Image 5bd82ae1598bc

Le correnti artistiche nel 1800

  • Romanticismo (prima metà dell' 800)

    Romanticismo          (prima metà dell' 800)
    è una reazione dell' Illuminismo e del Neoclassicismo. La pittura romantica si ispira ai grandi temi storici. Altri soggetti sono gli episodi di cronaca e di vita quotidiana, il tema del paesaggio, espressione dell'amore quasi religioso per la natura che caratterizza il romanticismo. L'artista vuole esprimere sentimenti ed emozioni, pertanto la sua pennellata è fluida; i colori sono vivi e i contorni meno definiti; il contrasto della luce è spesso drammatico.
  • Il 3 Maggio 1808

    Il 3 Maggio 1808
    dipinto da Goya e un quadro a olio su tela, realizzato nel 1814 e conservato nel Museo del Prado di Madrid, completato quando l'artista aveva 68 anni, il dipinto rappresenta la resistenza delle truppe madrilene all'armata francese durante l'occupazione del 1808 della guerra d'indipendenza spagnola.
  • La zattera della Medusa

    La zattera della Medusa
    è un dipinto a olio su tela (491x716 cm) di Théodore Géricault, realizzato nel 1818-19 e conservato nel Museo del Louvre di Parigi. l'artista aveva soltanto 27 anni, il dipinto rappresenta un momento degli avvenimenti successivi al naufragio della barcona fregata francese Méduse, avvenuto il 2 luglio 1816 davanti alle coste dell'attuale Mauritania.
  • Viandante sul mare di nebbia

    Viandante sul mare di nebbia
    è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich, realizzato nel 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo. nei suoi quadri esprime una forte esaltazione del sublime.
  • Saturno che divora i suoi figli

    Saturno che divora i suoi figli
    Goya dipinse questo, olio su intonaco trasportato su tela (146x83 cm) , realizzato nel 1821-1823 e conservato al museo del Prado di Madrid.
  • La barca di Dante

    La barca di Dante
    La barca di Dante è un dipinto ad olio su tela (189x246 cm) del pittore francese Eugène Delacroix, realizzato nel 1822 e conservato al Musée du Louvre di Parigi. Il soggetto del dipinto, esposto al Salon del 1822, è esplicitamente desunto dall'Inferno dantesco: ad esser raffigurati, infatti, sono Dante e Virgilio traghettati dal demonio Flegias al di là dello Stige, fino all'infuocata città di Dite.
  • Il mare di ghiaccio

    Il mare di ghiaccio
    conosciuto anche come Il naufragio della speranza, è un dipinto di Caspar David Friedrich la cui composizione si situa tra il 1823 ed il 1824. Attualmente è custodito presso la Kunsthalle di Amburgo. anche qui vediamo la potenza della natura che prevale sull'uomo.
  • La Libertà che guida il popolo

    La Libertà che guida il popolo
    Eugène Delacroix volle immortalare nel suo dipinto le cosiddette «Tre Gloriose Giornate» in cui pariugi si ribellò al nuovo governo, denominato La Liberté guidant le peuple e completato nell'autunno del 1830, un dipinto a olio su tela e conservato nel museo del Louvre a Parigi.
  • Gargantua

    Gargantua
    1831,una caricatura su litografia di Luigi Filippo di Francia.
  • Donne di Algeri nei loro appartamenti

    Donne di Algeri nei loro appartamenti
    Donne di Algeri nei loro appartamenti è un dipinto a olio su tela (180x229 cm) del pittore francese Eugène Delacroix, eseguito nel 1834 e conservato al museo del Louvre di Parigi.
  • Malinconia

    Malinconia
    è un dipinto a olio su tela (138,6x104cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato tra il 1840 e il 1841 e conservato alla pinacoteca di Brera.
  • REALISMO (dagli anni quaranta del XIX sec.)

    REALISMO            (dagli anni quaranta del XIX sec.)
    Tra 1830 e 1870, è attiva la scuola di Barbizon, una corrente paesaggista, legata alla località di Barbizon. è particolare sottospecie del naturalismo e attenzione specifica all'osservazione personale del dato oggettivo, legato all'ambientazione, al carattere dei personaggi, al costume. trova le sue radici nel positivismo, un pensiero filosofico che studia la realtà in modo scientifico, si voleva rappresentare una realtà nuda e cruda con meno allegorie e più attenzione verso i fatti.
  • Ritratto di Alessandro Manzoni

    Ritratto di Alessandro Manzoni
    è un dipinto a olio su tela (120×92,5 cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1841 e conservato alla Pinacoteca di Brera.
  • Funerale a Ornans

    Funerale a Ornans
    è un dipinto a olio su tela di Gustave Courbet, realizzato nel 1850 e conservato al museo d'Orsay di Parigi. rappresentate scena di vita quotidiana una volta esposto al Salon ebbe numerose critiche di conseguenza fece molto scalpore.
  • L'atelier dell'artista

    L'atelier dell'artista
    è un dipinto a olio su tela di Gustave Courbet, realizzato nel 1854-1855 e conservato al museo d'Orsay di Parigi.
  • Le spigolatrici

