-
1444
Donato di Pascuccio di Antonio, Bramante per gli amici
Nato nel 1444 a Fermignano (Urbino), si forma nella corte di Federico da Montefeltro e apprende la tecnica della prospettiva, l'importanza della luce nella definizione dello spazio e la capacità di prestare attenzione al dato reale, recuperando i canoni più antichi. -
1444
Cosimo il Vecchio fonda la biblioteca Laurenziana
Principale raccolta di manoscritti al mondo e complesso architettonico a Firenze, disegnata da Michelangelo nel 1524 -
Period: 1444 to 1478
Bramante e Urbino
-
Period: 1444 to 1482
Federico da Montefeltro
A Urbino si forma una piccola comunità di intellettuali e artisti, che visse la sua stagione più importante sotto lo stesso Federico -
Period: 1450 to 1520
Il periodo della "maniera moderna"
Raggiungimento del massimo grado di imitazione della natura -
1452
Leonardo da Vinci
Uomo universale: artista, scienziato, musico
Valorizza l’esperienza come via per la conoscenza
Applica il metodo sperimentale in ogni campo
Pittura per Leonardo: era una scienza, richiedeva esattezza nella rappresentazione Nasce a Vinci, Firenze nel 1452
Si forma nella bottega del Verrocchio (dal 1469)
Impara le arti del disegno, pittura e scultura in terracotta
Anni settanta: entra nella cerchia di Lorenzo il magnifico (clima colto e raffinato) -
Period: 1452 to 1482
Leonardo e Firenze
-
1454
Pace di Lodi
periodo di pace tra Venezia e Milano -
1455
Invenzione della stampa
Gutenberg pubblica una Bibbia in tedesco, il primo libro a stampa -
1473
Annunciazione di Leonardo
Delicata modulazione artistica
Resa naturalistica della realtà (panneggio delle vesti)
Attenzione al paesaggio (cultura umanista)
Prospettiva aerea per creare un senso di lontananza (conseguenza dei suoi studi della realtà)
Interprete della classicità = leggio (decorazione classica) -
1475
Battesimo di Cristo di Leonardo
Opera realizzata in collaborazione con
il Verrocchio, che riproduce la figura di Cristo e San Giovanni, indagando le anatomie e le espressioni
Botticelli, che riproduce l'angelo con lo sguardo volto verso l'esterno
Leonardo, autore del paesaggio sfumato e di un nuovo stile:
addolcisce i contorni delle figure, studia le espressioni dei volti e il carattere dei personaggi -
1475
Michelangelo Buonarroti
Nasce a Caprese, Arezzo da una famiglia fiorentina -
Period: 1475 to 1496
Michelangelo a Firenze
-
1478
Un architetto per Milano: Bramante
L'artista, giunto in Lombardia ormai trentatreenne, aveva accumulato una vasta cultura (classica e della prospettiva).
Risiede alla corte di Ludovico il moro, inaugurando la maniera moderna insieme a Leonardo, presente a Milano dal 1482, con la quale si crearono figure vive, con movimento e del tutto simili alla vera natura -
Period: 1478 to 1499
Bramante e Milano
-
1481
Adorazione dei Magi di Leonardo
Dipinto incompleto (abbozzo, primo strato di colore)
Tecnica di pittura: utilizza chiaroscuro che modella le figure, dipinte per velature sovrapposte, rendendo il movimento: egli va dallo scuro al chiaro, dalle ombre alla luce
Madonna, Bambino e San Giuseppe intorno ai Magi
Diverse psicologie dei personaggi: diverse reazioni soggettive -
1482
Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
Si ispira a Brunelleschi e ne trae le nitide forme volumetriche e geometriche
Ispirazione classica
Adotta una pianta a T per il poco spazio
La prospettiva qui, nata come strumento di rappresentazione dello spazio reale, diventa il mezzo per creare uno spazio virtuale -
1482
Leonardo a Milano
Lorenzo il Magnifico, signore della corte medicea, raccomanda Leonardo a Ludovico il Moro, duca di Milano. L'artista lascia Firenze alla volta di Milano non completando l'adorazione dei magi, iniziata nel 181 per il monastero toscano di San Donato in Scopeto -
Period: 1482 to 1503
Leonardo e Milano
-
1483
Vergine delle Rocce (a Parigi)
Le figure emergono dallo sfondo scuro, con una luce diffusa tipica dello sfumato leonardesco, che crea un'atmosfera avvolgente
I colori sono più cupi di quelli utilizzati da Leonardo nella versione successiva, ma la luce è decisamente più calda di quella e tagliente, di Londra. -
1488
Michelangelo presso la bottega a Firenze
Nel 1488 si ritrova nella bottega del Ghirlandaio dove apprende l'arte del disegno, con i maestri più eccelsi: Giotto, Donatello, Masaccio -
1490
