Download

Storia del calcolatore elettronico

  • Pascalina

    Pascalina
    La pascalina è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
    Per molti secoli si pensò che fosse la prima macchina aritmetica mai realizzata. In realtà, questo dispositivo era stato preceduto di circa vent'anni da un analogo tentativo dello scienziato tedesco Wilhelm Schickard.
  • Calcolatrice di Leibniz

    Calcolatrice di Leibniz
    La calcolatrice di Leibniz (in inglese Stepped Reckoner) è stata la prima calcolatrice meccanica della storia in grado di eseguire le quattro operazioni matematiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
  • La Macchina differenziale

    La Macchina differenziale
    La macchina differenziale (in inglese Difference Engine) è un'apparecchiatura meccanica sviluppata per tabulare funzioni polinomiali. La sua utilità discende dal fatto che tanto i logaritmi quanto le funzioni trigonometriche possono essere approssimate con i polinomi grazie alle serie di Taylor. Pertanto, la macchina differenziale apre la possibilità di accedere a una vasta gamma di calcoli matematici
  • Lo Z1

    Lo Z1
    Lo Z1 era un computer meccanico, inventato da Konrad Zuse nel 1936 ed entrato nella storia dell'informatica. Era un calcolatore meccanico binario ad azionamento elettrico, con limitate possibilità di programmazione. L'input e l'output avvenivano tramite nastri perforati di celluloide.
  • Colossus

    Colossus
    Nel 1940 Alan Turing e la sua squadra realizzarono il Colossus, utilizzato per decifrare i messaggi segreti dei
    Tedeschi cifrati con la macchina Enigma.
    È formato da due armadi lunghi sei metri e larghi 2,5.
    La macchina, programmabile, comparava due flussi di dati effettuando operazioni booleane. Un flusso era il messaggio da decifrare, mentre il secondo era generato dalla macchina che cercava di individuare la chiave di codifica effettuando delle prove e confrontando i risultati.
  • Period: to

    Prima generazione: Le valvole termoioniche

    I primi sistemi informatici usavano tubi a vuoto per i circuiti e tamburi magnetici per la memoria, e spesso erano enormi, occupando intere stanze. Questi computer erano molto costosi da utilizzare e oltre ad utilizzare una grande quantità di elettricità, i primi computer generavano molto calore, che spesso causava malfunzionamenti.
    I computer UNIVAC ed ENIAC sono esempi di dispositivi informatici di prima generazione.
  • Eniac

    Eniac
    L'ENIAC (Electtronic Numerical Integrator and Computer), realizzato nel 1946, fu uno dei primi calcolatori elettronici
  • Edvac

    Edvac
    L'EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Calculator), nel 1949 fu il primo calcolatore programmabile a programma memorizzato, e utilizzava il sistema binario, più affidabile rispetto a quello decimale.
  • Univac I

    Univac I
    L'UNIVAC (UNIVersal Automatic Computer) è stato il primo computer commerciale creato negli Stati Uniti. Fu progettato da J. Presper Eckert e John Mauchly (già progettisti dell'ENIAC) i quali ne iniziarono lo sviluppo all'interno della loro società, la Eckert-Mauchly Computer Corporation.
    La novità che l'UNIVAC portò al mondo dei computer di quell'epoca fu il fatto di immagazzinare sia le istruzioni che i dati in un'unità di memorizzazione comune.
  • Period: to

    Seconda generazione: I Transistor

    I transistor sostituirono le valvole termoioniche nella seconda generazione di computer. Il transistor fu inventato ai Bell Labs nel 1947 ma non vide un uso diffuso nei computer fino alla fine degli anni ’50.
    Il transistor era di gran lunga superiore alle valvole elettroniche, consentendo ai computer di diventare più piccoli, più veloci, più economici, più efficienti dal punto di vista energetico e più affidabili rispetto ai loro predecessori della prima generazione.
  • Period: to

    Terza generazione: I Circuiti Integrati

    Lo sviluppo del circuito integrato era il segno distintivo della terza generazione di computer. I transistor sono stati miniaturizzati e posizionati su chip di silicio, Invece di schede perforate e stampe, gli utenti interagivano con computer di terza generazione tramite tastiere e monitor e interfacciavano con un sistema operativo, il che permetteva al dispositivo di eseguire molte applicazioni diverse contemporaneamente con un programma centrale
  • Xerox alto

    Xerox alto
    Lo Xerox Alto è una workstation della Xerox Corporation progettata dalla Xerox PARC e completata nel 1973. È il risultato di vari anni di ricerca e sviluppo in cui i dirigenti della Xerox Corporation affidarono ad un team di esperti dello Xerox PARC libertà massima nel progettare il computer del futuro. Il team di progettisti si ispirò a quanto di più avanzato al tempo era stato concettualizzato, in particolare per quanto riguarda l'interazione uomo-macchina.
  • Period: to

    Quarta generazione: microprocessori

    Il microprocessore ha portato la quarta generazione di computer, poiché sono stati costruiti migliaia di circuiti integrati su un singolo chip di silicio.Ciò che nella prima generazione riempiva un’intera stanza poteva ora inserirsi nel palmo della mano.Il chip Intel 4004, sviluppato nel 1971 per merito dell’italiano Faggin, localizzava tutti i componenti del computer su un singolo chip.Nel 1981 IBM introdusse il suo primo computer per l’utente domestico e nel 1984 Apple introdusse il Macintosh.
  • Apple II

    Apple II
    L'Apple II è un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale: complessivamente si stima ne siano stati venduti quasi 5 milioni di esemplari. È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi.
  • Commodore 64

    Commodore 64
    Il Commodore 64 (abbreviazioni diffuse: C64, CBM 64, C=64) è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994. Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacità di memoria, grafiche e sonore superiori rispetto a quest'ultimo, oltre a una buona compatibilità con le sue periferiche. La macchina venne venduta sino al fallimento della società, ed è stata la più venduta nella storia dell'informatica.
  • Period: to

    Quinta generazione: Intelligenza Artificiale

    I dispositivi informatici di quinta generazione, basati sull’intelligenza artificiale, sono ancora in fase di sviluppo, sebbene ci siano alcune applicazioni. L’utilizzo dell’elaborazione parallela e dei superconduttori contribuisce a rendere l’intelligenza artificiale una realtà.
    Considerazione personale: per me la tecnologia farà grandi passi avanti. Già ora si ha un ampio sviluppo, le grandi aziende lavorano su prodotti sempre più innovativi.