Storia della chimica

By magna
  • 400 BCE

    Democrito

    Democrito
    Intuisce che la materia è formata da atomi, ovvero particelle infinitamente piccole, immutabili, indivisibili e indistruttibili. queste particelle si muovono incessantemente nel vuoto.
  • Charles Du Fay

    Charles Du Fay
    Verso la fine del XVII secolo Charles Du Fay individua due tipi di elettricità, quella resinosa e quella vetrosa, in seguito ad esperimenti con bacchette di plastica e di vetro.
    Egli osserva per la prima volta che due corpi con la stessa carica si respingono, ed oggetti con cariche differenti si attraggono.
  • Coulomb

    Coulomb
    Fu il primo a riuscire a calcolare la forza elettrica tra due cariche.
  • Antoine Lavoisier e la Legge di conservazione della massa

    Antoine Lavoisier e la Legge di conservazione della massa
    Dopo diversi esperimenti, aiutandosi con una bilancia, Lavoisier enuncia la sua legge, secondo la quale "In una reazione chimica, la massa dei reagenti è esattamente uguale alla massa dei prodotti".
  • Joseph Proust e la Legge delle proporzioni definite

    Joseph Proust e la Legge delle proporzioni definite
    Segue un metodo di lavoro analogo a quello di Lavoisier e sulla base dei risultati ottenuti enuncia una legge che ci permette di distinguere i composti dai miscugli di elementi: la composizione di un miscuglio varia, e i suoi elementi posso essere separati con facilità; gli elementi che compongono un composto invece sono costanti e posso essere divisi solo distruggendo tale composto.
    "In un composto, gli elementi che lo costituiscono sono presenti secondo rapporti di massa costanti e definiti"
  • Primo modello atomico

    Lavoisier e Proust non hanno mai fornito delle spiegazioni alle regolarità riscontrati nei loro esperimenti; il primo che prova a dare una spiegazione a ciò che osservò è Dalton, che elabora la prima teoria atomica basata su più punti.
    Questa teoria concorda perfettamente con le tre leggi ponderali.
  • John Dalton e la Legge delle proporzioni multiple

    John Dalton e la Legge delle proporzioni multiple
    Analizzò diversi casi di reazioni tra elementi, e notò che due elementi posso reagire in modi diversi e portare alla formazione di più composti differenti. Da queste osservazioni enunciò la sua legge "Quando un elemento si combina con la stessa massa di un secondo elemento per formare composti diversi, le masse del primo elemento stanno fra loro in rapporti semplici, esprimibili mediante numeri interi piccoli."
  • Gay-Lussac

    Gay-Lussac
    Esegue numerosi esperimenti misurando il volume dei reagenti e dei prodotti; in particolare osserva che un certo volume di idrogeno reagisce completamente con un ugual volume di cloro per formare un volume doppio di cloruro di idrogeno.
    Le sue osservazioni saranno smentite poi da Dalton con la sua Teoria atomica.
  • Legge di Avogadro

    Legge di Avogadro
    Amedeo Avogadro ipotizza che un gas è un insieme di particelle, e osservando le reazioni di diversi gas afferma che "Volumi uguali di gas diversi, nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, contengono lo stesso numero di molecole."
  • Faraday

    Faraday
    Formula la prima ipotesi di atomo divisibile.
    Egli sosteneva che un atomo, proprio perché produce cariche elettriche, non può essere invisibile.
  • Stanislao Cannizzaro e la Massa Atomica Relativa

    Stanislao Cannizzaro e la Massa Atomica Relativa
    Applicando il principio di Avogadro, ridefinisce le masse atomiche degli elementi e formula una legge per determinarle.
    Utilizza la seguente formula.
    1ma = 1/2 mH2(idrogeno)
  • Prima definizione di luce

    Maxwell esegue più esprimenti facendo passare la luce attraverso delle fessure, e proiettandola su uno schermo. Questi esperimenti gli permettono di definire la luce come un'onda(o radiazione) elettromagnetica, e di calcolare la lunghezza e la frequenza di questa onda.
  • Goldstein

    Goldstein
    Fu il primo a svolgere esperimenti sulle parti subatomiche dell'atomo con il tubo catodico(o tubo di Crookes).
    Osservando i risultati dei suoi esperimenti arriva a dire che il raggio catodico ha una massa, viaggia in linea retta, ed ha una carica negativa.
  • Scoperta elettroni

    Thomson, grazie agli esperimenti di Goldstein, scoprì che il raggio catodico non è altro che un fascio di elettroni. La sua scoperta degli elettroni cambiò completamente la visione di atomo
  • Modello di atomo "a panettone"

    Modello di atomo "a panettone"
    Lo stesso Thomson capisce che è necessario dare una nuova idea di atomo. Egli descrive l'atomo come una massa di carica positiva nella quale sono immersi dei piccoli elettroni di carica negativa.
  • Rutherford

    Rutherford
    Con l'intento di verificare la tesi del maestro(Thomson) esegue un esperimento con le particelle alpha, ma ottiene risultati inaspettati. Questo esperimento prevedeva, oltre al raggio di particelle con carica 2+, una lamina d'oro e uno schermo circolare.
    Osserva che la particella alpha quando passa nello spazio vuoto di un atomo non viene deviata, se passa in prossimità di un elettrone viene attratta e quindi leggermente deviata,e se passa in prossimità di un protone viene respinta.
  • Modello di atomo planetario

    Modello di atomo planetario
    Grazie ai risultati del suo esperimento, Rutherford mette a punto un nuovo modello di atomo, dove gli elettroni ruotano lungo orbite ellittiche attorno ad un nucleo di carica positiva, e tra essi vi è tantissimo spazio vuoto.
  • Bohr

    Nasce il nuovo modello atomico di Bohr.
  • Scoperta protoni

    Sempre Rutherford, utilizzando un tubo detto Tubo anodico, svolge esperimenti che lo conduco alla scoperta di una nuova particella subatomica con carica positiva: il protone.
  • Scoperta neutroni

    Scoperta neutroni
    Cadwick, analizzando e confrontando le masse di elio e idrogeno, intuisce che la massa di un atomo non è composta solamente da protoni ed elettroni, e arriva a definire il neutrone, particella di carica neutra.
  • Microscopio elettronico a effetto tunnel

    Microscopio elettronico a effetto tunnel
    Gli scienziati Binnig e Rohier svilupparono il primo microscopio in grado di osservare gli atomi della materia.
    Successivamente, nel 1986, vinsero il premio Nobel per la loro invenzione.
  • Atomo visibile

    Atomo visibile
    Per la prima volta viene osservato l'atomo con il microscopio di Binnig e Rohier.
  • E.V.I.

    Considerato che la valutazione era di tipo orale, mi aspettavo delle domande su ciò che ho studiato nei giorni precedenti; ma evidentemente lei preferisce verificare le capacità di risolvere esercizi pratici, e associarle a quelle di costruire una linea del tempo con il testo sottomano, per arrivare al voto finale dell'interrogazione...che pratica insolita...
    Se mi avesse posto delle normali domande come nelle altre sue interrogazioni, sicuramente la mia valutazione sarebbe stata diversa!!