-
312 BCE
Via Appia
è tra le strade romane meglio conservate. fu iniziata da Appio Claudio Cieco ed è la strada che congiunge Roma con la Campania, con Brindisi e Taranto. -
300 BCE
Cista Ficoroni
recipiente di rame e di bronzo sul quale si trova per la prima volta il nome di Roma, realizzata da Novios Plautios -
150 BCE
l'architettura
possiamo iniziare a parlare di architettura romana con la comparsa delle prime tipologie edilizie che assunsero caratteristiche diverse da quelle ellenistiche. -
150 BCE
pittura ad incrostazione
imita un rivestimento di marmo, poiché nelle abitazioni più modeste per evitare l’elevata spesa dei marmi preziosi. -
100 BCE
nascita arte romana
la produzione artistica che possiamo definire esclusivamente romana iniziò tardi. E' infatti difficile identificare una vera e propria "arte romana" almeno fino all'età imperiale. Molte opere, infatti, risalgono anche a periodi precedenti. -
30 BCE
pittura architettonica
Vengono dipinte sulle pareti delle architetture in prospettiva, con lo scopo di dilatare lo spazio visivo, queste architetture dipinte possono anche lasciare intravedere ulteriori spazi come visioni della città o di paesaggi. Una caratteristica importante di questo stile è che le architetture dipinte sono sempre verosimili. -
27 BCE
Arco di Augusto a Rimini
È un arco trionfale costruito a Rimini, è composto da un arco a tutto sesto di diametro di circa 9m ed è affiancato da 2 semicolonne corinzie. Al di spora dell’attico, dove adesso si trovano i merli, prima si ergeva una statua in bronzo di Augusto. -
27 BCE
Augusto di Prima Porta
E' una copia in marmo di un bronzeo. Riprende il Doriforo e ritrae Augusto vestito, perché protettore di moralità, con una corazza aderente che mostra i muscoli. E' ritratto in un gesto di comando, con il volto in un atteggiamento sereno, a piedi nudi come nelle statue di dei e eroi e indossa una corazza con scene mitologiche. -
17 BCE
Teatro di Marcello
Fu il secondo ad essere stato costruito, venne iniziato da Cesare e terminato da Augusto. Del suo interno conosciamo poco, tuttavia la parte esterna presenta la classica architettura del teatro romano con una facciata curvilinea e una rettilinea ad archi sovrapposti. Il terzo piano è stato inglobato in un palazzo costruitovi sopra nel 500. -
9 BCE
Ara Pacis
Realizzata per celebrare la vittoria di Augusto in Spagna e in Gallia. E' costituita da un recinto quadrato con 2 accessi uno dei quali dotato di gradinata. Composta da portali affiancati da 4 rilievi di cui solo 2 si sono conservati: in uno è rappresentato enea che sacrifica i penati e nell’altro la personificazione della terra madre. Nelle pareti laterali vengono raffigurati i cortei celebrativi dei membri della famiglia imperiale che possono essere facilmente riconosciuti. -
14
Ponte di Augusto e Tiberio a Rimini
costruito totalmente in bianca pietra d'Istria e con una struttura in calcestruzzo, fu iniziato da Augusto nel 14 d.c. e terminato da Tiberio nel 21 d.c. E' composto da 5 arcate di ampiezza variabile, di cui solo una perfettamente a tutto sesto. Esse poggiano su 4 pile leggermente oblique. -
30
pittura ornamentale
Ha uno scopo puramente ornamentale. Anche in questo caso vengono raffigurate delle architetture che hanno poco di reale; vengono dipinte infatti colonne sottili, fiocchi nastri ed elementi naturalistici. In questo stile vengono molto utilizzati i toni del verde e dell’azzurro, che affiancano i tradizionali colori rosso, nero e giallo -
52
Acquedotto Claudio
costruito tra il 38 e il 52 d.c. da Caligola e Claudio, esso percorre ben 70 chilometri, un quarto dei quali avviene su arcate sostenute da robusti piloni presenti ancora oggi nella campagna romana. -
60
pittura fantastica
Utilizza delle prospettive architettonico e delle decorazioni come il terzo stile ma in modo del tutto fantasioso. -
