storia del computer

  • COLOSSUS( è stato il primo elabortore elettronico con programmabilità, anche se limitato rispetto ad oggi)

    COLOSSUS( è stato il primo elabortore elettronico con programmabilità, anche se limitato rispetto ad oggi)
    Colossus L'idea di un computer con più di un programma dedicato alla soluzione di problemi difficili, ma specifici.
    Colossus è stata preceduto da diversi computer, tuttavia, Colossus è stato il primo digitale, programmabile ed elettronico.L'uso a cui erano destinati di Colossus erano di altissima segretezza, e Colossus stesso era altamente segreto, e tale rimase per molti anni dopo la guerra. Colossus non fu incluso nella storia di hardware informatico per molti anni.
  • ENIAC(L'Electronic Numerical Integrator and Computer)

    ENIAC(L'Electronic Numerical Integrator and Computer)
    primo computer elettronico Turing completo della storia. Essa doveva essere capace di risolvere i problemi di calcolo balistico per il lancio dei proiettili d'artiglieria.fu progettato da J. Presper Eckert e John Mauchly.
    fonte:http://informaticaitaliana.blogspot.it/2012/03/eniac.html
  • realizzazione computer IBM 704

    realizzazione computer IBM 704
    L'IBM 704 è il primo computer prodotto in serie dotato di una unità di calcolo in virgola mobile. È stato introdotto sul mercato da IBM nel 1954.
  • realizzazione primo hard disk

    realizzazione primo hard disk
    L'hard disk venne inventato dall'IBM. Il primo prototipo era costituito da 50 dischi del diametro di circa 60 cm e poteva immagazzinare circa 5 megabyte di dati. Era grande quanto un frigorifero, con un peso di oltre una tonnellata. La denominazione originaria era fixed disk (disco fisso), il termine hard disk (disco rigido) nacque intorno al 1970 per contrapposizione coi neonati floppy disk (dischetti).
  • realizzazione primo pc IBM la p101

    realizzazione primo pc IBM la p101
    venne presentato all'esposizione Bema Show di New York una elaboratore programmabile considerato il primo computer desktop o personal computer della storia La P101, ideata da un ingieniere italiano, era una macchina da calcolo per uso personale, che possedeva un set di istruzioni interne ben definito.una memoria interna e un semplice linguaggio di programmazione. Era realizzata con componenti discreti e output su nastro di carta. Fu il primo personal computer di successo per il mercato di massa.
  • realizzazione DEC PDP 11

    realizzazione DEC PDP 11
    era una serie di computer con architettura a 16 bit fabbricato da Digital Equipment Corporation a partire dagli inizi del 1970. Il PDP-11 fu il successore del PDP-8 e incluse una serie di migliorie che ne semplificavano la programmazione. Fu sostituito spesso dai sistemi VAX-11 a 32 bit che mantenevano molte caratteristiche del PDP-11 estendendo il set di indirizzamento e la potenza di calcolo
  • realizzazione primo microprocessore

    realizzazione primo microprocessore
    Il primo microprocessore mai realizzato fu l'Intel 4004, che lavorava con parole di soli 4 bit: fu progettato dal vicentino Federico Faggin e i primi prototipi videro la luce.Un microprocessore è un singolo circuito integrato in grado di effettuare operazioni decisionali, di calcolo o di elaborazione dell'informazione; il microprocessore che si occupa delle operazione legate alla visualizzazione delle informazioni in un computer viene chiamato GPU o VPU.
  • realizzazione primi cellulari

    realizzazione primi cellulari
    è un apparecchio radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare.alla sua comparsa, il telefono cellulare ha usato diversi sistemi di funzionamento principali denominati "generazioni", basati su differenti tecnologie e standard di comunicazione
  • realizzazione del CRAY I

    realizzazione del CRAY I
    Cray-1 è un supercomputer sviluppato da un team di progettisti guidati da Seymour Cray per la Cray Research. Il primo esemplare venne installato al Los Alamos National Laboratory e fu destinato a divenire uno dei più famosi e meglio riusciti supercomputer della storia
  • realizzazione microprocessori 32 bit

    realizzazione microprocessori 32 bit
    Il primo microprocessore a 32 bit fu il BELLMAC-32A prodotto dalla AT&T Bell Labs e i primi esemplari furono prodotti nel 1980 mentre la produzione in serie iniziò nel 1982.
  • realizzazione primo pc IBM

    realizzazione primo pc IBM
    IBM immette nel mercato il primo di una serie di personal computer che diventerà molto popolare: l'IBM 5150, meglio conosciuto come PC IBM.
    Nella sua prima versione era dotato di microprocessore Intel 8088 a 4,7 MHz, con 16 KByte di RAM, espandibili a 640, senza disco rigido, con massimo due drive per floppy disk da 5.25" a 160Kb, un monitor a fosfori verdi e sistema operativo PC-DOS 1.0, sviluppato dalla Microsoft e ceduto in licenza all'IBM.
    Il costo di questo PC era elevato
  • realizzazione microprocessori 64 bit

    realizzazione microprocessori 64 bit
    Sebbene i microprocessori a 64 bit fossero disponibili per i sistemi di fascia alta (server e workstation) in filosofia RISC a partire dagli ALPHA MICRO della Digital fin dagli anni 90, solo dopo l'inizio del nuovo millennio si iniziarono a vedere sistemi a 64 bit per il mercato dei personal computer.AMD presentò il primo sistema a 64 bit compatibile con l'architettura x86