Informatica immagine

storia dell'informatica

  • 100

    Abaco

    Abaco
    L'abaco romano era di bronzo e costituito de alcune scanalature parallele. In ognuna di queste venivano posti dei calcoli (sassolini). questo sarà alla base di qualsiasi sistema di numerazione posizionale. Ma l'abaco non è un calcolatore automatico, e questo fu un problema in quanto tutte le operazioni venivano eseguite manualmente.
  • Blaise Pascal

    Blaise Pascal
    Nel 1642 Pascal, filosofo e matematico francese, costruisce la pascalina, uno strumento di calcolo basato su ruote dentate che consente solo di addizionare e sottrarre operando automaticamente i riporti. Non solo operava in base decimale, ma anche nell'unità monetaria, in modo da aiutare il padre funzionario delle imposte. In realtà il primo progetto della costruzione di una calcolatrice nasce grazie a Wilhelm Schickhard nel 1623, ma rimane solamente un'idea.
  • Gottfried Wilhelm von Leibniz

    Gottfried Wilhelm von Leibniz
    Grazie a Leibniz nasce il sistema binario (0,1) e le regole dell'aritmetica binaria. Costruisce una calcolatrice meccanica in grado di eseguire tutte le operazioni e la radice con l'aritmetica binaria (presenza o assenza di una pallina). Inoltre vuole inserire un convertitore decimale-binario in modo tale da inserire la sua macchina nell'uso quotidiano. Ma il tentativo non riuscì.
  • Joseph Marie Jacquard

    Joseph Marie Jacquard
    Inventò un telaio automatico costituito da schede perforate. In questo modo la movimentazione dl filo avveniva automaticamente e si era in grado di eseguire disegni complessi. Probabilmente la più importante invenzione nel campo dell'industria tessile, permette di produrre opere complesse con il lavoro di un solo tessitore.
  • Charles Babbage

    Charles Babbage
    Babbage ideò la macchina differenziale per il calcolo automatico in grado di risolvere i polinomi. La macchina avrebbe utilizzato il sistema decimale e sarebbe stata alimentata tramite il movimento di una maniglia che avrebbe fatto girare gli ingranaggi. Ma ci furono alcuni problemi come l'elevato attrito e non era molto chiaro il progetto. Con Ada Lovelace Byron, inventarono la macchina analitica, il primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici.
  • Herma Hollerith

    Herma Hollerith
    Fondatore dell'IBM (International Business Machines Corporation). Codifica le informazioni dei cittadini su schede perforate le quali, elaborate velocemente da un meccanismo elettromeccanico, avveniva un rapido censimento. In questo caso le schede perforate servivano per determinare l'input e l'output. Tramite un codice la macchina era collegata ad un circuito elettrico che veniva acceso o spento a seconda dei buchi della scheda.
  • Alan Turing

    Alan Turing
    Turing non fu solo importante per il contributo nella seconda guerra mondiale, ma anche per le ricerche sull'esistenza o meno di algoritmi, che portarono poi al campo dell'intelligenza artificiale. Nel 1936 Turing e Alonzo Church introdussero la formalizzazione di un algoritmo. La tesi Church-Turing dichiara che ogni calcolo, può essere eseguito attraverso un algoritmo installato su un calcolatore. Turing pubblicò il progetto sulla macchina di Turing, una macchina calcolatrice digitale astratta.
  • Konrad Zuse

    Konrad Zuse
    Konrad Zuse, ingegnere tedesco, sviluppò il primo computer funzionale, lo Z3 totalmente programmabile e totalmente automatico, nato grazie all'evoluzione dello Z1 e dello Z2. Zuse sviluppò inoltre l'S2, considerata la prima macchina per il controllo industriale. Costruì lo Z4 il primo computer digitale elettro-meccanico commerciale del mondo.
  • ABC

    ABC
    Sigla di Atanasoff-Berry Computer. Fu il primo computer digitale completamente elettronico ma non aveva la memoria. Nonostante ciò utilizzava numeri binari, circuiti elettronici e una parte del computer elaborava, l'altra memorizzava. La macchina ha la capacità di effettuare 30 addizioni/sottrazioni al secondo. I dati sono memorizzati come numeri in virgola fissa di 50 bit.
  • ENIAC

    ENIAC
    Era una macchina di calcolo che risolveva problemi di calcolo balistico. I suoi creatori furono J. Mauchly e J. Eckert. Era costituito da 18.000 valvole, consumava tanta energia, era di grandi dimensioni e la programmazione avveniva per mezzo di cavi elettrici.
  • COLOSSUS

    COLOSSUS
    Il Colossus è stato uno dei primi computer elettronici programmabili. Fu in grado di forzare i codici usati dai tedeschi per proteggere le comunicazioni tra Hitler e i suoi capi. Fu il primo ad utilizzare le valvole termoioniche (1500) aumentando la potenza di calcolo. Questa macchina è stata costruita in segreto per la Royal Navy, ed è proprio per questo che il suo primato cronologico è stato riconosciuto in ritardo.
  • Howard Hathaway Aiken