Bramante pittore a Milano: Cristo alla colonna
Gesù legato alla colonna (pilastro decorato) durante la flagellazione
Scena carica di tensione ed emotività
Indossa la corona di spine ( ricorda quando viene percosso dai soldati ) con una finta corona in testa
Complessa costruzione della luce (evidenzia i dettagli fisici e ammorbidisce i contorni)
Paesaggio sullo sfondo ripreso da Leonardo -
1491
Zuffa di Centauri di Michelangelo
Michelangelo realizza questa scultura per Lorenzo il Magnifico
Lotta tra uomini e centauri
battaglia come allegoria dello scontro tra la violenza e la ragione
Forte dinamismo dei personaggi + figure lucide -
1492
Tribuna quadrata absidata di Santa Maria delle Grazie (1492-98)
Commissionata da Ludovico il Moro
Bramante costruisce uno spazio a pianta centrale = mausoleo per la memoria degli sforza
Ambiente con un significato politico più che religioso, legato alla glorificazione della famiglia
Nuova concezione della luce ( essa proviene da una serie di finestre più alte) che si rifà a Leonardo: la luce riflette le superfici
Disegna in modo prospettico: il coro di 90 cm che sembra di 9 m -
1492
Morte Lorenzo il Magnifico
Gli succede Piero de' Medici -
1494
Ultima Cena (o Cenacolo)
Decorazione della parete di fondo del refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano commissionata dai frati domenicani
L'opera, non affresco, rappresenta l'attimo in cui Gesù dice che qualcuno lo tradirà = diverse reazioni
Utilizza sapientemente la luce e il chiaroscuro per dare profondità
Opera rappresentativa della maniera moderna: naturalezza dei movimenti e dei sentimenti, ponendo attenzione diretta all'uomo (verosomiglianza) (1494-98) -
1494
Guerre d'Italia
Il re di Francia Carlo VIII rivendica il diritto di ereditare il Regno di Napoli: iniziano le guerre d'Italia
Impresa di Carlo VII = impresa per ricostruire il Sacro romano Impero -
1494
Vergine delle Rocce ( a Londra)
Commissionata dalla confraternita dell'Immacolata concezione per la chiesa di San Francesco Grande
I personaggi fanno parte della natura, inglobati nell'atmosfera
Prospettiva aerea e naturalezza della luce
Tecnica dello sfumato: movimento dei personaggi, mutevolezza dei sentimenti
Riferimenti teologici (angelo che indica San Giovannino, battesimo) -
Period: 1494 to 1559
Guerre d'Italia
Guerre d'Italia per la supremazia in Europa, culminate con la Pace di Cateau-Cambrésis (1559), che sancisce un progressivo ampliamento del domino spagnolo in Italia -
1496
Michelangelo a Roma: la Pietà
1498 = pietà, con Maria e Gesù deposto
Monumentalità classica e simbolismo religioso di Michelangelo
Maria rappresenta eterna perfezione
Panneggi classici -
Period: 1496 to 1501
Michelangelo e Roma
-
1498
Girolamo Savonarola e il breve regime repubblicano a Firenze
Scompigli a Firenze con Girolamo Savonarola che si ribella: mette al rogo le opere d'arte non coerenti con la beatitudine spirituale
Muore lo stesso anno -
1499
Tempietto di San Pietro in Montorio
Commissionato dal re di spagna
Eretto sul colle Gianicolo dove fu crocifisso Pietro
Tempio rotondo periptero, circondato da colonne
Simmetrico in tutte le sue parti: perfezione degli elementi naturali -
1499
Invasione di Luigi XII
ll Moro viene imprigionato
Iniziano un'altra serie di guerre d'Italia -
1499
Bramante a Roma
Dopo la caduta di Ludovico il Moro Bramante lascia Milano e si reca a Roma
Studia antiche rovine e modelli per un nuovo classicismo architettonico -
Period: 1499 to 1514
Bramante e Roma
-
1500
Cortile del Belvedere
Area verde destinata all'otium umanistico dei pontefici
Bramante sfrutta i diversi dislivelli del terreno creando grandi cortili
con un ampio asse longitudinale che terminava in un teatro all'aperto -
1501
San't Anna, la Vergine, il Bambino e san Giovannino di Leonardo
Commissionata dalla famiglia del re Luigi XII
Visione dinamica dell'anatomia umana
Indaga le sfaccettature dell'animo umano
Sfumato dei personaggi (contorni luministici) -
1501
David di Michelangelo
Commissionato dall'arte della lana
David, enorme blocco di marmo
Dinamismo e movimento
Posizione eroica, nel momento decisivo in cui la ragione è il fulcro della scena, a chiasmo. -
Period: 1501 to 1505
Michelangelo e Firenze
-
1503
Leonardo a Firenze
Con la caduta degli sforza, Leonardo gira diverse città come Mantova, Venezia e Roma.
