Prima guerra mondiale01

1 GUERRA MONDIALE

  • attentato a Sarajevo

    attentato a Sarajevo
    Uno studente serbo, Gavrilo Princip uccise l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando. Il tragico attentato ebbe luogo a Sarajevo, mentre l'arciduca era in visita in Bosnia Erzegovina.
  • Scoppia la guerra

    Scoppia la guerra
    L'impertore Francesco Giuseppe, già provato dai numerosi lutti familiari, reagì all'attentato dichiarando guerra alla Serbia, nonostante quest'ultima si dichiarasse pronta ad accettare una serie di condizioni per riparare all'assassinio di Francesco Ferdinando.
  • Le alleanze

    Le alleanze
    Si creano delle tensioni tra numerosi territori, formando un sistema di alleanze contrapposte:
    La triplice alleanza con Germania, Austria e Italia;
    La triplice Intesa con Francia, Gran Bretagna e Russia
  • Le entrate in guerra

    Le entrate in guerra
    Successivamente la Russia dichiarò guerra all'impero asburgico, così la Germania dichiarò guerra alla Russia e subito dopo alla Francia. Poco dopo la Germania invase il Belgio (paese NEUTRALE). Di fronte a questa mossa aggressiva, la Gran Bretagna entrò in campo al fianco della Francia. Infine il Giappone dichiarò guerra alla Cina.
  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra  in guerra
    Allo scoppio della guerra, L'Italia si proclamò neutrale. La decisione di intervenire nel conflitto fu presa più tardi. Il ministro degli esteri Sidney Sonnino firmò in segreto, senza informare l'Italia, il patto di Londra, con il quale si impegnava ad entrare in guerra solo in cambio di concessioni territoriali italiane. Così, il parlamento ed il governo decisero di entrare ufficialmente in guerra.
  • Battaglia di Verdun

    Battaglia di Verdun
    Intorno alla fortezza di Verdun, gli eserciti della triplice intesa e della triplice alleanza ingaggiarono una violentissima battaglia. Fu un massacro spaventoso senza neppure vincitori. I soldati, per stanchezza e paura, iniziarono a fingersi pazzi o malati per poter tornare a casa.
  • 1917 è un anno chiave

    1917 è un anno chiave
    il 1917 fu un anno molto importante per la guerra.
    In Russia scoppiò una rivolta di operai e soldati che portò lo zar ad abdicare e aprì le porte alla rivoluzione.
    Gli Stati Uniti si schierarono al fianco dell'intesa.
  • Disfatta di Caporetto

    Disfatta di Caporetto
    Gli austro-tedeschi decisero di sfondare Caporetto, dilagando in Friuli ed in Veneto contro l'esercito italiano.
    La rotta di Caporetto non fu una semplice sconfitta, ma una ritirata rovinosa. Molti reparti, esasperati, si rifiutarono addirittura di combattere e abbandonarono l'artiglieria pesante nelle mani del nemico.
  • La Fine della GUERRA

    La Fine della GUERRA
    Nel 1918 si concluse finalmente la 1° guerra mondiale con la pace di Versailles, lasciando impresso, solamente un brutto ricordo.