68
Domus Aurea
Venne costruita per Nerone. Si tratta di un grande complesso situato su 3 colli, organizzato attorno ad un lago, che era composto da diversi edifici, giardini, ville, viali, orti, templi e terme. Di questa grande Domus Aurea rimangono resti come la sala ottagona, un edificio a pianta ottagonale coperta da una cupola forata sulla sommità. All’interno era situata la sala dei banchetti: una struttura di legno rotante grazie a dei meccanismi idraulici su cui sedeva Nerone. -
80
Colosseo
L’anfiteatro Flavio, conosciuto come Colosseo venne iniziato con Vespasiano nel 70 dc, inaugurato con Tito e concluso da Domiziano nell'80 d.c. È di forma ellittica, è costruito in tufo ed è rivestito di travertino. E' formato da una successione di 80 arcate in cui si sovrappongono i 3 ordini architettonici. La grande cavea era divisa poi in 3 gallerie. La parte centrale e più bassa dell’anfiteatro era l’arena, lo spazio dove di svolgevano gli spettacoli. -
104
Terme di Traiano
progettate da Apollodoro di Damasco, esse vennero costruite sfruttando le precedenti strutture della Domus Aurea. Le terme occupavano un totale di 9 ettari ed erano orientate in modo da sfruttare il soleggiamento. Contenevano, inoltre, la natatio (la piscina scoperta), il frigidarium (la sala che ospitava vasche con acqua fredda), il caldarium (una stanza con vasche di acqua molto calda), lo spogliatoio e il bagni di vapore. -
113
Colonna Traiana
Eretta per celebrare le vittorie dell’imperatore. Essa è composta da un toro, un fusto e un capitello, se si aggiungono il piedistallo e il basamento della statua l’altezza raggiunge quasi 40m. All’interno del piedistallo inizia la scala a chiocciola che arriva a 3 piccole stanze. La colonna è scolpita da un nastro avvolto a spirale dove sono raffigurate le scene della guerra di dacia. Il rilievo è molto basso per ottenere un effetto pittorico e alcuni particolari non sono in rilievo ma scavati -
124
Pantheon
È il più importante esempio di architettura templare. Entrando nel Pantheon si oltrepassa il pronao che per le sue enormi dimensioni, dà al visitatore un senso di smarrimento, è costituito da 3 file di colonne corinzie monolite di granito. Esso è unito a un avancorpo suddiviso in 3 navate dove si differenziano 2 nicchie. L’avancorpo si unisce poi alla rotonda attraverso un portale. L’enorme massa muraria della costruzione è alleggerita da nicchie, da cavità interne e da archi di scarico. -
193
Colonna di Marco Aurelio
Eretta per celebrare le campagne militari di Marco Aurelio contro le popolazioni germaniche. E' formata dal fusto, dal basamento e dalla sommità. Rispetto alla colonna Traiana le figure sono più alte e meno numerose e il rilievo è più marcato e profondo. A causa di questi rilievi l’aspetto della colonna pare ondeggiante. La storia non è scolpita in ordine cronologico ma gli eventi più famosi si trovano verso il basso. E' la prima volta in cui vengono rappresentati degli eventi irrazionali. -
329
Basilica di San Pietro in Vaticano
Costruita da Costantino sul luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, è di imponenti dimensioni ed è composta infatti da 5 navate, una centrale più ampia e 4 più piccole laterali di uguale dimensione. Era preceduta da un quadriportico al quale si accedeva passando attraverso una costruzione con 3 portali. Fu distrutta nel 16 secolo per fare spazio all’attuale basilica di S. Pietro. -
359
Sarcofago di Giunio Basso
sarcofago realizzato in marmo i cui fianchi rappresentano temi cristiani: la vendemmia e la mietitura del grano -
378
Basilica di San Lorenzo
Ha una pianta centrale ed è preceduta da un ampio quadriportico che è molto complessa in quanto comprende la cappella di S. Ippolito, di S. Sisto e di S. aquilino . -
392
nascita arte paleocristiana
inizia il periodo dell'arte paleocristiana con l'ammissione del cristianesimo come unica religione. -
