compito storia

  • Scoppia la I Guerra Mondial

    Scoppia la I Guerra Mondial
    Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo per mano di Gavrilo Princip.
  • Period: to

    Grande Guerra

    Il periodo di tempo in cui è durata la I guerra mondiale
  • Battaglia di Tannenberg

    Battaglia di Tannenberg
    Al termine di una lenta e complessa mobilitazione, le armate zariste, al fine di alleggerire la pressione sul fronte occidentale, organizzarono un’offensiva in Prussia che obbligò il prudente comandante tedesco von Prittwitz, a ripiegare sulla Vistola.
  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra in guerra
    l’Italia abbandonò la neutralità e si schierò al fianco delle forze dell’Intesa contro gli ex alleati dell’Impero Austro-Ungarico e della Germania.
  • Battsglia di Vedurn

    Battsglia di Vedurn
    E’ stata la più cruenta e drammatica battaglia della storia, un tritacarne dove persero la vita, nel giro di pochi mesi, 700.000 persone, mandate al massacro dai rispettivi comandi.
  • Battaglia di Caporetto

    Battaglia di Caporetto
    Il 24 ottobre 1917, gli austro-tedeschi, forti dei rinforzi proveniente da un fronte orientale dissolto dalla rivoluzione russa, attaccarono, pesantemente, le linee italiane, nella zona tra la I e la II armata.
  • Battaglia del Piave

    Battaglia del Piave
    Dopo il disastro di Caporetto, l’Italia ebbe il merito di risollevarsi e di ricreare, dal nulla, un esercito che si era praticamente dissolto.
  • Trattato di Versailes

    Trattato di Versailes
    Il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Fu stipulato nell'ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 a Versailles, in Francia, nella galleria degli specchi del palazzo di Versailles.