-
Period: 1370 to 1427
Gentile da Fabriano
1370 gotico internazionale 1427 poche notizie veneto lombardo -
Period: 1370 to 1450
Gotico internazionale
avvicinare l'uomo e dio, verticalismo pareti con vetrate luce
oro, decorazioni elaborate, colori caldi, tinte piatte -
Period: 1371 to 1438
Jacopo della Quercia
quercegrossa, denunce, condanne, gravi ritardi, carattere scontroso, pochi committenti -
Period: 1377 to 1497
Brunelleschi
architetto, inizia come orafo dopo portale nord architettura studio roma -
Period: 1378 to 1455
Ghiberti
firenze,gotico internazionale, orafo architetto e scultore, fusione a cera persa cesello -
Period: 1386 to 1466
Donatello
Firenze, apprendistato bottegha ghiberti, viaggio a roma tradizione classica, molte commissioni a Firenze e poi padova trasferimento, scultore top -
Period: 1400 to 1445
Beato Angelico
Vicchio di Mugello miniaturista e pittore si trasferisce a roma per il papa -
Period: 1401 to 1428
Masaccio
Castel San Giovanni in Altura formazione firenze poche notizie nuovi canoni di pittura del primo 400 -
1403
Porta del Battistero di Firenze
concorso del 1401, formella sacrificio di Isacco porta nord, 28 formelle cornice quadribola mistilinea vita, passione evangelisti, rigidità ma volume, prospettiva, porta del paradiso libertà 10 formelle no cornici complesse rappresentazioni, volume e prospettiva con stiacciato -
Period: 1404 to 1472
Leon Battista Alberti
sistematizzazione teorica delle scoperte, lavora a Genova all'inizio Padova, Firenze roma prende ordini sacri antichità fonte d'insegnamento -
1408
Monumento Funerario di Ilaria del carretto
transizione tra gotico e rinascimento cassa parallelepipedo coperchio unico blocco altorilievo di Ilaria grandezza reale lineamenti dolci e distesi non idealizzati panneggio veste accurato e geometrico cagnolino fedeltà mani sul ventre -
Period: 1412 to 1492
Piero della Francesca
Borgo Sansepolcro primo di 8 figli prima Firenze contatto con altri artisti poi Ferrara e Roma importi commissioni Urbino -
1418
San Giorgio
solido, sicuro di sè, gambe divaricate con scudo, volto sereno e consapevole ma tratti pensosi. basamento san giorgio a cavallo, dorso punto fuga, che trafigge il drago, principessa l.o., bosco dietro ai lati caverna e portico -
1420
Cupola Santa Maria del Fiore
segrete tecniche, pianta ottagonale, autoportante, tamburo 8 oculi, 8 vele, costoloni bianchi lanterna 2 calotte intercapedine -
1423
Adorazione dei Magi
decori floreali 3 cuspidi architetture gotiche, giuste proporzioni, colori caldi e oro, minuzia di particolari, no prospettiva -
1424
Cappella Brancacci
12 scene con 2 registri sovrapposti tema vita di Pietro e genesi
tributo 4 momenti diversi stupore volti,volumi ben definiti con chiaroscuro, paesaggio desolato montagne successione cromatica
cacciata dal paradiso nudi forme sgraziate volti disperati dramma -
1425
Sant'Anna Metterza
collaborazione con Masolino, pala d'altare famiglia tessitori tessuto pregiato dietro trono 5 angeli corpo madonna definito con panneggio e volume chiaroscuro no masolino mano sant'anna vuoto -
Period: 1430 to 1479
Antonello da Messina
1430 Messina scarse notizie lavora a venezia, Messina e poi napoli morte 1479 unione con pittura nordica -
Period: 1431 to 1506
Mantegna
1431 isola di Carturo apprendistato Padova Mantova Gonzaga studio di antichi monumenti -
1432
Incoronazione della Vergine
visione dal basso,solennità,marmi policromi struttura tardogotica prevalenza oro e colori,santi,beati e martiri -
1434
Coniugi Arnolfini
esempio pittura fiamminga olio su tavola molto piccola ma particolari dettagliatissimi fotorealistico importanza luci e ombre cane arance diversi punti di fuga -
Period: 1435 to 1516
Bellini
Venezia allievo di Gentile pittore ufficiale Repubblica di Venezia morte 1516 -
1440
David
tuttotondo , strano copricapo e calzari forse mitologia classica Hermes e argo con testa mozzata posa innaturale del corpo la luce modella le forme -
Period: 1444 to 1514
Bramante
Urbino prima a milano e poi Roma grande considerazione dal papa -
1445
Battesimo di Cristo
gesù centro simile a statua greca sopra colomba lato sinistro albero vita angelo drappo rosa osservatore sfondo farisei e giovane spoglia paesaggio collinare e realistico opera costruzione mentale assenza di ombre e composizione geometrica no giordano ma tevere -
Period: 1445 to 1510
Botticelli
1445 Firenze bottega Ghiberti poi Verrocchio, Cappella sistina, movimento religioso Savonarola -
1447
Tempio Malatestiano
azione di rifacimento chiesa presistente unica navata ai lati cappelle doppio ordine di paraste su piedistalli esterno in pietra bianca senza contare quello esistente opera incompleta es cupola ispirazione archi acquedotti semicolonne porzione inf 3 -
