1914

  • 28 giugno

    attentto di sarajevo: Gavrilo Princip (serbo) uccide Francesco Ferdinando (austriaco) perché i giovani nazionalisti serbo-bosniaci erano convinti di colpire l'Austria, colpevole di impedire la Serbia di unire tutti i fratelli in una grande Serbia.
  • ULTIMATUM dell'Austria-Ungheria alla Serbia

    l'Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. L'Austria pensava che l'assassinio dell'arciduca fosse il giusto pretesto per eliminare definitivamente la minaccia serba. Al Governo di Belgrado fu inoltrato un ULTIMATUM in base al quale Vienna esigeva una dichiarazione di condanna per l'accaduto e l'impegno a procedere con rigore nei confronti dei responsabili. I serbi avrebbero dovuto inoltre accettare la presenza di funzionari austro-ungarici sul loro territorio.
  • 28 luglio - dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia

    La richiesta da parte del governo di Vienna risultava inaccettabile per la Serbia: l'ultimatum venne infatti respinto e l'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia.
  • 1 agosto: la Germania dichiara guerra alla Russia n seguito alla mobilitazione delle truppe in soccorso serbo

    La Russia fu la prima a muoversi in sostegno della Serbia. La Germania, alleata dell'Austria-Ungheria, dichiara guerra alla RUSSIA .
  • 3 agosto: la Germania dichiara guerra alla Francia

    Dopo aver dichiarato guerra alla Russia, la dichiara anche alla Francia in quanto nemica storica e alleata della Russia. Immediatamente le truppe tedesche invasero il Lussemburgo e il Belgio (violandone la neutralità).
  • 4 agosto: la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania

    La Gran Bretagna si mosse a fianco degli alleati francesi, contro la Germania.
  • 6 agosto: l'Austria-Ungheria attacca la Russia

    L'impero austro-ungarico apre il fuoco verso la Russia
  • 23 agosto: il Giappone si unì all'alleanza antigermanica.

    L'entrata in Guerra del Giappone è dovuta al fatto che mirava a scalzare le postazioni tedesche in estremo oriente.