Computer g11e92a144 1280

Storia Informatica e Internet

  • IL TERMINE COMPUTER

    IL TERMINE COMPUTER
    Il termine COMPUTER, nel senso di persona capace di fare i calcoli, viene utilizzato per la prima volta in un testo inglese.
  • I PRIMI CALCOLATORI ELETTRONICI

    I PRIMI CALCOLATORI ELETTRONICI
    Nei primi decenni del secolo, grazie all'avvento dell'elettricità, si passa dalla preistoria alla storia dell'informatica con la diffusione di sistemi automatici per il calcolo matematico e soprattutto l'elaborazione di grandi quantità di dati.
  • PRIMA GENERAZIONE

    PRIMA GENERAZIONE
    Con l'ENIAC e altri elaborati a valvole completamente elettronici si entra nella PRIMA GENERAIONE DEL COMPUTER.
  • SECONDA GENERAZIONE

    SECONDA GENERAZIONE
    A metà anni '50, con la diffusione del TRANSISTOR, un componente elettronico molto più piccolo delle valvole utilizzate in precedenza, si passa alla SECONDA GENERAZIONE.
  • TERZA GENERAZIONE

    TERZA GENERAZIONE
    Con il CIRCUITO INTEGRATO si realizzano migliaia di transistor su un'unica piastra di silicio, arrivando così alla TERZA GENERAZIONE. I processi di INTEGRAZIONE e MINIATURIZZAZIONE continuano ad aumentare e con essi la VELOCITA' DI ELABORAZIONE.
  • QUARTA E QUINTA GENERAZIONE

    L'italiano Federico Faggin e gli americani Marcian HOFF e Stanley Mazor realizzano per INTEL CORPORATION il primo MICROPROCCESORE: un singolo circuito integrato che include tutti i componenti di un'unità di calcolo (CPU) e traghetta il mondo nella quarta generazione, quella dei PERSONAL COMPUTER (PC) dalle dimensioni più ridotte e con prezzi più accessibili. Si approda poi alla QUINTA GENERAZIONE, caratterizzata dallo SVILUPPO DEL SOFTWARE.
  • WINDOWS 1.0

    WINDOWS 1.0
    Fa la sua comparsa il sistema operativo MISCROSOFT WINDOWS 1.0, ambiente operativo MULTITASKING (con più programmi in esecuzione contemporaneamente) e basato su un interfaccia grafica.
  • IPHONE, SMARTPHONE, IPOD E IPAD

    IPHONE, SMARTPHONE, IPOD E IPAD
    Apple mette in commercio l'IPHONE. Nuovi dispositivi, portatili e indossabili, come gli smartphone, l'iPod e i tablet rivoluzionano sempre più l'uso delle tecnologie