Tre grazie canova

Soggetti femminili nell'arte 800esca

  • Ritratto della Marchesa della Solana

    Ritratto della Marchesa della Solana
    Ritratto della Marchesa della Solana è un opera pittorica olio su tela di Francisco Goya, di dimensioni 181x122 cm, dipinto tra il 1793 e il 1795 è conservato al Museo del Louvre di Parigi.
  • Maja desnuda

    Maja desnuda
    La maja desnuda è un dipinto olio su tela di Francisco Goya, del quale non sappiamo di chi sia il ritratto probabilmente di una modella prostituta. Il dipinto realizzato intorno al 1795 e il 1796, di dimensioni 98x191 cm, è conservato al Museo del Prado di Madrid.
  • Le Tre Grazie

    Le Tre Grazie
    Le Tre Grazie é il titolo di un'opera pittorica olio su tela del 1799 di Antonio Canova raffigurante lo stesso soggetto delle sculture omonime. Dimensioni 103x80 cm, si trova al Museo Antonio Canova di Possagno.
  • Ebe

    Ebe
    Ebe é la scultura in marmo realizzata da Antonio Canova tra il 1800 e il 1805 che rappresenta la dea dell'eterna giovinezza, di questa ne esistono altri 4 esemplari. La seconda copia si trova al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo ed ha un'altezza di 158 cm.
  • Paolina Borghese come Venere vinicitrice

    Paolina Borghese come Venere vinicitrice
    Paolina Borghese come Venere vincitrice è una scultura neoclassica in marmo di Antonio Canova, eseguita tra il 1804 e il 1808. Il volto é della moglie del principe romano Camillo Borghese, mentre il corpo è quello della dea greca. La scultura é custodita in Galleria Borghese a Roma ed ha una lunghezza di 200 cm.
  • Maja vestida

    Maja vestida
    La maja vestida, successivo alla Maja desnuda, è un olio su tela di Francisco Goya, datato tra 1800 e 1808, di 95x190 cm, è conservato insieme al quadro precedente al Museo del Prado di Madrid.
  • La grande odalisca

    La grande odalisca
    La grande odalisca è un dipinto a olio su tela di Jean-Auguste-Dominique Ingres, di dimensioni 91x162 cm, fu realizzato nel 1814 ed è ora conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
  • Le Tre Grazie

    Le Tre Grazie
    Le Tre Grazie è il nome di due gruppi scultorei in marmo di Antonio Canova ritraenti le tre dee della mitologia greca, realizzate tra il 1812 e il 1817. Il gruppo é alto 173 cm, la prima edizione si trova all'Emirtage di San Pietroburgo mentre la seconda al Victoria and Albert Museum di Londra.
  • Alienata con monomania dell'invidia

    Alienata con monomania dell'invidia
    Alienata con monomania dell'invidia è un dipinto olio su tela di Théodore Géricault e fa parte di in una serie di 10 opere che Géricault fece sui malati di mente (gli Alienati). Realizzato tra il 1822 e il 1823, di 72x58 cm, è ospitato nel Musée des Beaux-Arts di Lione.
  • Alienata con manomania del gioco

    Alienata con manomania del gioco
    Alienata con la monomania del gioco è un dipinto a olio su tela realizzato da Théodore Géricault tra il 1822 e il 1823, fa parte del ciclo degli Alienati (insieme ad Alienata con manomania dell'invidia). Ha dimensioni di 77x64,5 cm ed è conservato il Museo del Louvre di Parigi.
  • La Grecia sulle rovine di Missolungi

    La Grecia sulle rovine di Missolungi
    La Grecia sulle rovine di Missolungi é un olio su tela di Eugène Delacroix, di 213x142 cm, datato 1826, è attualmente esposto presso il Musée des Beaux-Arts di Bordeaux.
  • Italia e Germania

    Italia e Germania
    Italia e Germania è un quadro olio su tela di Friedrich Overbeck. Il dipinto allegorico ci presenta due donne che personificano i due paesi. Di dimensioni 94,5x104,7 cm, è datato tra il 1811 e il 1828 ed è esposto alla Neue Pinakothek di Monaco.
  • Libertà che guida il popolo

    Libertà che guida il popolo
    Libertà che guida il popolo è un dipinto a olio su tela del pittore Eugène Delacroix in cui la libertà è rappresentata dalla figura femminile. Di 235x260 cm, fu realizzato nel 1830, ed ora è conservato nel museo del Louvre a Parigi.
  • Le donne di Algeri