Nel 1503 si stabilisce a Firenze dove si trovava un regime repubblicano, causato dalla cacciata dei medici a opera di Girolamo Savonarola -
1503
Gioconda (o Monna Lisa)
Ritratto di Lisa, moglie di Francesco del Giocondo,
Si allontana dai ritratti contemporanei che prediligono uno status sociale
Il paesaggio diventa parte integrante dell'opera
Dipinto in continuo movimento
Espressione del viso che cambia dai punti di vista e incarna tutti i sentimenti umani
Leonardo esprime l'instabilità dell'animo umano
(resa dei volti + dinamismo) -
Period: 1503 to 1506
Leonardo e Firenze
-
1504
Confronto con Michelangelo: Battaglia di Anghiari di Leonardo
Confronto tra Michelangelo e Leonardo su due affreschi nella Sala del Gran Consiglio del Palazzo Vecchio a Firenze
Battaglia di Anghiari( Leonardo) e la battaglia di Càscina (Michelangelo) -
1504
Confronto con Leonardo: Battaglia di cascina di Michelangelo
Battaglia di cascina
battaglia vinta dall'esercito di Firenze contro i pisani
Michelangelo si concentra sulle pose e torsioni, Leonardo sulla resa espressiva dei volti.
Ogni personaggio costituisce una scultura autonoma -
1504
Tondo doni di Michelangelo
Raffigura Sacra famiglia
commissionata da Agnolo Doni
unico dipinto su tavola di Michelangelo
Colori netti+ chiaroscuro e non sfumature
esaltano plasticismo e tridimensionalismo -
1505
Bramante architetto per Giulio II
Bramante è impegnato nella costruzione della basilica di San Pietro
Demolisce la vecchia basilica di San Pietro (paleocristiana) e volle ricostruire l'edificio ex-novo
Propone un progetto della nuova basilica del tutto nuovo, imponente, di difficile realizzazione -
Period: 1505 to 1516
Michelangelo e Roma
-
1506
Cappella Sistina e l'affresco della storia dell'umanità di Michelangelo
Gli affreschi di Michelangelo Buonarroti ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l'altare (1535-1541).
Aspetti filosofici, simbolici e religiosi -
Period: 1506 to 1513
Leonardo e Milano
-
1508
Diluvio universale
Il Diluvio Universale è un affresco di Michelangelo Buonarroti, databile al 1508-1510 circa e facente parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, commissionata da Giulio II. -
1508
Leonardo visita Como
-
1510
Peccato originale e cacciata dal Paradiso terrestre
Il Peccato originale e cacciata dal Paradiso terrestre è un affresco di Michelangelo Buonarroti, databile al 1510 circa e facente parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, commissionata da Giulio II. -
1511
Creazione di Adamo
La Creazione di Adamo è un affresco di Michelangelo Buonarroti, databile al 1511 circa e facente parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, commissionata da Papa Giulio II. Si tratta dell'episodio più celebre della Sistina e una delle icone più note e celebrate dell'arte universale, oggetto di innumerevoli citazioni, omaggi e parodie. -
1513
Leonardo a Roma
Accolto da Giuliano de' Medici
Realizzò Sant'Anna, la Vergine, il Bambino, l'agnello
Si ritrova estraneo alle tendenze artistiche di Michelangelo e Raffaello -
1513
Mosè di Michelangelo
Simbolo della grandezza del patriarca
Forza e carisma del personaggio
tensione dei muscoli e della figura
Sguardo in lontananza (forza morale) -
Period: 1513 to 1516
Leonardo e Roma
-
1514
Morte Bramante
-
1516
Leonardo in Francia
Accetta l'invito di Francesco I e si trasferisce in Francia, fino alla sua morte avvenuta nel 1519 in Borgogna a 67 anni -
Period: 1516 to 1519
Leonardo e la Francia
-
Period: 1516 to 1534
Michelangelo e Firenze
-
1517
95 tesi di Lutero
Con esse ha inizio la riforma protestante -
1519
Morte Leonardo
-
1520
Sagrestia nuova a Firenze
La segrestia (1520-1534) doveva tenere al suo interno le tombe degli ultimi discendenti della famiglia medicea
Spazio plastico e dinamico , con contrapposizione tra linee curve e rette
La luce esalta le figure con chiaroscuri
Qui si trovano le tombe dei medici: di Lorenzo e di Giuliano
Biblioteca Laurenziana -
1527
Sacco di Roma
Il sacco di Roma avvenne da parte delle truppe dei lanzichenecchi, i soldati mercenari tedeschi arruolati nell'esercito dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo.