1447
Palazzo Rucellai
sovrapposizione di ordini 5 campate uguali lesene capitello tuscanico trabeazione fregio continuo soprastante primo piano ionico secondo corinzio -
Period: 1452 to 1523
Perugino
Castel della Piave poi Firenze bottega seconda a Perugia ultimi anni Umbria eclissato da altri pittori -
Period: 1452 to 1519
Leonardo da Vinci
Vinci poi Firenze Verrocchio Sforza Milano e Francia Francesco I pochi lavori a roma scarsa considerazione genio innovazioni in ogni campo scienziato -
1453
Monumento equestre del Gattamelata
Erasmo da Narni,piedistallo colonna tozza statua di Marco Aurelio lancia divide diagonalmente la composizione 3 fasce orizzionatali, cavaliere, cavallo, zampe, palla di cannone -
1455
Maddalena Penitente
legno modella luci e ombre tenero abbandona classicismo, sfigurata nel fisico ma anche animo volto sofferente scavato, rughe, corporatura scheletrica, capelli si confondono con veste stracciata e consumata -
1459
Orazione nell'Orto
natura spoglia,pose innaturali discepoli dormono cristo inginocchato da solo estrema destra folla giudei sfondo Gerusalemme ma edifici diversi -
1460
Santa Maria Novella
solo parziale rivisitazione concilia vecchio con nuovo interviene sul portone centrale classicheggiante e al registro superiore rapporti modulari e proporzioni matematiche motivi geometrici -
1469
Flagellazione di Cristo
architettura classica pavimento a scacchiera linee prospettiche e profondità,scena bloccata composizione molto equilibrata centro della scena non cristo ma signori primo piano identià non certa -
1470
Orazione nell'Orto
natura umana non parte predominante paesaggio meno desolato e rocce più smussate pose naturali colori più chiari luce dell'aurora prospettiva cromatica -
1473
Ritratto di giovane uomo
sfondo scuro, viso di tre quarti rivoluzione ritrattistica -
1474
Sacra conversazione
tavola tempera ad olio nascita del primogenito di Federico federico in ginocchio di profilo 4 angeli e 6 santi chiesa ambiente luce da sinistra e destra elementi pittura fiamminga conchiglia catino absidale maria uovo verginità e vita -
1474
Dittico degli Uffizi
ritratti di Federico e Battista sforza rappresentati di profilo, sfondo colline del Montefeltro battista pallida abito prezioso e gioielli Federico rughe vestito rosso -
1475
San Gerolamo nello studio
piccola tavola chiesa o edificio buio san gerolamo legge tracciato prospettico pavimento leone in ombra destra piccoli oggetti dettagliati pavone pernice eternità verità -
1475
Annunciazione
muretto divide sacro da profano nebbia realismo alberi minimi particolari conoscenze geo-meteorologiche prospettiva falsata a destra correzioni geometriche -
1476
Vergine Annunciata
sfondo scuro 3/4 no Angelo, velo blu venutare del legno e fori dei tarli -
1478
La Primavera
sfondo alberi arancio e fiori radura verde centro venere destra zefiro clori e flora riporta mitologia classica 3 grazie danzanti cupido particolare sui soggetti -
1481
San Sebastiano
san sebastiano legato a colonna frecce rovine architettoniche paesaggio montuoso sfondo disegno marcato, statuario eccezionale realismo -
1483
Madonna del Magnificat
nome opera magnificat libro melograno passione di cristo madonna incoronata 2 angeli abito raffinato idealizzazione forme grazia eleganza serenità -
1483
Cristo "in scurto"
prima volta dai piedi, prospettiva falsata piede in scorcio sinistra Giovanni, Maddalena e Madonna -
1483
Consegna della chiavi a San Pietro
opera simmetrica piazza potere temporale e spirituale da cristo a pietro con chiavi pavimentazione tracciato prospettico gravitazione su una sola gamba -
1485
Nascita di Venere
venere nasce grande, Simonetta Vespucci, conchiglia cappelli al vento zefiro semi nuda lineamenti sottili e delicati flora copre -
1486
Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
chiesa a 3 navate un transetto peculiarità absidi finti per mancanza di spazio unione architettura e pittura uso prospettiva -
1490
San Sebastiano
legato a una colonna centro tavola paesaggio collinare simmetria del dipinto 2 pilastri 2 frecce quasi nudo testa verso l'alto -
1490
Vergine delle Rocce
ambiente naturale rocce e personaggi si fondono luci e ombre figure disposte in croce madonna sovrasta elementi naturali curati -
1498
Il Cenacolo
numerosi restauri deterioramento gesù punto di fuga prospettiva falsata sgomento apostoli cibo del periodo 3 finestre sfondo parte sinistra luce come realtà -
1503
La Gioconda
figura di lisa gherardini visione geologica molto accurata angoli bocca e occhi leggermente sfumati espressione ermetica luce del fondo scuro del fondo -
1509
Tempietto di San Pietro
esempio di architettura classica, pianta circolare colonne tuscaniche fregi papali cupola cella