-
1013
San Miniato al Monte a Firenze XII
La basilica di San Miniato al Monte a Firenze, è situata alle spalle di Piazzale Michelangelo. La fascia inferiore della facciata presenta una decorazione di rigore geometrico, e si alternano il bianco e il verde. Anche se davanti la facciata non ci sono portici, le colonne e gli archi a tutti sesto li disegnano.
In cima si eleva un grande timpano triangolare. All'interno la basilica presenta una semplice pianta rettangolare a tre navate, senza transetto. -
1059
Battistero di San Giovanni a Firenze XI-XII
La copertura del battistero è doppia, all'estero infatti si ha un tetto rivestito di lastre di marmo bianco a forma di piramide con base ottagonale, all'interno invece c'è un'altra cupola a padiglione a sesto acuto costituita da otto spicchi. La sua copertura è sostenuta da otto colonnine di marmoree. La caratteristica che più colpisce è l'estremo rigore delle decorazioni geometriche.
L'interno ha una spazialità che richiama la tradizione romana rinviando direttamente al Pantheon. -
1064
Duomo di Pisa XII
La sua pianta a croce latina immissa presenta 5 navate nel corpo longitudinale, la cui navata centrale è coperta da un soffitto a cassettoni, e 3 navate nel transetto. La facciata a salienti presenta ordini di loggette sovrapposte che scavano la superficie dando origine ad un alternarsi di luci e ombre. Le decorazioni generano forti effetti di rilievo mai vitsti prima dell'età romana.
Il Duomo è simile alla Basilica dì Costantino a Roma perché stava a significare che Pisa era la "nuova Roma" -
1099
Sant'Ambrogio a Milano XI-XII
Le mura laterali della chiesa danno origine ad un quadriportico che assume la funzione di luogo di riunione. La basilica è a pianta rettangolare e ha 3 navate: quella centrale si articola in quattro campate, quelle laterali in otto campate. Le navate sono coperte da volte a crociera e su di esse il matroneo.
Nella parte superiore della facciata ci trovano 3 finestroni che illuminano le navate. La copertura è a capanna e dall'esterno dissimula l'effettivo numero delle navate.