La devastazione e l'occupazione della città di Roma sembrarono confermare simbolicamente il declino dell'Italia in balia degli eserciti stranieri e l'umiliazione della Chiesa cattolica impegnata a contrastare anche il movimento della Riforma luterana sviluppatosi in Germania. -
1532
I medici ritornano a Firenze
-
1534
Michelangelo architetto: la sistemazione del Campidoglio
Per risollevare Roma dall'oltraggio subito nel 1527 il pontefice decise di affidare a Michelangelo la sistemazione del Campidoglio, uno dei sette colli originari della capitale -
Period: 1534 to 1564
Michelangelo e Roma
-
1536
Giudizio Universale Michelangelo
Il dipinto (1536-1541) si trova sulla parete di fondo della Cappella Sistina.
Michelangelo rappresenta questo tema a causa del sacco di Roma avvenuto nel 1527
La chiesa era dunque chiamata a difendere la dottrina cattolica contro quella protestante
Fiducia nelle capacità umane -
1542
Conversione di San Paolo di Michelangelo
La Conversione di Saulo (o di san Paolo) è un affresco databile al 1542-1545 e situato nella Cappella Paolina in Vaticano. -
Period: 1542 to 1550
Michelangelo e la Cappella Paolina
Conversione di San Paolo
Crocifissione di San Pietro -
1543
Copernico pubblica i suoi studi sull'eliocentrismo del sistema solare
L'astronomia e la scienza sono ad una svolta di fondamentale importanza -
1544
Tomba di Giulio II di Michelangelo
La tomba di Giulio II è un progetto architettonico di Michelangelo che è collocato nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. Lo scultore viene incaricato dal Papa stesso della costruzione del proprio monumento sepolcrale nel 1505, data che vede il rinvio dell'inizio dei lavori fino al 1544 -
Period: 1545 to 1563
Concilio di Trento e la Controriforma
Approccio a un confronto tra la Chiesa di Roma e il protestantesimo. Provvedimenti della chiesa cattolica in merito alla propria dottrina e disciplina. Si impone la dottrina cattolica ma dal punto di vista disciplinare si ebbero notevoli miglioramenti per il clero.
Da Loyola: i gesuiti -
1546
Michelangelo e la Basilica di San Pietro
Michelangelo divenne a settanta anni passati architetto della Fabbrica di San Pietro (1546-1550)
Michelangelo recuperò e semplificò l'impianto centrale ideando una croce greca, contribuendo a dare una interpretazione monumentale dell'edificio -
1549
Michelangelo: Crocifissione di San Pietro
Michelangelo dipinge la Crocifissione di san Pietro tra il 1542 e il 1549. L'affresco si trova nella Cappella Paolina nella città del Vaticano -
1560
Michelangelo e la Pietà Rondanini
Michelangelo, seppur ottantenne, decide di intraprendere una nuova sfida scolpendo la pietà Rondanini (1560-1564) che deve il proprio nome al palazzo fiorentino in cui un tempo era custodita (ora si trova a Milano) -
Period: 1563 to 1563
Chiesa di Roma contro il protestantesimo: misure di repressione
Nasce il tribunale dell'inquisizione -
1564
Michelangelo muore a Roma