Image

La storia dell'informatica

  • Charles Babbage

    Charles Babbage
    Charles Babbage è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile. Nel mondo dell'informatica è conosciuto grazie alle sue macchine: della prima, la macchina differenziale, fu realizzato un prototipo imperfetto mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.
  • ENIAC

    ENIAC
    L'ENIAC è, tra quelli di cui si ha notizia,[2] il quarto computer elettronico digitale della storia,[3] il quarto computer Turing completo della storia,[4] il secondo computer elettronico Turing completo della storia[5] e il primo computer elettronico general purpose della storia.
  • IBM

    IBM
    L'IBM realizza un computer con 12000 valvole ed è il primo che funziona con un programma registrato in memoria
  • John von neumann

    John von neumann
    John von Neumann, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense. A lui si devono contributi fondamentali in numerosi campi come la teoria degli insiemi, analisi funzionale, topologia, fisica quantistica, economia, informatica, teoria dei giochi, fluidodinamica e in molti altri settori della matematica.
  • Olivetti

    Presso la Fiera di Milano viene presentato l’Elea 6001 venduto in 170 esemplari
  • Nasce internet

    Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e servizi.
  • I circuiti

    I circuiti
    I circuito integrato è un circuito elettronico miniaturizzato dove i vari transistori sono stati formati tutti nello stesso istante grazie a un unico processo fisico-chimico.
  • Nasce il foglio di calcolo

    Un foglio elettronico (chiamato anche foglio di calcolo, in lingua inglese spreadsheet) è un software di produttività personale.
  • Inizia a diffondersi la posta elettronica

    Inizia a diffondersi la posta elettronica
    La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web. La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPAN
  • Period: to

    windows

    Microsoft Windows (abbreviazioni comunemente utilizzate: "Windows" o "Win") è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre (che si chiamano "windows" in lingua inglese).
  • Wikipedia

    Wikipedia
    Wikipedia (pronuncia: vedi sotto) è una enciclopedia online, collaborativa multilingue e gratuita, nata nel gennaio del 2001, supportata dalla Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense.
  • Wikipedia

    Wikipedia (pronuncia: vedi sotto) è una enciclopedia online, collaborativa multilingue e gratuita, nata nel gennaio del 2001, supportata dalla Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense.
  • Facebook

    Facebook
    Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio del 2004, posseduto e gestito dalla corporazione Facebook, Inc.[2], basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato a Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di alt
  • You tube

    You tube
    YouTube è una piattaforma web, fondata nel 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Di proprietà di Google dall'ottobre del 2006, è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook.[1] L'azienda ha sede a San Jose (California) e utilizza i tag standard di HTML5 nelle nuovi versione dei browser (o Adobe Flash Video nelle più vecchie) per visualizzare una vasta gamma dai singoli utenti, anche se le società dei media tra cui la CBS, BBC, R