    Le spigolatrici
    è un dipinto ad olio su tela (83,5x111 cm) del pittore francese Jean-François Millet, realizzato nel 1857 e conservato al Musée d'Orsay di Parigi. Il dipinto ritrae in primo piano tre donne, curve nei campi, che raccolgono le spighe sfuggite alla mietitura, mentre alle loro spalle la luce del Sole illumina il campo, dove c'è un piccolo villaggio, sotto un cielo terso. sempre sul tema della vita quotidiana .
  • L'Angelus

    L'Angelus
    è un dipinto a olio su tela (55x66 cm) di Jean-François Millet, realizzato nel 1858-1859 e conservato nel Museo d'Orsay di Parigi.
    L'opera, una delle più note di Millet, raffigura una coppia di contadini che interrompono il duro lavoro dei campi al suono delle campane che annunciano l'Angelus, mostrati nella loro devozione, intenti nella preghiera.
  • Il bacio

    Il bacio
    Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, è un dipinto a olio su tela (112×88 cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera.
    l'opera è considerata il manifesto dell'arte romantica italiana; per questo motivo riscosse un grande successo popolare, tanto che venne riprodotta da Hayez in altre tre copie, con piccole modifiche fra l'una e l'altra.
  • IMPRESSIONISMO (seconda metà dell'Ottocento)

    IMPRESSIONISMO           (seconda metà dell'Ottocento)
    L'Impressionismo è una corrente artistica francese, che si sviluppa tra il 1860 e il 1870 e durato fino ai primi anni del Novecento. Un' esperienza di gusto, un momento caratteristico e storicamente definito. Inoltre nasce nello studio del fotografo Nadar. I pittori amano dipingere "en plein air" ovvero all'aria aperta. Il nome a questa corrente lo dette un commento dispregiativo di una rivista che però piacque ai pittori impressionisti che decisero di chiamarsi così.
  • Il vagone di terza classe

    Il vagone di terza classe
    1862-1864 è un dipinto del pittore francese Honoré Daumier, attualmente esposto presso il National Gallery of Canada di Ottawa.è un dipinto del pittore francese Honoré Daumier, attualmente esposto presso il National Gallery of Canada di Ottawa.
  • Colazione sull'erba

    Colazione sull'erba
    è un dipinto del pittore francese Édouard Manet, realizzato nel 1863 e conservato al museo d'Orsay di Parigi. fece molto scalpore anche se l'artista si rifece a un quadro di Raffaello, in quanto rappresentando una scena di genere non piacque il fatto che le ragazze fossero nudee non solo non piacque neanche il tipo di pennellate con il quale stese il colore.
  • Olympia

    Olympia
    realizzato nel 1863 e conservato al museo d'Orsay di Parigi.Il dipinto suscitò immediatamente uno scandalo di proporzioni enormi, forse ancora più virulento di quello sobillato dalla Colazione sull'erba. La donna, come vedremo meglio nel paragrafo Descrizione, rappresentava infatti inequivocabilmente una prostituta, e ciò fu giudicato scandaloso dalla critica del tempo. Persino Gustave Courbet condannò l'opera, tutti parlavano di parodia, di impostura, di presa in giro.
  • L'orchestra dell'Opéra

    L'orchestra dell'Opéra
    è un dipinto del pittore francese Edgar Degas, realizzato intorno al 1868 e conservato al museo d'Orsay di Parigi. Inoltre una particolarità di quest'opera è che l'autore ha voluto mettere in primo piano una scena che mai nessuno aveva considerato come soggetto principale per un opera, l'orchestra anziche le ballerine.
  • La Grenouillère

    La Grenouillère
    è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1869 e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Impressione, levar del sole

    Impressione, levar del sole
    è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1872. Al dipinto si attribuisce l'origine stessa del movimento impressionista. L'opera è esposta al Musée Marmottan Monet di Parigi.
  • Bal au moulin de la Galette

    Bal au moulin de la Galette
    è un dipinto del pittore francese Pierre-Auguste Renoir, realizzato nel 1876 e conservato al museo d'Orsay di Parigi.
  • Piccola danzatrice di quattordici anni

    Piccola danzatrice di quattordici anni
    1879-1881, è un modello in cera realizzato dal pittore Edgar Degas, dal quale sono poi state eseguite varie sculture bronzee esposte oggi in varie gallerie in tutto il mondo.
  • La colazione dei canottieri

    La colazione dei canottieri
    è un dipinto olio su tela (129,5x172,5 cm) di Pierre-Auguste Renoir, databile al 1880-1882 e conservato alla Phillips Collection di Washington.
  • Gli ombrelli

    Gli ombrelli
    è un dipinto del pittore francese Pierre-Auguste Renoir, realizzato nel 1881-86 e conservato alla National Gallery di Londra. sceglie di raffigurare la poesia e la meraviglia della vita moderna cogliendo un frammento di vita contemporanea della società moderna parigina. Il soggetto della tela, infatti, è la commedia umana della folla che, dopo un improvviso temporale, cerca di ripararsi dalla pioggia con gli ombrelli.