat tedesco.
    Un U-Boot tedesco affonda con due siluri il transatlantico inglese Lusitania. 123 delle 1.200 vittime sono cittadini americani. L'indignazione è immensa, e i tedeschi si giustificano sostenendo che la nave trasportava anche armamenti destinati all'Inghilterra. Le proteste dell'opinione pubblica internazionale e soprattutto degli Stati Uniti sono così decise da spingere i comandi tedeschi ad interrompere la campagna di guerra sottomarina indiscriminata.
  • L'Italia dichiara guerra all'Austria.

    L'Italia dichiara guerra all'Austria.
  • Inizia la prima battaglia dell'Isonzo

    Inizia la prima battaglia dell'Isonzo
    Inizia la prima battaglia dell'Isonzo combattuta dall'esercito italiano contro l'esercito austro-ungarico.
  • Inizia la seconda battaglia dell'Isonzo

    Inizia la seconda battaglia dell'Isonzo
    Inizia la seconda battaglia dell'Isonzo, proseguita poi fino al 3 agosto seguente. Dopo duri combattimenti nella regione del Carso gli italiani strappano solo poco terreno ai difensori austro-ungarici.
  • il Giappone entra in guerra contro la Germania

    il Giappone entra in guerra contro la Germania
  • Inizia la terza battaglia dell'Isonzo

    Inizia la terza battaglia dell'Isonzo
    Inizia la terza battaglia dell'Isonzo, proseguita fino al 4 novembre: truppe italiane attaccano gli austro-ungarici anche nel tentativo di alleggerire la pressione sulla Serbia, ma sono bloccate dopo aver ottenuto minimi guadagni territoriali.
  • Inizia la quarta battaglia dell'Isonzo

    Inizia la quarta battaglia dell'Isonzo
    Nuovo attacco italiano alle difese austro-ungariche del Carso, bloccato infine il 5 dicembre dopo conquiste territoriali insignificanti.
  • Comincia la Campagna di Gallipoli.

    Comincia la Campagna di Gallipoli.
    La campagna di Gallipoli fu un'offensiva militare intrapresa da Francia e Inghiliterra per forzare lo stretto dei Dardanelli, occupare Costantinopoli e costringere l'Impero Ottomano, entrato in guerra a fianco delle Potenze Centrali, ad uscire dal conflitto e a permettere sia il ripristino delle comunicazioni tramite il Mar Nero con la Russia ma anche per far sì che le potenze centrali si ritrovassero accerchiate. La battaglia finì il 9 gennaio 1916 con risultante vincitore l'impero ottomano.
  • Joseph Joffre diventa comandante in capo dell'esercito francese

    Joseph Joffre diventa comandante in capo dell'esercito francese
  • Truppe italiane sbarcano a Valona

    Truppe italiane sbarcano a Valona
    Truppe italiane sbarcano a Valona, in Albania, per proteggere l'esercito serbo in ritirata e ne predispongono il salvataggio; si apre la campagna di Albania.