432
Basilica di Santa Sabina
L’interno della basilica ha un’ampia navata centrale che termina in una maestosa abside, affiancata da due navate laterali più piccole. La navata centrale è alta e stretta e conserva alcune decorazioni in marmo. -
440
Basilica di Santa Maria Maggiore
Costruita durante il papato di papa Sisto III ed è la basilica meglio conservata. All’interno è divisa in 3 navate da 2 file di colonne ioniche in marmo. La basilica appare molto armoniosa in quanto la navata centrale è alta quanto è larga e le navate laterali sono larghe quanto l’altezza delle colonne. -
537
Chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli
E' divisa in 3 navate, di cui la centrale è la più grande, un abside e la galleria del matroneo, posta su una delle navate laterali. La copertura è costituita da una cupola emisferica affiancata da altre da due semicupole. Le 40 finestre che la circondano e la luce riflessa dai mosaici oro, la fanno apparire luminosa. -
550
Mausoleo di Galla Placida
dedicato all'imperatrice Galla Placida, il mausoleo ricoperto interamente da mosaici si trova in contrapposizione con il suo esterno semplice e spoglio. Essi rappresentano simboli apocalittici evangelisti, coppie di santi e decorazioni geometriche. -
600
Mausoleo di Teodorico
eretto da Teodorico per accogliere le sue spoglie, realizzato in bianca pietra d'Istria e determinata una rottura delle tecniche costruttive tradizionali. -
600
nascita arte longobarda
inizia a diffondersi con le provenienze germaniche in Italia dal VI secolo che vengono affascinate e attratte dalla classicità. -
600
Frontale di Agilulfo
Lamina realizzato in bronzo dorato e lavorata a sbalzo, probabilmente per l'incoronazione del re longobardo. Viene rappresentato Agilulfo scortato da due soldati su un trono verso il quale due gruppi di offerenti stanno offrendo regali. -
650
Avorio Barberini
Pannello d'avorio che si compone di quattro placchette, la più famosa è la centrale che rappresenta l'arrivo di Giustiano a cavallo. -
744
Altare del duca Ratchis
altare costituito da quattro lastre in pietra d'Istria scolpite a bassorilievo e, un tempo, anche colorate. -
800
Monumento equestre di Carlo Magno
piccola statua in bronzo facente parte del tesoro della cattedrale di Mertz, rappresenta l'imperatore Carlo Magno in sella di un cavallo dalle forme tondeggianti. Molti pensano però che il cavaliere raffigurato non sia Carlo Magno bensì il nipote Carlo II il Calvo. -
962
Corona dell'impero
Corona del Sacro Romano Impero utilizzata per le cerimonie di consacrazione, veniva infatti indossata da chi avrebbe saputo dare forma allo stato. Essa è realizzata con otto placche d'oro tempestate di gemme, perle e smalti bizantini che raffigurano Cristo e i regnanti dell'antico testamento. Nella parte superiore una croce di gemme sormonta la piastra frontale. -
1000
nascita arte romanica
Il romanico è la fase dell'arte medievale europea e deriva dal romano antico, si è sviluppata a partire dalla fine del X secolo fino all'affermazione dell'arte gotica, cioè fin verso la metà del XII secolo in Francia e i primi decenni del successivo in altri paesi europei. -
1064
Duomo di Pisa
Unisce stili asiatici, arabi, francesi, lombardi e romani. La pianta a croce latina ha 5 navate nel corpo longitudinale e 3 nel transetto, che si unisce alla navata centrale mediante una cupola in laterizio. -
1087
San Nicola a Bari
La chiesa ha una pianta a croce latina divisa in 3 navate di cui quella centrale è stata coperta e dipinta. Il transetto è di tipo continuo e termina con 3 absidi semicilindriche, sotto la sua intera superficie si sviluppa invece la cripta. La facciata è a ripidi salienti e è percorsa verticalmente da 2 contrafforti retti da colonne che evidenziano all'esterno le navate. -
1099
