Scoperte e personaggi illustri dell'informatica

  • Triodo (valvola termoionica)

    Triodo (valvola termoionica)
    La valvola termoionica è stato il primo componente elettronico "attivo" realizzato dall'uomo. Per "attivo" si intende un componente che, grazie a una fonte esterna di energia, fornisce in uscita un segnale di potenza amplificato. Il funzionamento di massima è semplice: la corrente passa fra due elettrodi; a seconda della tensione a cui sono poste alcune parti metalliche frapposte tra i due elettrodi, il catodo emette elettroni per effetto termoionico, cioè per riscaldamento.
  • Transistor

    Transistor
    Il fisico Julius Lilienfeld progettò il primo transistor in Canada nel 1925, descrivendo un dispositivo simile all'attuale transistor ad effetto di campo. Tuttavia Lilienfeld non pubblicò alcuna ricerca a tal proposito e nel 1934 l'inventore tedesco Oskar Heil brevettò un dispositivo molto simile.Il transistor, detto anche transistore, è un dispositivo a semiconduttore largamente usato sia nell'elettronica analogica sia nell'elettronica digitale.
  • Ideazione della Macchina di Turing

    Ideazione della Macchina di Turing
    è stata inventata da Alan Turing nel 1936, è una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli.
  • Architettura di Von Neumann

    Architettura di Von Neumann
    L'architettura di von Neumann è una tipologia di architettura hardware per computer digitali programmabili a programma memorizzato la quale condivide i dati del programma e le istruzioni del programma nello stesso spazio di memoria. i. L'importanza dell'architettura di von Neumann è notevole in quanto è l'architettura hardware su cui è basata la maggior parte dei moderni computer programmabili
  • Prima CPU integrata

    Prima CPU integrata
    Nel 69 un gruppo di ingegneri giapponesi visitarono la Intel per trovare un accordo per la produzione di sette chip da usare nelle loro calcolatrici. Hoff trovò il numero di chip impiegati elevato. Propose di ridurre il numero di chip a 4 e di inserire in un singolo chip l'intera CPU. Loro appoggiarono l'idea ma il progetto si bloccò fino a che non entrò in scena Faggin, nel giro di pochi mesi riorganizzò il lavoro . Riuscì a realizzare la prima CPU integrata in un unico chip: l'INTEL 4004
  • Nascita di internet

    Nascita di internet
    La storia di Internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet. I primi progetti di questo disegno apparvero alla fine degli anni cinquanta.
  • Cpu 8086

    Cpu 8086
    Il microprocessore 8086 fa parte della famiglia 80xxx della INTEL. Il capostipite di questa famiglia è stato l’8080, un microprocessore ad 8 bit che ha riscosso un enorme successo, paragonabile solo allo Z80. Il microprocessore 8086 è a 16 bit ed è stato realizzato con tecnologia N-Channel Silicon Gate, ed è stato introdotto dalla INTEL nel 1978. Esso ha avuto un enorme successo perché la Microsoft per esso ha costruito il sistema operativo MS-DOS
  • Cpu 80386

    Cpu 80386
    Intel 80386 è una famiglia di microprocessori monolitici general purpose x86 dell'Intel Corporation prodotti tra il 1985 e il 2007. La famiglia di microprocessori Intel 80386 è stata utilizzata come CPU per personal computer principalmente tra il 1986 e il 1994. Le schede madri che supportavano i microprocessori Intel 80386 erano molto complesse e costose, paragonate a quelle per i suoi predecessori, ma l'adozione su larga scala dei microprocessori Intel 80386 ne favorì la diffusione.
  • nascita del web

    nascita del web
    La prima proposta di un sistema ipertestuale si può far risalire agli studi di Vanner Bush del 1945 , ma la data ufficiale rimane il 6 Agosto del 1991 quando l’inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito internet dando vita al World Wide Web. Tim stava lavorando ad un progetto denominato “Enquire” ovvero un semplice database di persone e software che stavano lavorando nel medesimo luogo. Fu proprio durante questo progetto che venne sperimentato il primo ipertesto.
  • Rilascio cpu pentium

    Rilascio cpu pentium
    Il Pentium è un microprocessore Intel con architettura x86 di quinta generazione che arrivò sul mercato il 22 marzo 1993, come successore dell'Intel 80486. Il Pentium originale era un microprocessore superscalare che eseguiva le istruzioni in ordine attraverso una pipeline dati.