Francia rivoluzionaria

  • Presa Bastiglia

    Presa Bastiglia
    Gruppi di popolani assalirono la fortezza e la espugnarono.
  • Fuga di Varennes

    Il re fugge, mal tollerando l'invasione a Versailles e avendo firmato controvoglia la costituzione civile del clero, fugge da Parigi insieme alla moglie e alla sua corte con l'intenzione di dirigersi in una fortezza al confine col Belgio, ma viene riconosciouto e fermato mentre passava per Varenes
  • Strage del Campo di Marte

    Migliaia di persone si riunirono nel Campo di Marte per protestare e presentarono una petizione a favore della repubblica.
  • Costituzine dell'anno I

    CostituzioneLa legge fondamentale del 1791 presentava la separazione dei poteri, che Locke e Montesquieu avevano presentato come fondamentale per prevenire la degenerazione tirannica dello stato. Il potere legislativo venne assegnato ad un’unica Camera, quello esecutivo al re e al governo, quello giudiziario ad un corpo di magistrati eletti dal popolo.
    Tale Costituzione è anche conosciuta come monarchico-costituzionale.
  • Rivoluzione sanculotti

    Rivoluzione sanculotti
    chi erano i sanculotti
    Operai e artigiani irrompono nel palazzo reale.
  • Rivolta in Vandea

    Rivolta in Vandea
    A metà Marzo i contadini della Vandea si ribellarono ai reclutatori e scatentarono una sanguinosa guerriglia.. tale rivolta rivelò una realtà rurale arcaica, ostile alla città e a chi veniva da fuori.
  • Costituzione dell'anno II

    CostituzioneLa nuova Costituzione prevedeva una dichiarazione dei diritti più ampia ed affiancava al governo rappresentativo forme di governo democratiche, permettendo così ai cittadini di bloccasre l'approvazione di una legge.
  • Period: to

    Controterrore o "terrore bianco"

    Ad un anno dalla morte di Robespierre, le classi sociali più elevate avevano paura che i sanculotti riprendessero il potere.
    La Convenzione rispose facendo ricorso all'esercito, e per evitare altre isurrezioni tutti i club popolari furono chiusi.
  • Esecuzione di Robespierre

    esecuzione RobespierreRobepierre fu accusato dalla Convenzione di governare con metodi tirannici.
    La congiura fu realizzata da uomini che erano stati del tutto estranei alla dittatura giacobina, e che vennero chiamati "termidoriani" poiché l'eventi accadde in Luglio, chiamato Termidoro.
  • Costituzione dell'anno III

    Questa Costituzione ristabilì il voto a due gradi, le condizioni per essere elttori furono però meno restrittive.
    Il censo richiesto fu ridotto al minimo e la maggiore età restà a 21 anni,