San Geminiano a Modena
La chiesa ha una pianta a 3 navate, come la cripta, che terminano con altrettante absidi. Le 5 campate della navata sono delimitate da pilastri a cui si alternano 8 colonne con il compito di sorreggere il matroneo. Il motivo del trionfo si ripete lungo tutte le pareti, anche all'esterno dove sono presenti i portali laterali, le torrette e la facciata a salienti. Tipico della chiesa di S. Geminiano è l'alternarsi di motivi statici e motivi decorativi. -
1099
Creazione di Adamo ed Eva e peccato originale
I rilievi raffigurano la creazione di Adamo, la creazione di Eva e il peccato originale. La narrazione si svolge da sinistra a destra e gli avvenimenti sono rappresentati in rapida successione, senza una divisione. -
1100
Christus patiens
Su questo crocifisso il disegno non è stato realizzato direttamente sul legno ma su una pergamena incollata poi sulla tavola. Qui Cristo è inarcato e reclinato quasi come se si stesse abbandonando, cedendo alla morte. Non significa però che esso sia realistico, infatti le braccia presentano una rilassatezza innaturale. -
1138
Christus triumphans
Crocifisso in cui Gesù è raffigurato rilassato e senza far trasparire alcuna emozione. Rappresenta, infatti, astratta irrealtà anche per via della gravità a cui il corpo sembra sottrarsi. -
1150
Sant'Ambrogio a Milano
La chiesa prolunga le sue mura laterali verso l'esterno e crea un quadriportico, utilizzato come luogo di riunione dei cittadini. Ha 3 navate terminanti con un absidi semicilindriche mentre la quarta navata, in corrispondenza del presbiterio, è stata coperta con una cupola. La copertura è a capanna e gli spioventi presentano semplici motivi decorativi. -
1150
nascita arte gotica
Con "arte gotica" si intende quell'arte che si manifesta dalla Francia intorno alla metà del XII secolo e prosegue fino a tutto il XIV, sebbene in certi paesi, soprattutto quelli dell'Europa centro-settentrionale, essa si spinga fino al XV secolo. -
1150
Benedetto Antelami
Primo scultore gotico nato nel 1150 e morto nel 1230. E' probabile venisse da Genote e, durante un viaggio in Francia, rimase così affascinato da quest'arte da riproporla. -
1163
Cattedrale di Notre-Dame a Parigi
l'edificio ha un corpo centrale a 5 navate, un transetto poco sporgente e un coro che si conclude con un doppio deambulatorio le cui volte si dispongono a ventaglio e sono sostenute da pilastri cilindrici. La navata centrale è organizzata su 3 piani comprendenti le arcate, il matroneo e il claristorio. La facciata risulta invece divisa in 3 parti uguali verticalmente da 4 contrafforti. -
1178
Deposizione
Rilievo di Antelami che riprende l'arte imperiale romana. Viene raffigurata la deposizione di Cristo sulla croce in cui sono riconoscibili molti personaggi come la Vergine, gli apostoli e l'arcangelo Gabriele. La scena si svolge all'interno di una fascia a forma di U rovesciata costituita da girali a intreccio. -
1210
Portale dei Mesi
Scultura di Antelami nella cattedrale di Parma. In particolare, nell'Allegoria di Novembre viene raffigurato un agricoltore che sta cavando delle rape dal terreno e alla cui destra è presente il segno zodiacale del Sagittario. -
1220
Nicola Pisano
Fu uno scultore gotico italiano di cui si hanno poche notizie. Si pensa sia nato intorno al 1220 e morto tra il 1278 e il 1284. -
1240
Arnolfo di Cambio
Fu aiutante di Nicola Pisano e seguì le sue orme. -
1240
Cimabue
Fu uno dei pittori più di spicco della pittura fiorentina del '200. -
1245
Giovanni Pisano
figlio e seguace di Nicola Pisano. -
1246
Basilica di Santa Maria Novella a Firenze
Ha una pianta a croce commissa a 3 navate, tra cui la centrale è la più ampia. Utilizza schemi planimetrici semplici. La struttura comprende 6 campate, un transetto, un'abside quadrata e cappelle laterali. -
1248
Sainte-Chapelle di Parigi