    Le donne di Algeri
    Donne di Algeri è un dipinto a olio su tela di Eugène Delacroix, in sui sono raffigurate quattro donne all'interno di un harem. Eseguito nel 1834, l'opera ha dimensioni di 180x229 cm e adesso si trova al Museo del Louvre di Parigi.
  • Baccante a riposo

    Baccante a riposo
    Baccante a riposo (o Dirce) é una scultura in marmo di Lorenzo Bartolini, con cui l'artista vuole rappresentare l'ideale di bellezza semplicemente imitando la realtà. Di altezza 59 cm, è stata realizzata nel 1834 circa ed è ora conservata al Museo del Louvre di Parigi.
  • Malinconia

    Malinconia
    Malinconia è un dipinto a olio su tela del pittore Francesco Hayez, in cui raffigura una giovane donna in preda alla malinconia. Il dipinto realizzato tra il 1840 e il 1842, ha misure di 135x98 cm ed è conservato alla pinacoteca di Brera.
  • Pensiero malinconico

    Pensiero malinconico
    Pensiero malinconico é un olio su tela di Francesco Hayez, successiva interpretazione della sua stessa precedente opera Malinconia. Dimensioni 138,6x104 cm, fu realizzato nel 1842 e si trova in collezione privata a Milano.
  • Il rapimento di Rebecca

    Il rapimento di Rebecca
    Il rapimento di Rebecca è un dipinto a olio su tela di Eugène Delacroix in cui l'artista illustra un episodio dell'Ivanohe. Realizzato nel 1846, il dipinto è 100,3x81,9 cm ed è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Accusa segreta

    Accusa segreta
    Accusa segreta é un dipinto olio su tela di Francesco Hayez, completato tra il 1847 e il 1848, la tela misura 153x120 cm e si trova nei Musei Civici di Pavia.
  • La damigella d'onore

    La damigella d'onore
    La damigella d'onore (the bridesmaid) è un olio su legno realizzato dal pittore preraffaellita John Everett Millais. Il quadro ha dimensioni 27,9x20,3 cm, fu completato nel 1851 ed adesso si trova presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge.
  • Ophelia

    Ophelia
    Ophelia è un dipinto a olio su tela di John Everett Millais, personaggio ripreso dall'Amleto di Shakespeare viene rappresentata mentre nel ruscello si lascia affogare. Fu realizzato tra il 1851 e il 1852, con dimensioni di 76,2x111,8 cm, adesso lo troviamo esposto nella Tate Gallery di Londra.
  • Ritratto di Joséphine-Èléonore-Marie-Pauline de Galard de Brassac de Béarn, principessa di Broglie

    Ritratto di Joséphine-Èléonore-Marie-Pauline de Galard de Brassac de Béarn, principessa di Broglie
    Ritratto di Joséphine-Èléonore-Marie-Pauline de Galard de Brassac de Béarn, principessa di Broglie è una pittura ad olio su tela dell'artista francese Jean-Auguste-Dominique Ingres. Completato nel 1853, il quadro ha dimensioni 121,3x90,8 cm e si conserva al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Fanciulle sulla riva della Senna

    Fanciulle sulla riva della Senna
    Fanciulle sulla riva alla senna è un dipinto olio su tela realizzato da Gustave Courbet. Qui l'artista rappresenta due giovani donne distese in un prato in riva al fiume. Il quadro ha dimensioni di 174x206 cm, è stato fatto nel 1857 ed è esposto al Museo del Petit Palais di Parigi.
  • Le spigolatrici

    Le spigolatrici
    Le Spigolatrici è un olio su tela del pittore Jean-François Millet, in cui ci sono tre donne in un campo intente a raccogliere le spighe di grano. Di 83,5x111 cm, dipinto nel 1857, l'opera ora è conservata al Musée d'Orsay di Parigi.
  • Oympia

    Oympia
    Olympia è un dipinto olio su tela di Édouard Manet, in cui rappresenta una donna nuda distesa su un letto (ripresa dalla Venere di Urbino di Tiziano) e una domestica di colore con un mazzo di fiori. Realizzato nel 1863, di dimensioni 130,5x190 cm, è adesso conservato al Musée d'Orsay di Parigi.
  • Monna Vanna

    Monna Vanna
    Monna Vanna è un dipinto a olio su tela del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, il nome è ripreso da un personaggio della Vita nova di Dante mentre il volto è di una sua modella. Realizzato nel 1866, la tela misura 88,9x86,4 cm, ed è conservato nella Tate Britain di Londra.
  • Beata Beatrix

