Info

storia dell' informatica

  • 200

    ABACHI E PALLOTTOLIERI

    ABACHI E PALLOTTOLIERI
    Aiutavano l' uomo a fare calcoli matematici
  • Jan 1, 600

    STRUMENTI DI CALCOLO

    STRUMENTI DI CALCOLO
    Gli strumentidi calcolo consentivano già di fare somme , sottrazzioni , a volte anche moltiplicazioni in tempi brevi , ma tutti gli strumenti di calcolo avevano il difetto di eseguire un calcolo alla volta . Avevano bisogno di qualcuno che mettesse il risultato di un operazione ed introdurli in ingresso per le operazioni successive.
  • LA PRIMA CALCOLATRICE

    LA PRIMA CALCOLATRICE
    La pascalina è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal.Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre .
  • NASCITA DEI IBM

    NASCITA DEI IBM
    Gli esordi dell'International Business Machines Corporation, nota come IBM, risalgono al 1884, quando Herman Hollerith fonda la Tabulating Machine Company e brevetta una macchina tabulatrice automatica in grado di leggere schede perforate con l'obiettivo di velocizzare lo spoglio delle schede del censimento del 1890 negli USA.
  • JOHN VON NEUMANN

    JOHN VON NEUMANN
    John von Neumann, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
    A lui si devono contributi fondamentali in numerosi campi come la teoria degli insiemi, analisi funzionale, topologia, fisica quantistica, economia, informatica, teoria dei giochi, fluidodinamica e in molti altri settori della matematica. Viene generalmente considerato come uno dei
  • STEVE JOBS

    STEVE JOBS
    È stato fondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute. È stato inoltre amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell'acquisto da parte della Walt Disney Company . È noto per avere introdotto al grande pubblico iphone , ipad e ipod.
  • Charles Babagge

    Charles Babagge
    Charles Babbage è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile. Nel mondo dell'informatica è conosciuto grazie alle sue macchine: della prima, la macchina differenziale, fu realizzato un prototipo imperfetto mentre la seconda, la macchina analitica', fu solo progettata.