Nata per ospitare la corona di spine ed altre reliquie relative alla Passione di Cristo, la cappella si dispone su due piani, quello superiore era riservato ai servitori e quello superiore al re e alla corte. Come l'arte gotica vuole, la materia muraria quasi si annulla e viene sostituita invece da vetrate che sfruttano grandi quantità di luce. -
1260
Pulpito del Battistero di Pisa
Il pulpito di forma esagonale è sorretto tra 6 colonne e 3 leoni stilofori. Una colonna centrale è poggiata su una base circondata da sculture di animali e uomini. Al disopra di ogni colonna ci sono ricchi capitelli a doppia corona crochet divisi da archi a tutto sesto trilobati. Nella parte superiore del pulpito sono presenti 5 lastre di marmo bianco con rilievi che rappresentano la natività, la presentazione al tempio, la crocifissione e il giudizio universale. -
1265
Pulpito della Cattedrale di Siena
Ha forma ottagonale e anche qui, come il pulpito del Battistero di Pisa, 4 delle 8 colonne sono sorrette da leoni stilofori e le colonne sono divise da archetti trilobati. Le 7 formelle sono però unite da statue raffiguranti le virtù: l'architettura passa infatti in secondo piano, lasciando spazio alla scultura. Le lastre poste sulla sommità e sono 7, rappresentano le stesse scene del Pulpito di Pisa, aggiungendo la strage degli innocenti e duplicando il giudizio universale. -
1267
Giotto
Più grande pittore del '300 e uno dei massi artisti di tutta la scultura occidentale. Figlio di un fabbro si sa poco della sua formazione, probabilmente lavorava nell'officina del già famoso Cimabue. Conoscerà anche Arnolfo e Pietro Cavallini che incideranno molto sulla sua maturazione artistica. -
1268
Crocifisso di San Domenico
Si tratta di una croce dipinta di notevoli dimensioni che si rifà all'iconografia del Christus Patiens. La figura è nitida e incisiva anche grazie all'effetto di chiaroscuro ben utilizzato. -
1277
Carlo I d'Angiò
Statua raffigurante re Carlo I d'Angiò seduto sul torno e che indossa una corona, simboli di regalità. Prima del restauro l'opera era a colori: la veste e il manto azzurri, i gigli d'oro e i calzari rossi. -
1280
Basilica di San Francesco ad Assisi
Primo edificio gotico italiano. E' distinto in 2 spazi: la chiesa inferiore e quella maggiore. La chiesa inferiore ha un'unica navata divisa in 4 campate, un transetto, un'abside semicircolare e cappelle laterali. La chiesa superiore, ricca di luce, è formata da una grande aula, divisa in 4 campate, un transetto e un'abside poligonale. -
1280
Maestà del Louvre
Rappresenta una Madonna con in braccio il bambino seduta al trono e circondata da angeli. Questo dipinto diviene anche il prototipo da seguire per altre future opere di Cimabue stesso ma anche di Giotto. Le dimensioni della Madonna sono colassi, è quasi il doppio degli angeli, questo perché l'autore cerca di dare un ordine gerarchico alle immagini. I colori sono pacati, quasi spenti, su fondo oro. -
1282
Tomba del Cardinal de Braye
Monumento funebre a muro diviso in 4 elementi: i 3 inferiori in un crescendo di elaborazione geometrica, da forme più semplici a più complesse, l'elemento superiore, invece, ha una conformazione ascendente e piramidale. Queste variazioni geometriche servono a dare al monumento due piani interpretativi: uno terreno e uno spirituale. -
1285
Ambrogio Lorenzetti
E' stato un pittore italiano. Fu uno dei maestri della scuola senese del Trecento. Fratello minore di Pietro Lorenzetti, si distinse soprattutto per la complessa simbologia delle sue opere e per la profonda umanità dei soggetti rappresentati e dei loro rapporti. -
1288
Madonna di santa Trinita
Viene rappresentata una Madonna col bambino in braccio e seduta al trono, circondata da 8 angeli e 4 profeti. E' un dipinto con una particolare complessità spaziale, movimento e fisicità dati dall'utilizzo del chiaroscuro, dall'invenzione dell' architettonico trono e dalle vesti complicate. -