    Howard Hathaway Aiken
    Creò la macchina Harvard Mark I nel 1944, prima macchina digitale elettromeccanica, automatica, programmabile ma ingombrante a causa della quantità di valvole termoioniche che costò 250.000 dollari. L'importanza storica dell'Harvard Mark I è notevole in quanto alcune caratteristiche della sua architettura hardware sono diventate un modello per molti computer moderni
  • Transistor

    Transistor
    In quest'anno nasce il primo prototipo funzionante di un transistor dai due ricercatori dei laboratori Bell Labs: Walter Brattain e John Bardeen. Già verso la fine degli anni '50 la produzione di transistor si orientò verso l'utilizzo del silicio come elemento semiconduttore e negli anni '70 il transistor al germanio divenne obsoleto. Il transistor presto sostituì le valvole e rese il costo dei computer minore.
  • Claude Shannon e Norbert Wiener

    Claude Shannon e Norbert Wiener
    Wiener diede fondamentali contributi nel campo della teoria matematica della previsione e del calcolo delle probabilità.
    Claude Shannon pubblicò “Una teoria matematica della comunicazione” dove compare per la prima volta il termine «bit», da lui coniato per indicare l'unità elementare di informazione. Wiener e l'allievo Shannon elaborarono la teoria dell'informazione.
  • Arichitettura di John von Neumann

    Arichitettura di John von Neumann
    Neumann progettò un architettura hardware per computer digitali dove i dati e le istruzioni del programma sono salvati nello stesso spazio di memoria. È costituito da quattro elementi funzionali e essenziali:
    1) CPU che esegue delle istruzioni
    2) MEMORIA CENTRALE troviamo i dati e le istruzioni da eseguire
    3) INTERFACCE devono tradurre le informazioni di periferica input e output
    4) BUS DI SISTEMA collega tutti gli elementi funzionali del modello
  • EDVAC

    EDVAC
    L'EDVAC è uno dei primi computer digitali basato sull'architettura di Neumann dotato di un sistema operativo, anche se rudimentale. I programmi venivano inseriti direttamente nella memoria della macchina. Il progetto prevedeva sostanziali miglioramenti all'architettura dell'ENIAC e includeva una memoria seriale ad alta velocità. L'EDVAC eseguiva un'addizione in 864 microsecondi e una moltiplicazione in 2,900 millisecondi.
  • Monitor e tastiere

    Monitor e tastiere
    Con l'arrivo della fine delle schede perforate come dispositivo di input e di programmazione, la DEC introduce il PDP-1, il primo computer commerciale con un monitor e tastiera per l’input.Nel 1962 nasce al MIT il primo videogame della storia per merito dello studente Steve Russell creatore di Spacewar!
  • Unix

    Unix
    Ken Thompson inventò il sistema operativo Unix. Questo nuovo sistema operativo portatile a differenza dei predecessori era multiutente e multiprocesso, ovvero potevano essere eseguiti più programmi contemporaneamente e poteva essere utilizzato da più utenti nello stesso momento. é stato il sistema operativo maggiormente utilizzato a partire dagli anni 70.
  • LINGUAGGIO C

    LINGUAGGIO C
    Sempre in quest'anno nascono i microprocessori, che diventeranno molto diffusi. Ancora più importante nasce tra il 1969 e il 1973 il linguaccio “C” permette laportabilità di un programma tra diversi sistemi operativi. Il Sistema Operativo UNIX viene quindi riscritto in linguaggio “C” per poter essere utilizzato su macchine e architetture diverse.
  • ARPANET

    ARPANET
    ARPANET fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Lo scopo di questa rete era mantenere in contatto i centri strategici militari americani in caso di attacco con armi nucleari
  • APPLE

    APPLE
    Nel 1977 esce sul mercato l’APPLE II il primo home computer con programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, giochi e tanto altro.L'Apple II era un importante avanzamento tecnologico rispetto al suo predecessore, l'Apple mi. L'Apple II era fra il primo successo di personal computer; ha lanciato la società Apple in un business di successo. Nello stesso anno Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft.
  • COMMODORE, la macchina più venduta nella storia

    COMMODORE, la macchina più venduta nella storia
    Il Commodore 64 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1993. Progetto dei chip grafico e sonoro per una nuova generazione di console per videogiochi. Jack Tramiel, proprietario della Commodore, voleva che i chip formassero la base per un computer con 64 kilobyte di RAM. Si vendevano a 595 dollari circa, assicurando un grande guadagno in quanto il costo di costruzione stimato per ogni C64 era circa 135 dollari.
  • Netscape navigator

    Netscape navigator
    Nasce per l'iniziativa di Netscape Communications Corporation, società fondata da Jim Clark e Marc Andreessen, Fu il primo web browser grafico di successo della storia dell'informatica. L'utilizzo diminuì con Microsoft, nel quale la Corte ebbe a dichiarare che l'abbinamento di Internet Explorer con il sistema operativo Windows era una pratica illegale. La decisione venne tuttavia troppo tardi per Netscape, poiché Internet Explorer era ormai diventato il browser dominante in Windows.