    Beata Beatrix
    Beata Beatrix è un dipinto a olio su tela di Dante Gabriel Rossetti, in cui é rappresentata la Beatrice dantesca descritta nella Vita Nova mentre è in un momento di trance spirituale che simboleggia la sua morte, si serve di una modella per il volto. Concluso tra il 1864 e il 1870, ha misure di 86,4x66 cm e si trova esposto nella Tate Britain di Londra
  • Ritratto di Madame Darras

    Ritratto di Madame Darras
    Ritratto di Madame Darras (o L'Amazzone) è un olio su tela del pittore Pierre-Auguste Renoir. Datato all'incirca tra 1868 e il 1873, il dipinto misura 47x39 cm e si trova nel Musée d'Orsay di Parigi.
  • Proserpina

    Proserpina
    Proserpina (o Persefone) è olio su tela realizzato da Dante Gabriel Rossetti, in cui raffigura la dea greca con le fattezze di una delle sue modelle. Le dimensioni sono 125,1x61 cm, dipinto nel 1874 ed ora esposto nella Tate Britain di Londra.
  • La prugna

    La prugna
    La prugna è un olio su tela di Édouard Manet, una donna forse prostituta con aria malinconica si perde nei suoi ui pensieri dimenticandosi della prugna che ha sul tavolo. Realizzato intorno al 1878, di misure 73,6x50,2 cm, è conservato alla National Gallery of Art di Washington.
  • Piccola danzatrice di quattordici anni

    Piccola danzatrice di quattordici anni
    Piccola danzatrice di quattordici anni è una scultura in bronzo, con patina policroma rossa e nera e aggiunta di tulle e raso realizzata da Edgar Degas. È datato tra il 1880 e il 1881 il modello in cera fatto dall'artista stesso, la copia in bronzo è del secolo successivo, ha un'altezza di 98 cm e si trova al Musée d'Orsay di Parigi.
  • Madame X

    Madame X
    Madame X un olio su tela di John Singer Sargent. Viene dato questo nome all'opera per nascondere l'identità della donna ritratta, ma che sappiamo essere Virginie Avegno Gatreau, la quale posa in piedi in un ambiente spoglio. Fatto tra il 1883 e il 1884, di misure 208,6109,9 cm, il dipinto è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Studio di figura en plain air. Donna con parasole rivolta verso destra.

    Studio di figura en plain air. Donna con parasole rivolta verso destra.
    Srudio di figura en plein air è il nome di due dipinti olio su tela del pittore impressionista Claude Monet, in entrambi rappresenta sua figlia dando il colore in modo scomposto, in questa la figura è girata verso destra. Realizzata nel 1886, la tela misura 130,5x89,3 cm, è si conserva nel Musée d'Orsay di Parigi.
  • Carnation, Lily, Lily, Rose

    Carnation, Lily, Lily, Rose
    Carnation, Lily, Lily, Rose (o Garofano, giglio, giglio, rosa) è un dipinto olio su tela di John Singer Sargent. La scena è ambientata in un giardino e ritrae le due figlie di un illustratore amico dell'artista. Realizzato tra il 1885 e il 1886, la tela ha dimensioni 174x153,7 cm ed è conservata alla Tate Britain di Londra.
  • Quattro ballerine in blu

    Quattro ballerine in blu
    Quattro ballerine in blu (o Ballerine dietro le quinte), è un pastello su carta di Edgar Degas. Realizzato intorno al 1897, di dimensioni 67x67 cm, è conservato nel Museo Puškin di Mosca.
  • Ritratto di Lina Cavalieri

    Ritratto di Lina Cavalieri
    Ritratti di Lina Cavalieri (o Il cappellino nuovo) è un olio su tavola del pittore Giovanni Boldini, il quadro ha dimensioni 27x33 cm, è datato 1898 ed è conservato in collezione privata.
  • Due tahitiane

    Due tahitiane
    Due tahitiane è un quadro olio su tela del pittore Paul Gauguin, rappresenta la realtà che lui stesso osserva di due donne di Tahiti. Il dipinto misura 94x72,4 cm, realizzato nel 1899, si trova al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • In risaia

    In risaia
    In risaia è un dipinto olio su tela del pittore Angelo Morbelli, ambientato in una risaia l'altista ritrae delle donne al lavoro. Datata 1901, l'opera misura 183x130 cm, e si trova esposta al Museum of Fine Arts di Boston.