1288
Croce dipinta in Santa Maria Novella
La struttura è in legno di pioppo con parchettatura posteriore in olmo. Per la prima volta ci si avvicina al realismo, la croce non sembra più solo un simbolo, il Cristo esprime agonia e umanità mentre la scena e la postura esprime drammaticità. -
1290
il Ciclo di Assisi
occupa la fascia inferiore delle pareti longitudinale della Chiesa Superiore di Assisi e si compone di 28 affreschi quadrangolari di grandi dimensioni e leggibili in sequenza oraria. Ciascuna campata accoglie 3 episodi e le mensole, partendo dal centro, divergono verso destra e verso sinistra così da dare prospettiva. Sotto il registro raffigurato poi sono dipinte una cornice marmorea e un tendaggio. -
1293
Ciborio di Santa Cecilia in Trastevere
Insieme di architettura e scultura. E' un'edicola impostata su 4 colonne di riuso e nella quale sono presenti archi acuti trilobati a traforo, pennacchi con i bassorilievi, i bassi timpani con i rosoni e i pinnacoli sporgenti. -
1296
Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
La cattedrale a 3 navate ha 4 campate e 3 absidi poligonali che si articolano attorno a un grande vano ottagonale coperto da una cupola. -
1297
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico fortificato a Siena. Esso comprende un corpo centrale, due ali laterali simmetriche e la facciata di muratura in mattoni. -
1298
Pulpito di Sant'Andrea a Pistoia
Il Pulpito di Sant'Andrea riprende quello di Nicola. Lungo la base esagonale 2 delle colonne sono sorrette da un uomo ricurvo mentre 3 sono poggiate direttamente a terra. Attorno alla colonna centrale sono raffigurati un leone alato, un'aquila e un grifone che simboleggiano Cristo, la sua ascensione e il suo ritorno. -
1302
Pulpito della cattedrale di Pisa
Appare più complesso degli altri pulpiti, esso infatti include: figure accostate alle colonne, statue a tutto tondo, mensole a motivi vegetali al posto degli archetti e lastre convesse nel parapetto. -
1303
Cappella degli Scrovegni
E' una cappella molto semplice formata da un'unica navata coperta da una volta e botte e illuminata da 6 monofore che terminano con archi a tutto sesto. Il portale d'ingresso è sormontato da una trifora gotica, mentre sul lato opposto si apre un'abside. Gli affreschi si volgono da sinistra a destra e dall'alto verso il basso e sono suddivisi in 3 registri sovrapposti. alla base del registro inferiore corre uno zoccolo raffigurante 7 virtù e 7 vizi. -
1306
Madonna col Bambino della Cappella degli Scrovegni
La statua appartenente alla Cappella degli Scrovegni a Padova è la prima statua gotica ad essere libera da ogni costrizione: generalmente esse erano infatti espresse per mezzo di bassorilievi o legati a un'opera architettonica (statue-colonna). -
1338
Ciclo del Buon Governo e del Cattivo Governo
L'affresco si sviluppa su 3 pareti e continua nel salone di rappresentanza. Sulle 2 pareti lunghe sono rappresentati, nella prima, gli effetti del buon governo in città e in campagna, nella seconda, gli effetti del cattivo governo in città e in campagna. -
1340
Palazzo Ducale
Residenza del doge e sede sia del governo sia dei magistrati di giustizia, il Palazzo Ducale costituisce il nucleo centrale di Venezia. Esso, di forma orizzontale, comprende la facciata ripartita in 3 registri e un porticato retto da colonne prive di base. -
1344
Annunciazione
La tavola quadrata raffigurata i due personaggi come se vivessero di vita propria, la colonna al centro del dipinto così sottile che regge gli archi sottolinea l'estraneità dalla scena rappresentata. L'angelo, con la corona d'ulivo e la palma del martirio, allude alla pace e alla riconciliazione mentre Maria sembra quasi ignorare l'angelo per rivolgersi a Dio, raffigurato nel triangolo centrale in alto.