Steve jobs

scoperte e personaggi illustri dell'informatica

  • Nolan Bushnell

    Nolan Bushnell
    Ha fondato diverse società tra cui Atari. Dopo essersi laureato in ingegneria elettrica nel 1968 alla Università dello Utah, Bushnell si interessò ai videogiochi dopo avere visto girare Spacewar! su un PDP-1. Nel 1971 insieme a Ted Dabney, suo collega alla Ampex di Sunnyvale, produsse un clone di Spacewar! chiamato Computer Space; il risultato commerciale non fu esaltante, ma si trattò del primo coin-op prodotto su larga scala, ceduto in licenza alla Nutting Associates nel novembre del 71'
  • Architettura di Vonn neumann

    Architettura di Vonn neumann
    l'architettura di von Neumann è una tipologia di architettura hardware per computer digitali programmabili a programma memorizzato la quale condivide i dati del programma e le istruzioni del programma nello stesso spazio di memoria. Per tale caratteristica l'architettura di von Neumann si contrappone all'architettura Harvard nella quale invece i dati del programma e le istruzioni del programma sono memorizzati in spazi di memoria distinti.
  • Transistor

    Transistor
    Il transistor, detto anche transistore, è un dispositivo a semiconduttore largamente usato sia nell'elettronica analogica sia nell'elettronica digitale. Il termine è stato spesso utilizzato nel linguaggio comune anche per identificare le piccole radio AM portatili a pile, che furono la prima applicazione di questi dispositivi a raggiungere il mercato di massa, negli anni cinquanta del XX secolo.
  • Bill Atkinson

    Bill Atkinson
    Atkinson è stato uno dei maggiori contributori allo sviluppo dell'interfaccia grafica che Apple aveva visto presso Xerox e che aveva sviluppato e migliorato per inserirla nel primo calcolatore con interfaccia grafica ad essere commercializzato, Apple Lisa. A lui si deve la possibilità di toccare, manipolare, trasferire in maniera intuitiva quanto si vedeva sullo schermo, da parte di Dean Hovey, che finalmente poteva muoversi in ogni direzione e non solo in alto, in basso, a destra o a sinistra.
  • Steve Jobs

    Steve Jobs
    È stato fondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011.È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer dotato di mouse (chiamato Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell'interfaccia grafica basata sull'impiego di icone e di finestre per menù a tendina[2] e , presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh.
  • James Gosling

    James Gosling
    nel 1977 ottiene il Bachelor of Science in Informatica dall'Università di Calgary, Durante il dottorato, Gosling creò Gosmacs, una variante dell'editor di testo Emacs. In seguito sviluppò una versione multi-processore del sistema operativo Unix, nonché diversi compilatori e sistemi di posta. Nel 1984 Gosling entrò alla Sun Microsystems, dove si guadagnò fama mondiale inventando il linguaggio di programmazione a oggetti Java.
  • Tim Berners-Lee

    Tim Berners-Lee
    nel 1980 trascorse sei mesi, da giugno a dicembre, al CERN come consulente nel campo dell'ingegneria del software. Lì realizzò, per uso interno nella diffusione di informazioni fra i diversi centri del CERN, il primo software per immagazzinare informazioni usando associazioni casuali: Enquire. Tale prototipo, mai pubblicato, formerà la base concettuale per il futuro sviluppo del World Wide Web.el 1989 propose un progetto globale sull'ipertesto, poi noto come World Wide Web.
  • Bill Gates

    Bill Gates
    È il fondatore e presidente onorario di Microsoft. È il fondatore e presidente onorario di Microsoft. È stato l'uomo più ricco del mondo dal 1996 al 2009, con l'eccezione dell'anno 2008, in cui si è classificato terzo, e il secondo più ricco al mondo dal 2010 al 2012.Nel 2013, il suo patrimonio stimato è di 73 miliardi di dollari, aumentato del 16% rispetto al 2012.
  • Guido Van Rossum

    Guido Van Rossum
    Van Rossum è nato e cresciuto in Olanda, dove si è laureato nel 1982. In seguito ha lavorato per molti istituti di ricerca, come il National Research Institute for Mathematics and Computer Science (CWI) e il National Institute of Standards and Technology (NIST). Ha collaborato allo sviluppo del linguaggio di programmazione ABC, che ha molto influito nello sviluppo di Python.
  • Tim Paterson

    Tim Paterson
    Durante gli studi all'Università di Washington, Paterson lavorò come tecnico riparatore per un negozio di computer a Seattle, Washington. Dopo la laurea con lode nel giugno del 1978, andò a lavorare per la Seattle Computer Products come ingegnere e progettista, dove realizzò i prototipi della Z80 Card per la Microsoft, una scheda di espansione per gli Apple II dotata di una CPU Z80, capace di far girare il sistema operativo CP/M.
  • La Prima CPU Integrata

    La Prima CPU Integrata
    La CPU nasce quando, per la prima volta nella storia, vengono riuniti all'interno dello stesso cabinet due processori che precedentemente erano sempre stati contenuti in cabinet diversi (o comunque costituivano blocchi distinti): l'ALU e l'unità di controllo. La prima CPU commercializzata della storia è l'IBM 709 Central Processing Unit,[4] una CPU basata sulla valvola termoionica e disponibile con l'IBM 709 Data Processing System (un computer dell'IBM commercializzato a partire dal 1958).
  • Gabe Newell

    Gabe Newell
    lavorò tredici anni per la Microsoft Corporation, diventando un "Milionario della Microsoft". Newell si descrive come "il produttore delle prime tre versioni di Windows". Ispirato da Michael Abrash, Newell ed un altro impiegato della Microsoft, Mike Harrington, lasciarono la società per fondare Valve nel 1996. Lui ed Harrington usarono i loro soldi per finanziare Valve attraverso lo sviluppo di Half-Life.
  • Kevin Mitnick

    Kevin Mitnick
    è un programmatore, phreaker, cracker, hacker e ingegnere sociale statunitense, che si è distinto per avere inventato la tecnica dell'IP spoofing [1] e per le sue notevoli capacità di ingegnere sociale, avendo eseguito alcune tra le più ardite incursioni nei computer del governo degli Stati Uniti. Catturato, fu condannato a svariati anni di carcere.
  • Nascita di internet

    Nascita di internet
    La storia di Internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet. È il frutto sia dello sviluppo tecnologico, sia dell'interconnessione delle infrastrutture di rete esistenti, sia dei sistemi di telecomunicazione.
  • Linus Torvalds

    Linus Torvalds
    Linus Benedict Torvalds è stato l'iniziatore dello sviluppo del kernel Linux, di cui è pure ispiratore del nome. Il sistema operativo completo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema operativo GNU, creato da Richard Matthew Stallman, è entrato nella storia dell'informatica come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi, a differenza di questi ultimi sistemi, infatti, il kernel Linux è software libero coperto dalla licenza GNU GPLv2.
  • Intel 8086

    Intel 8086
    L'Intel 8086 è un microprocessore a 16 bit progettato da Intel nel 1978, che diede origine all'architettura x86.
    È basato sull'8080 e sull'8085; è compatibile con l'assembly dell'8080, ha un insieme di registri simili, ma a 16 bit. L'unità di interfaccia con il bus passa le istruzioni all'unità di esecuzione attraverso una coda FIFO di prefetch di 6 byte, in modo che il fetch e l'esecuzione delle istruzioni fosse contemporaneo, come una forma primitiva di pipelining.
  • Shawn fanning

    Shawn fanning
    È famoso per aver sviluppato, nel 1999, assieme a Sean Parker, Napster: la prima piattaforma peer-to-peer ad aver conosciuto il successo di pubblico.
    Spinto dal suo compagno di stanza al college, desideroso di poter accedere ai file MP3 preferiti, Fanning passò mesi interi a scrivere il codice di un programma che fornisse un modo semplice di scaricare e condividere musica.
  • Mark Zuckerberg

    Mark Zuckerberg
    é un informatico e imprenditore statunitense, conosciuto per essere uno dei cinque fondatori del social network Facebook. Dall'aprile 2013 Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Facebook Inc.Insieme ai suoi compagni di stanza e studenti dell'Harvard University Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, Zuckerberg creò Facebook in una stanza del dormitorio di Harvard.
  • Nascita del web

    Nascita del web
    Il World Wide Web,abbreviato Web, sigla WWW, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali e professionali collegati tra loro attraverso links, e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet. Questa facile reperibilità di informazioni è resa possibile oltre che dai protocolli di rete anche dalla presenza, diffusione, facilità d'uso ed efficienza dei motori di ricerca.
  • Il primo Pentium

    Il primo Pentium
    Il Pentium originale, chiamato in codice P5 era un microprocessore superscalare che eseguiva le istruzioni in ordine attraverso una pipeline dati. Inizialmente era prodotto con la tecnologia a 0.8 µm (micrometri), ovvero 800 nm. Il P5 usava il socket 4 ed aveva frequenze operative di 60 o 66 MHz.
  • Macchina di Turing

    Macchina di Turing
    è una macchina ideale che manipola i dati contenuti su un nastro di lunghezza potenzialmente infinita, secondo un insieme prefissato di regole ben definite. In altre parole, è un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli.