-
LA CATEDRALE DI CHARTRES, Corot
1830; Parigi, Musée du Louvre
olio su tela, 64x51,5 cm
rappresentazione di paesaggio
soggetto (cattedrale) in secondo piano, in ombra dalla collina
paesaggio reale (oggettivo), rappresentazione realistica, dettagliata
viene evidenziato il contesto
paesaggio = colore (NO fonte di emozione)
paesaggio puramente oggettivo (NO giudizio), come se fosse una fotografia della realtà -
Period: to
REALISMO (arte)
cruda realtà, mostrare la realtà così com'è, senza giudizio e critica
Courbet: "o sei in grado di dipingere o no, non puoi imparare"
paesaggi reali oggettivi (paesaggio = colore), NO emozioni
oggettivo, senza giudizio
come se fosse una fotografia della realtà Courbet: (gli spacca pietre, le bagnanti)
denuncia sociale della fatica del lavoro
povertà, precarietà della vita
nudo non giustificato dalla religione
no rispetto regole società
libero della committenza -
Period: to
EDOUARD MANET
Parigi, 1832-1883
importante per il passaggio da realismo a impressionismo
predilezione per soggetti reali
fa parte della borghesia alta, per questo può permettersi di non vendere i propri quadri
a 50 fugge in Brasile, si ammala di sifile e finisce in sedia a rotelle -
Period: to
GIOSUE' CARDUCCI
CLASSICISMO
difesa della tradizione nazionale contro il romanticismo europeo
intellettuale impegnato (missione civile della poesia)
Premio Nobel nel 1906 -
Period: to
PAUL CEZANNE
pilastro dell'arte moderna
a cavallo tra la cultura del paesaggio (1800) e le avanguardie (1900)
arte che anticipa il cubismo di Picasso
CONO, CILINDRO, SFERA
Cezanne ricerca, invece della fugacità dell'impressione, LA SOLIDITA' COSTRUTTIVA DELLE FORME -
Period: to
CLAUDE MONET
Parigi, 1840 - Giverny, 1926
giornalista Emile Taboureaux gli chiese dove fosse la sua altelier e lui rispose, indicando la Senna:"Voilà mon atelier"
gli piace molto l'acqua (suggestiva: superficie che si muove, luce che si riflette, colore che cambia)
dipinge en plain air
la morte della moglie nel 1879 lo porta in una profonda depressione
pennellate morbide e fluide
colori puri
spesso tele di grandi dimensioni
diverse opere in serie
con gli anni sviluppa problemi alla vista (opere più astratte) -
Period: to
GIOVANNI VERGA
maggiore esponente del Verismo italiano
teoria dell'impersonalità
ideale dell'ostrica
discorso indiretto libero
parlato antiletterario
verità è oggettiva e scientifica
personaggi emarginati
Novelle: Vita dei Campi, Novelle rusticane
Romanzi: Ciclo dei Vinti -
Period: to
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
Limoges, 1841 - Cagnes-sur-Mer, 1919
il più gioioso degli impressionisti
le sue opere sono caratterizzate dalla gioia di vivere
la pittura è fonte di vita
inizialmente era un miniaturista
lucentezza, colori vivaci, pennellate leggere -
Period: to
EDGAR DEGAS
Parigi, 1834 - 1917
no pittura en plain air, ma in altelier
non fu solo pittore, ma anche maestro d'arte -
Period: to
PAUL GAUGUIN
Parigi, 1848 - Isole Marchesi, 1903
inizia come impressionista per poi diventare post-impressionista
uomo in perenne fuga, alla ricerca dell'incontaminato
primitivismo: originale, non inquinato, ricerca di un'originalità diversa
sintetismo: linee, non finito, sintesi rappresentativa
cloissonisme: linea di contorno nera
colore antinaturalistico, con funzione espressiva
ammira Cezanne e la sua geometria -
GLI SPACCAPIETRE, Courbet
1849
olio su tela, 159x259 cm
l'opera andò distrutta durante i bombardamenti di Dresda della WW2
scopo di denuncia della fatica del lavoro
povertà, precarietà della vita
rappresenta il duro lavoro degli spaccapietre (spaccare pietre per ricavare ciottoli e ghiaia) e le tragiche condizioni dei lavoratori più umili
realismo = calze bucate, panciotto lacerato, toppe sulle maniche...
volti inespressivi (= consapevolezza del destino) -
LE BAGNANTI, Courbet
1853; Montpellier, Musée Fabre
olio su tela, 227x193 cm
nudo non giustificato da miti o religione
ma fu uno scandalo per le calze abbassate e pi piedi sporchi (no rispetto regole società)
non viene esposta nel Salon -
Period: to
VINCENT VAN GOGH
Groot Zundert, 1853 - Auvers, 1890
dal 1885 al 1890 dipinge 800 dipinti
mette completamente se stesso nelle opere, furore, voglia di liberarsi (EMOZIONE)
soffriva di "crisi di pazzia", vari ricoveri
artista del dolore (DISAGIO)
si sente escluso dalla società, non apprezzato, non capito
dipinge en plain air
va a Parigi ed entra in contatto con l'impressionismo
anticipa l'espressionismo
si interroga sul significato dell'esistenza
si pone dalla parte delle vittime
muore sparandosi a 37 anni -
CORRISPONDENZE, Charles Baudelaire
poesia collocata tra le prime di Fiori del male
è il caposaldo teorico della poesia simbolista
linguaggio simbolista
ogni elemento corrisponde per analogia ad un altro -
Period: to
GIOVANNI PASCOLI
attenzione "impressionistica" per i piccoli particolari
negazione della sintassi (periodi brevi, frasi nominali)
linguaggio analogico
termini dialettali, preziosi, esotici
fonosimbolismo (onomatopee, alliterazioni, rime interne, echi e richiami tra parole)
versalità nelle scelte metriche
temi: nido (famiglia) e morte (visione negativa del mondo)
fanciullino: eroe del dolore; il poeta è colui che riesce ad ascoltare il fanciullino che è dentro di sè -
MADAME BOVARY, Flaubert
primo romanzo realista -
FIORI DEL MALE, Baudelaire
raccolta di poesie che segna la nascita della poesia moderna, basata sull'interpretazione simbolica della realtà e sulla ricerca di un linguaggio capace di dar voce alle intuizioni soggettive del poeta
poesia lirica moderna (SIMBOLISMO) -
Period: to
GIOVANNI SEGANTINI
Arco, 1858 - Pontresina, 1899
quando ha 7 anni muore la madre (orfano)
soffrenza per il lutto
vagabondo (Milano, Trentino, Brera, Svizzera..)
DIVISIONISMO: impressionismo scientifico, studi fisici e scientifici del colore, valorizzazione dello strumento (COLORE)
filamento di colore + interstizio che si va a colmare con il colore complementare
en plain air, ma non coglie l'istante (persone in posa)
sceglie accuratamente modelli e colori -
L'ALBATRO, C. Baudelaire
posta all'inizio dei Fiori del male, ha una funzione di introduzione e presentazione
l'albatro è il poeta, superiori agli altri in quanto veggente
distacco dalla società di massa -
Period: to
IMPRESSIONISMO (arte)
prima mostra impressionista nel 1874 nello studio del fotografo Felix Nadar a Parigi
impressionismo (2° rivoluzione artistica) = abbandono dell'accademia
forme, colori, luci
'Movida' della Parigi dell'epoca
natura
l'arte deve essere vissuta
pittura EN PLAIN AIR
maggiori esponenti: Monet, Manet, Degas Renoir -
Period: to
NATURALISMO francese
Emile Zola è il caposcuola (=romanzo sperimentale)
filone di narrativa realista, in cotrapposizione al Romanticismo
descrizioni oggettive e impersonali
analisi sociale ceti umili
lettura utile, impegno socio-politico -
Period: to
POSITIVISMO
corrente filosofica e scientifica, fondata da Comte, secondo la quale ogni ambito della vita umana è spiegabile scientificamente -
Period: to
LA SCAPIGLIATURA
nata a Milano nel decennio successivo all'unità d'Italia
giovani letterati con vita sregolata
protesta contro il mondo borghese
narrativa dai toni accesi e delle trame estreme -
Period: to
ITALO SVEVO
Italo Svevo è lo pseudonimo di Ettore Schmitz
nasce a Trieste
formazione in collegio in Baviera
lavora in banca a Trieste
studia da autodidatta
pubblica senza successo Una vita e Senilità
influenzato dalla psicologia di Freud
dopo 20 anni di silenzio pubblica La coscienza di Zeno spinto da Joyce
apprezzato da Montale
inetto (in+aptus=non adatto)
salute-malattia
opposizione forti-deboli
scrittura come strumento di autoanalisi
componente autobiografica
legame arte-vita
discorso indiretto libero -
Period: to
GUSTAV KLIMT
Vienna, 1862 - 1918
grande maestro di Vienna
muore di febbre spagnola
amante dei gatti
pittura e cornice
bidimensionale
sfondo oro
fan fatal
forme geometriche (cerchi, triangolo...)
la sua arte è influenzata dal viaggio che ha fatto a Ravenna (mosaici bizantini)
tende a condensare una sorta di indefinita
sospensione del tempo
paesaggi che escludono la presenza umana
visione che si restringe al frammento
tecnica additiva -
COLAZIONE SULL'ERBA (Le dejeuner sur l'herbe), Manet
1863; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 208x264 cm
nudo non giustificato dal titolo
no profondità: sembra che ogni figura sia stata fatta su una tela diversa, ritagliata e poi posizionata nell'opera
pennellate veloci, non precise
no relazione tra oggetti e personaggi
mancano passaggi tonali
no disegno preparatorio (= procedere per via del solo colore) -
OLYMPIA, Manet
1863; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 130,5x190 cm
citazione a Tiziano
letto sfatto = luogo di lavoro
gioielli, fiori
gatto nero sul letto (VS cane che dorme, Tiziano)
ragazza di colore porta un mazzo di fiori
la ragazza di colore è una scelta cromatica (macchia scura di colore)
i fiori sono pennellate veloci di colore (NO contorni, petali)
Olympia si offre allo spettatore (SI STA MOSTRANDO)
sguardo consapevole, determinato
pittura rapida -
Period: to
EDVARD MUNCH
visione tragica della vita (morte sorella, madre e padre)
corrispondenza tra vita e morte nelle opere
rapporto difficile con le donne (mettono iin pericolo l'uomo=visione misogena)
viaggiò molto
fu inluenzato dall'Art Nouveas (linea curva)
1885 andò per la prima volta a Parigi (mostra di reperti Maya)
tecnica: nervosa e sommatoria, non finito
temi: adattare le proprie emozioni alla vita dell'uomo, sessualità come inizio della vita e morte, società come luogo di solitudine -
Period: to
GABRIELE D'ANNUNZIO
primo "influencer"
ha influenzato la vita di tutti gli italiani nei primi anni '30
"poeta soldato"
fase 1: influenza classicista di Carducci (Primo vere)
fase 2: estetismo decadente (Il piacere)
fase 3: "fase della bontà", fase transitoria, atteggiamento sommesso e colloquiale (anticipatore dei crepuscolari)
fase 4: superuomo (Il trionfo della morte, Laudi, teatro)
fase 5: "periodo notturno", mette a nudo la propria interiorità, ossessione per la vecchiaia e contemplazione per la morte -
PRELUDIO, Emilio Praga
manifesto della scapigliatura
polemica letteraria e sociale -
Period: to
VASILIJ KANDINSKIJ
Mosca, 1866 - Francia, 1944
autore della rivista "Der blaue Reiter"
arte iniziale ispirata ai Fauves
astrattismo=espressionismo lirico (superare quotidianità soggetto e rendere universale)
dipingere la forma ideale, originaria, essenziale
ricerca dimensione spirituale →"Spirituale nell'arte"
"liberiamoci dalle convenzioni che ci sono state fin'ora per capire l'arte"
arte=perdita delle forme
uso di colore, forme geometriche e linee comsapevole
composizioni rigorose
volontà di emozione, sentimento -
Period: to
FRANK LLOYD WRIGHT e ARCHITETTURA ORGANICA
Richland Center, 1867 – Phoenix, 1959
architettura organica=genere di architettura che segue le leggi degli organismi naturali (in contrapposizione a quella razionale)
volontà di costruire uno “spazio” attento alle necessità psicologiche dell’uomo
articolare l’edificio nel paesaggio
scegliere materiali da costruzione capaci di mimetizzarsi con il sito destinato ad accoglierlo -
Period: to
LUIGI PIRANDELLO
narratore e drammaturgo siciliano
moglie=malata psichiatrica
1908 si avvicina al teatro
1934 premio Nobel per la letteratura
incomunicabilità (astrazione della parola)=RELATIVISMO CONOSCITIVO
dissoluzione dell'io
vivere in continuo divenire
VITA (flusso spontaneo, inarrestabile) VS FORME (convenzioni sociali, statiche, fittizie = TRAPPOLE SOCIALI/MASCHERE)
identità indissolubile dalla maschera che indossimo
straniamento esistenziale
arte umoristica=SENTIMENTO DEL CONTRARIO -
LA GRENOUILLERE, Monet
1869; New York, Metropolitan Museum of Art
olio su tela, 74,6x99,7 cm
stesso soggetto dipinto contemporaneamente da Renoir e Monet
gli occhi diversi percepiscono in modo diverso la realtà
la Grenuoillère era un bar di ritrovo sull'acqua
viene rappresentato un momento qualsiasi di un giorno qualsiasi
colori caldi, più luminoso
pennellate rapide, dense
guardando un soggetto da vicino o da lontano cambia la percezione del quadro
pittura en plain air -
LA GRENOUILLERE, Renoir
1869; Stoccolma, Nationalmuseum
olio su tela, 66x81 cm
stesso soggetto dipinto contemporaneamente da Renoir e Monet
gli occhi diversi percepiscono in modo diverso la realtà
la Grenuoillère era un bar di ritrovo sull'acqua
viene rappresentato un momento qualsiasi di un giorno qualsiasi
più definito, pennellate meno materiche
colore diluito con l'olio, le pennellate scivolano una sull'altra
pittura en plain air -
Period: to
HENRI MATISSE
Le Cateau-Cambrésis, 1869 - Nizza, 1954
grande sfidante di Picasso
spazzate via tutte le regole
gioia di vivere
colori accesi stesi con campiture bidimensionali
esponente dei Fauves
pittura come espressione di emozioni rese attraverso il colore
sintesi estrema (no mezzi toni)
"deformare le linee dei corpi al fine di armonizzare e semplificare il valore artistico del colori puri" -
Period: to
SECONDA RIVOLUZIONE IDUSTRIALE
coinvolge il mondo occidentale + Giappone
nuove materie prime e fonti energetiche (elettricità, petrolio)
stretto rapporto tra scienza, tecnica e industria
rivoluzione modi di produzione + trasporti
diversa organizzazione delle aziende + società finanziarie
→innovazioni che rivoluzionano la vita quotidiana (auto, aereo, telefono, macchina fotografica...)
progressi in medicina (vaccini) e fisica (radioattività)
porta a incremento demografico, miglioramento condizioni di vita, predominio borghesia -
Period: to
VERISMO italiano
espressione del realismo in Italia
Verga: massimo esponente
Capuana: teorico del Verismo
NO! impegno politico (= distacco dal Naturalismo)
meno legato al positivismo
canone dell'impersonalità
osservazione dei fatti
indagine scientifica della società
narratore e focalizzazione esterna -
I POETI MALEDETTI, Arthur Rimbaud
autoritratto dello stesso poeta bambino, incarnazione delle caratteristiche psicologiche tipiche di ogni poeta (fanciullino di Pascoli -
Period: to
GIACOMO BALLA
nasce a Torino nel 1871
interesse per arte e musica
frequenta l'accademia a Torino
1895 si trasferisca a Roma e aderisca al divisionismo
1910 firma il manifesto futurista
FASE DIVISIONISTA: paesaggi e soggetti realisti, forte dinamismo nelle opere
FASE FUTURISTA: vi aderisce fin da subito, firmando il manifesto nel 1910 -
Period: to
Governo autoritario Otto Von BISMARCK (Germania)
unità tedesc (1871) + nascita Reich
ampi poteri al governo
"stato forte"=neutralizzazione opposizioni -
Period: to
MARCEL PROUST
"Alla ricerca del tempo perduto"
ciclo di romanzi
alta società francese a inizio secolo
racconto autobiografico
narratore interno (visione soggettiva e parziale)
il tempo della storia è frammentato, procede per riflessioni
NO scansione diacronica -
IMPRESSIONE, SOLE NASCENTE, Monet
1872; Parigi, Musée Marmotton
olio su tela, 48x63 cm
OPERA CHE DA IL TERMINE IMPRESSIONISMO (=variare del colore al variare della luce)
tecnica che si distacca completamente da quella dell'accademia
pennellate veloci, più o meno dense (COGLIE L'ATTIMO)
IMPRESSIONE = PERCEZIONE VISIVA
quadro = PORZIONE DI REALTA'
NO composizione, chiaro-scuro, prospettiva
NO disegno preparatorio -
Period: to
PIET MONDRIAN
Paesi Bassi, 1872 - New York, 1944
colore che suscita in chi guarda l'opera determinate emozioni
anche diverse forme suscitano diverse emozioni
ciò che vedo viene codificato dal cervello
pittura astratta passa attraverso una 'grammatica visiva' (linee, forme, colore)
RICERCA EQUILIBRIO PERFETTO (sintesi perfetta di linee, forme e colori)
composizione rigorosa -
LA SCUOLA DI DANZA, Degas
1873-76; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 85x75 cm
ballerine scomposte (rappresentazione non convenzionale nel mondo del balletto)
coglie l'istante (NO celerazione della danza)
gesti casuali (una si gratta la schiena)
è presente il maestro di danza e la costumista
disegno preparatorio e prospettiva
uso e stesura del colore
linee che inducono la prospettiva -
LA CASA DELL'IMPICCATO, Cezanne
1873; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 55x66 cm
forme geometriche (forte ricerca della geometria)
la casa è un parallelepipedo
tutto è strutturato
materia densa
tooco brillante
en plain air
superamento del paesaggio come qualcosa di immobile (vs impressionismo)
la percezione visiva è un velo dietro il quale esplorare la forma
la natura è in divenire
lo sfondo si genera attraverso piani molto materici -
Period: to
GRANDE DEPRESSIONE
crisi economica dovuta a una sovraproduzione in campo agricolo
misure protezionistiche → clima di tensione internazionale -
L'ASSENZIO, Degas
1875-76; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 92x68 cm
quadro che apre le porte all'arte moderna (Hopper)
gioca sulla profondità, architettura accurata
donna con un bicchiere di assenzio (fata verde)
è una prostituta (abbigliamento)
l'uomo è un barbone
i due personaggi sono assorti nel loro mondo
non comunicano tra loro (INDIVIDUALISMO)
in realtà sono due attori
gli interessa lo sguardo sulla società senza giudizio (individualismo meditativo)
rappresentazione dell'istante
il colore è tono su tono -
BAL AU MOULIN DE LA GALETTE, Renoir
1876; Parigi, Musée d'Orsey
olio su tela, 131x137 cm
coglie l'attimo della movida di Parigi
momento qualsiasi di un giorno qualsiasi
passa il tempo nei locali per catturare la gioia della vita
ritratti, particolari
luoghi all'aperto
persone che ballano, chiacchierano, bevono
c'è grande movimento
leggerezza = sembrano muoversi veramente
utilizza colori complementari accostati per creare effetti visivi
macchiette di colore = fiocchi di luce
"è come se il quadro parlasse" (sentiamo la musica...) -
LA BALLERINA DI QUATTORDICI ANNI, Degas
1879-81; Copenhagen
polimaterica: bronzo, tulle, raso, legno, h 98cm
ci sono più edizioni della stessa ballerina (Copenhagen, Musée d'Orsay...)
la ragazzina è una prostituta che Degas conosce in tribunale
malata di sifilide (=buchi)
rappresentata in 4° posizione, non allinealta
esposta sotto una bacheca di vetro
descrizione crudele di ciò che vede, interesse quasi sicentifico, figura che lui analizza
rappresentazione realista, NO compassione
impressionista, NO sacralità -
Period: to
KASIMIR MALEVIC e il SUPREMATISMO
Kiev, 1879 - San Pietroburgo, 1935
Suprematismo=movimento artistico russo nato negli anni Dieci del Novecento nel contesto delle Avanguardie storiche.
1915 manifesto
1920=pubblicazione saggio "Il suprematismo" (il mondo della non rappresentazione)
suprematismo=astrazione come stato supremo della pittura
arte=rappresentare se stessa attraverso un linguaggio puramente astratto
linguaggio astratto, limitato alla composizione cromatica con forme geometriche semplici -
Period: to
PAUL KLEE
Svizzera, 1879 - 1940
pittore nato in Svizzera e attivo nella prima parte del Novecento, autore di opere astratte dai toni lirici e a volte fiabeschi
"l'arte è l'immagine allegorica della creazione"
l'artista riceve dall'esterno il visibile e trasmette dall'interno l'invisibile -
VITA dei CAMPI, G. Verga
prima raccolta di novelle
Rosso Malpelo (1878)
Fantasticheria (1879)
Cavalleria rusticana (1880) -
COLAZIONE DEI CANOTTIERI, Renoir
1880-82; Washington, The Phillips Collection
olio su tela, 129,5x172,5 cm
ritratti chiari, definiti
gruppo di amici che condividono un momento gioioso
natura morta = tecnica sommatoria
rappresenta il quotidiano
briciole, trasparenza del vetro dei bicchieri con ancora un po' di vino
paesaggio = luogo della gara di canottaggio
pennellate filamentose -
Period: to
ROBERT MUSIL
"L'uomo senza qualità"
condizione apatica del protagonista
realtà nel suo mutevole divenire -
Period: to
DECADENTISMO
rifiuto del positivismo
rifiuto del metodo scientifico e razionale
quadro storico di tensione in Europa (guerra franco-prussiana, mire imperialistiche, corsa agli armamenti)
critica al positivismo e il superuomo di Nietzsche -
Period: to
SIMBOLISMO
lirica simbolista, con la nascita della poesia moderna, nasce con Baudelaire (I fiori del male)
si sviluppa nella seconda metà dell'Ottocento con i "poeti maledetti", in Francia (Verlaine, Rimbaud, Mallarmè)
in Italia si sviluppa con Pascoli e D'Annunzio -
I MALAVOGLIA, G. Verga
primo romanzo del Ciclo dei Vinti
ripresa della novella Fantasticheria -
Period: to
PABLO PICASSO
da piccolo dipinge già come Raffaello
"ci misi tutta la vita a imparare a dipingere come un bambino"
periodo blu (1901-04): morte suicida di un amico; tutta la sua arte è filtrata dal colore blu (tristezza)
periodo rosa (1904-06): scompare il blu; soggetti in contesti di vita quotidiana, ma tristi
cubismo analitico: figure geometriche, spezzattamento della realtà (conoscenza del soggetto)
cubismo sintetico: inserimento pezzi di realtà
ritorno all'ordine: post WW2 -
IL BAR ALLE FOLIES-BERGERE, Manet
1882; Londra, The Courtauld Gallery
olio su tela, 96x130 cm
quadro dipinto a memoria
malinconico
viene dipinta Susan, una cameriera elegante e bella
natura morta sul bancone
lo specchio riflette tutta la sala, riflette la realtà
probabilmente nello specchio c'è un autoritratto di Manet
utilizzo della deformazione
in alto a sinistra ci sono le gambe di una trapezzista
c'è pochissimo di definito -
TRIPLICE ALLEANZA (1882)
Germania, Austria, Italia
intervento congiunto in caso di aggressione subita
nasce dalla politica d'equilibrio di Bismacrk -
Period: to
UMBERTO BOCCIONI
nasce nel 1882 a Reggio Calabria e morto nel 1916 a Verona
viaggiò a Parigi e Mosca e, infine, si stabilì a Milano
fu un artista italiano e protagonista del Futurismo, autore di celebri opere che hanno influenzato molti artisti nel Novecento
scrisse il manifesto sulla pittura futurista e il manifesto sulla tecnica futurista -
Period: to
JAMES JOYCE
"Ulisse", 1920
singolarità narrativa
romanzo molto lungo che descrive un'unica giornata
complementarietà psicologica
racconto continuamente interrotto per seguire la mente dei personaggi -
LANGUORE, Paul Verlaine
evocazione tema della decadenza, con un evidente significato polemico nei confronti del positivismo
manifesto dell'atteggiamento decadente -
NOVELLE RUSTICANE, G. Verga
seconda raccolta poetica
La roba (1880) -
Period: to
GUIDO GOZZANO
si estranea dal culto della modernità
più importante crepuscolare torinese
attitudine ironica e autoironica
linguaggio critico: ci ha trasmetto varie immagini di Torino (passata, ottocentesca, novecentesca)
dissidio tra lletteratura e società borghese (=netta frattura)
letterato = NO superuomo
posizione ambigua (opera di divulgatore, MA in modo eclettico e superficiale) -
Period: to
FRANZ KAFKA
narrativa caratterizzata dal rapporto che si crea tra lettore e mondo rappresentato
"Le metamorfosi", 1916 -
Period: to
AMEDEO MODIGLIANI
Livigno,1884 - Parigi, 1920
"quando conoscerò la sua anima, dipingerò i suoi occhi"
male di vivere
studio autodidattico
stile ispirato alle arti passate
va a Parigi e conosce i principali artisti dell'epoca
vive alla "Gauguin" (=vive della sua arte)
'genio tormentato'
usa alcol e stupefacienti
inzia come scultore, ma poi per la sua salute è costretto ad abbandonare
contemporaneo di Picasso -
I MANGIATORI DI PATATE, Van Gogh
1885, Amsterdam, Van Gogh Museum
olio su tela, 82x114 cm
caricatura dei volti e dei soggetti
raffigurazione del disagio (NO gioia di vivere)
Van Gogh vive quello che dipinge, è dentro al quadro (PARTECIPE) VS spaccapietre, Courbet (visione esterna)
pallet di colori ristretta (SCURI) -
PAESAGGI, Segantini
Segantini dipinge en plain air, ma non coglie l'istante
le persone sono in posa
colora tutta la tela di un colore e poi ci dipinge sopra
sceglie accuratamente sia i modelli, animali, che i colori
usa la tecnica del divisionismo: "filamenti di colori e interstizi che si vanno a colmare con il colore complementare" -
Period: to
POST-IMPRESSIONISMO (arte)
libertà del colore
linee decise nei contorni delle figure
dipingevano nei loro atelier
solidità dell'immagine
Cezanne, Gauguin, Van Gogh -
GLI AUTORITRATTI
1887-90
olio su tela
ne dipinge circa 43
divisionismo, valorizzazione della luminosità del colore stesso
rappresentazione di un personaggio marginale alla società, non integrato in esssa
generatore di energia e verità
la stesura della pittura cambia ogni volta, raccontando lo stato d'animo e la situazione psichica -
Period: to
MARCEL DUCHAMP
Francia, 1887 - 1968
personaggio complesso e autoritario
inizio: cubista e futurista (=spirito innovativo e rivoluzionario)
vive e lavora a Parigi e New York
dal 1913: ready-made
poi surrealismo e cinematografia
"l'arte non è fare, è scegliere, cioè operare a livello di 'puro' " -
LA CAMERA DA LETTO, Van Gogh
1888; Amsterdam, Van Gogh Museum
olio su tela, 72x90 cm
3 edizioni
tutto è organizzato sul doppio (Van Gogh e Gauguin)
linee di contorno nette e scure
colore utilizzato in modo psicologico, emotivo
colore materico, brillante, puro -
GIRASOLI, Van Gogh
1888; Monaco di Baviera, Neue Pinakothek
olio su tela 92x73 cm
serie
tre gialli uno sull'altro
fiori appuntiti, in movimento, pieni, mossi, vivaci (VITALI)
una natura morta estremamente viva
i soggetti raffigurati non sono mai statici
venduto per 70 milioni di lire -
Period: to
DE CHIRICO e la METAFISICA
Grecia, 1888 - Roma, 1978
opere a tema filosofico psichico
(fratello autistico=difficoltà nella socializzazione)
metafisica = "al di là della fisica", come intenzione di leggere la natura profonda e nascosta del mondo (tutto ciò che non è materiale)
citazioni classiche
inquietante assenza di vita nei dipinti (NO uomini, ma manichini)
ombre=tema del doppio -
Period: to
GIUSEPPE UNGARETTI
nasce ad Alessandria d'Egitto, studia a Parigi, genitori di Lucca
vita senza radici
convinto interventista nella WW1
al fronte scrive poesie di guerra
coversione religiosa e distacco dal fascismo
dopo la WW2 ottine la cattedra all'università di Roma
poesia dell'analogia
bisogno di autenticità
metafora del viaggio
dimensione dell'uomo attraverso ricordo e dolore
continue revisioni e correzioni
riflessione autobiografica
poesia=missione
cogliere il segreto dell'essere
poetica originale -
IL PIACERE, G. D'Annunzio
romanzo psicologico ed estetizzante (ESTETISMO DECADENTE)
inizio stagione del Decadentismo
primo protagonista inetto (tipico della narrativa del Novecento) "La vita come un'opera d'arte": sta venendo a meno l'educazione all'estetismo (= decadentismo)
riassumi i principi di una visione estitica della vita -
MASTRO DON GESUALDO, G. Verga
secondo romanzo del Ciclo dei Vinti
riprende la novella La roba -
NOTTE STELLATA, Van Gogh
1889; New York, Museum of Modern Art (MoMa)
olio su tela, 73,7 x 92 cm
dipinto tagliato da una diagonale
tutto ruota, è animato
la falce di luna è molto spessa
contrasto tra giallo e blu (inquietudine della notte)
pennellate energiche
il paesaggio è il riflesso delle sue emozioni -
I GIOCATORI DI CARTE, Cezanne
1890-95; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 47,5x57 cm
uomini che giocano a carte in un bar
riflesso nello specchio
geometria: maniche = cilindro, vestito = piramide, cappello = cilindro
la tovaglia è rigida
uso del colore equilibrato tra colori caldi e freddi -
LA CHIESA DI AUVERS, Van Gogh
1890; Parigi, Musée d’Orsay
olio su tela, 94x74 cm
trasfigurazione del soggetto
gli oggetti si animano (modo diverso di vedere gli oggetti)
la chiesa sembra ondeggiare -
CAMPO DI GRANO CON CORVI, Van Gogh
1890; Amsterdam, museo Van Gogh
olio su tela 50,5x103 cm
è il luogo in cui si spara 3 mesi dopo
colori primari
linea d'orizzonte
ci sono 2 strade
vento che scuote il campo di grano
i corvi sono il legame tra la parte alta e bassa del dipinto
pennellate piatte
colore violento -
Period: to
WILHELMINISCHE ÄRA
1890-1914 → "Wilheminische Ära" nach dem Namen des Kaisers Wilhelm II
offensive militaristiche Politik (imperialistichen Unternehmungen in Afrika, Asien un Ozeanien) -
Period: to
EGON SCHIELE
"genio maledetto"
muore a soli 28 anni di influenza spagnola
a 18 anni mostra i suoi disegni a Klimt e lui gli dice: "Non ho niente da insegnare, anzi ho da imparare"
scavare la verità interiore
visione del corpo umano come materializzazione di forze psichiche
disperazione di morte
mondo distaccato, centrato su temi psicologici, esistenziali e tragici, sulla solitudine, la sofferenza, la disperazione, la morte
capiture di colore piatto
segno secco, nervoso, crudo, evanescente o strutturante -
MYRICAE, G. Pascoli
prima raccolta poetica
brevi poesie di argomento campestre e temi umili
SIMBOLISMO ITALIANO
L'Assuolo
Arano
Novembre
Lavandare
Temporale
X Agosto: anniversario della morte del padre -
LA CATTEDRALE DI ROUEN, Monet
1892-94; Parigi, Musée d'Orsay (alcuni)
olio su tela, 107x73 cm (in pieno sole), 91x63 cm (armonia blu), 101x65 cm (oro)
serie di 31 dipinti
stesso soggetto, ma in diverse combinazioni di luci
VARIAZIONE LUCE = VARIAZIONE COLORE (percezione visiva)
superficie estremamente dinamica -
AHA OE FEII?, Gauguin
1892; Mosca, Museo Puskin
olio su tela, 66x89 cm
uso del colore innaturale
spiaggia rosa, mare colorato
Gauguin coglie l'attimo e lo "archivia" (non lo dipinge subito)
frutto di sovrapposizione di sensazioni diverse
uso dei coloro che gli vengono suscitati in quel momento -
UNA VITA, Svevo
inizialmente intitolato "Un inetto"
protagonista è Alfonso Nitti, INETTO, sconfitto per cause esterne e psicologiche
conflitto tra grandi aspirazioni e senso di inferiorità
tutto basato sulla psicologia del personaggio
personaggio paralizzato dal conflitto interno ("essere convinto di non potere")
dialogo tra letteratura, filosofia (Schopenhauer) e scienza (Darwin)
romanzo come strumento di analisi psicologica
focalizzazione interna, narratore esterno
inetto sconfitto in partenza
si suicida -
SERA SUL VIALE KARL JOHANN, Munch
1892; Bergen, Museo d'arte di Bergen
olio su tela, 84,5x121 cm
Personaggi dipinti in nero con facce bianche (fantasmi)
scena di un incubo, un sogno angosciato
folla compatta che si muove
1 figura controcorrente (esclusa/diversa)=incomunicabilità
le facce sono senza tratti
occhi fissi e spalancati
scena filtrata dall'angoscia
composizione diagonale
primo piano=passanti(sensazione di claustrofobia, soffocamento, oppressione)
tre blocchi di colori: facciate rosse, figure nere, cielo blu scuro -
Period: to
FORTUNATO DEPERO
nasce a Fondo nel 1892
studia a Rovereto
si trasferisce a Roma e resta "folgorato" da Depero
nei primi quadri tenta di dare movimento (=Movimento dell'uccello)
rappresentazione di un 'avatar' meccanico dell'uomo
1918-20: sperimentazione tecnica 'meccanica'
Depero: artista troppo moderno, non capito dai futuristi
1916 entra in contatto con Djagilev (deve realizzare vestiti per un balletto, ma non riesce a finirli e butta tutto)
anni '30 va in America
casa Depero=museo
collabora con la pubblicità -
L'URLO, Munch
1893; Oslo, Munch Museet
tempera, pastello su cartone, 91 x 73,5 cm
angoscia verso la vita
sofferenza esistenziale
grido primitivo
soggetto in basso, spostato a destra
strada scoscesa (vita)
composizione nuova=inquietudine
linea mediana non viene tenuta in considerazione
persona senza scheletro
urlo che si espande e contamina tutta la natura circostante
linee=trasmettitori dell'urlo
labbra viola=cadavere
colori: nero-bluastro (morte), rosso (sangue)
esprime uno stato d'animo totalizzante -
Period: to
JOAN MIRÒ
Barcellona, 1893 - Palma di Maiorca, 1983
capisaldo del movimento surrealista
automatismo psichico (trascrizione in pittura dei propri pensieri, senza il filtro della ragione)
nel 1929 decise di uscire dal movimento surrealista
- fase figurativa (1917-23)
- fase delle allucinazioni
- fase del superamento della rappresentazione della realtà (oggetto che suggerisce un'immagine)
- fase "assassinio della pittura" (1929) → è la materia stessa a suggerire l'idea di arte
- influenza cultura giapponese -
IL TRIONFO DELLA MORTE, G. D'Annunzio
ripresa dello Zarathustra di Nietzsche in chiave individualistica ed estetizzante
ideale dell'esteta come superuomo -
PUBERTA', Munch
1895; Oslo, The National Museum
olio su tela, 151,5x110 cm
scabrosa
mostra un corpo ancora 'acerbo'
ragazzina in un ambiente spoglio e desolato
seduta, nuda e sola, sul bordo del proprio letto
gambe strette
tiene le braccia incrociate sul pube (gesto pudico e virginale)
è apparentemente turbata dai suoi stessi pensieri
sguardo fisso e spaventato
gli occhi sono spalancati
la bocca è serrata
lunghi capelli scendono sulle spalle -
Period: to
EUGENIO MONTALE
nasce a Genova da una famiglia borghese benestante
paesaggio ligure influenzò la sua letteratura
partecipa alla WW1 con ufficiale in Trentino
finita passa molto tempo nelle Cinque Terre
nel 1925 firma il Manifesto degli intellettuali antifascisti
1928 direttore Gabinetto Vieussex a Firenze
1948 direttore "Corriere della sera"
1967 Senatore a vita
1975 premio Nobel per la letteratura
poeta=uno come tanti
male di vivere (totale disarmonia con la realtà)
poetica dell'oggetto
correlativo oggettivo -
PRIMI POEMETTI, G. Pascoli
componimenti in terzine
argomenti vari -
IL FANCIULLINO, G. Pascoli
testo di riflessione teorica
dichiarazione programmatica
l'ispirazione poetica è la voce dell'infanzia che il poeta ha conservato dentro di sè e che sa esprimere
il fanciullino è l'eroe del dolore, il bambino che c'è in ognuno di noi, la memoria della propria infanzia -
Period: to
SECESSIONE VIENNESE
fine 1800 inizi 1900
allontanamento dall'accademia
maggiore esponte Klimt
arte viennese: identità culturale + voglia di cambiamento (coinvolge tutta l'Europa)
oro, decorativismo, tema floreale
linee sinuose
Italia=liberty
Belgio=horta
arte che comprende tutto (design, scultura, pittura...)
ogni ambito dell'arte ha lo stesso valore
mitologia con sembianze moderne (simboli antichi con contenuti nuovi)
organo di diffusione = ver sacrum
“Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà” -
SENILITA', Svevo
stesso tema di "Una vita"
personaggio malato e inetto (Emilio Brentani)
sconfitto dalla realtà circostante e dall'antagonista
Svevo legge Tolstoj e Dostoevskij e si avvicina al pensiero marxista
allontanamento dal naturalismo
pochi eventi essenziali raccontati dal punto di vista del protagonista
salute e malattia mentale (Freud)
incapacità di provare sentimenti autentici
monologhi interiori e discorso indiretto libero
sfondo autobiografico dello scrittore fallito
inetto sconfitto -
Period: to
RENÈ MAGRITTE
Bruxelles, 1898 - 1967
maggiore esponente del surrealismo
13 anni=suicidio madre
l'umorismo e il senso del macabro
contrapporre alla realtà consueta l'assurdo, lo stupefacente e l’illogico attraverso la manipolazione del soggetto.
dipinto=insinua dubbio e mistero nell’osservatore
straniamento
decontestualizzazione
trasformazione
invenzione di oggetti
sdoppiamento
moltiplicazione
trasformazione delle materie
paradossi visivi
scarti dimensionali
uso di parole associate a immagini -
IL CRISTO GIALLO, Gauguin
1899, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery
olio su tela, 92x73 cm
ricerca spiritualità originaria (campagna Bretone, gruppo isolato)
mani non finite, stilizzate
dipinge come "i bambini" (occhi innocenti=primitivismo)
campiture di colore piatto (NO chiaro-scuro)
NO profondità (arte giapponese)
rappresentazione di un paesaggio (NO episodio della crocifissione)
come se fosse un capitello (enfatizza la dimensione del crocifisso) -
Period: to
ERNEST HEMINGWAY
punto di riferimento per il Neorealismo italiano
narratore fortemente realista -
LO STAGNO DELLE NINFEE, Monet
1900; Parigi, Musée d'Orsay
olio su tela, 90x100 cm
serie di circa 250 opere
stagno e ponticello giapponese di casa sua
membra di essere nello stagno, nell'acqua
negli ultimi quadri le forme sono solamente intuibili e vengono suggerite dalle diverse superfici e dai contrasti cromatici.
il fine principale è quello di creare una istantanea del momento e non un dipinto descrittivo. -
Period: to
NARRATIVA PRIMO 1900 (mondo)
nasce il romanzo psicologico
NO fiducia nella ragione
monologo interiore e discorso indiretto libero
coscienza individuale
teoria psicanalistica
letteratura di massa
temi: inadeguatezza, memoria, inettitudine, alienazione, malattia come condizione caratteristica
Franz Kafka, Marcel Proust, James Joyce, Robert Musil, George Orwell, Ernest Hemingway -
Period: to
NARRATIVA PRIMO 1900 (Italia)
affermazione della società di massa (letteratura di massa)
Grazia Deledda
Narrativa surreale
evadere dai limiti del relae in direzione del fantastico
Massimo Bontempelli ("realismo magico" ispirato da De Chirico)
intreccio psicologico, tono giocoso, prosa curata
→ "Una goccia", Buzzati
Filone realistico
ripresa realismo 1800, anticipa Neorealismo
→ "Con gli occhi chiusi", Tozzi (omosessualità)
→"Gli indifferenti", Moravia (neorealismo)
→"Don Giovanni in Sicilia", Brancati (critica fascismo) -
Period: to
CONTESTO STORICO PRIMO 1900
conflitti imperialistici
sviluppo tecnologico
prima guerra mondiale
rivoluzione russa
fascismo e nazismo
crisi del '29
teoria della relatività (Einstein)
nascita delle scienze umane (sociologia e psicologia)
psicanalisi (Freud): inconscio
tempo soggettivo
avanguardie
letteratura europea nazionalista e bellicista
capisaldi nuovi romanzi (Prust, Svevo, Joyce, Woolf, Kafka) -
Period: to
AVANGUARDIE
futurismo (1909): F. T. Marinetti, Parigi; velocità, dinamismo, tecnologie
espressionismo (1910): Germania, esaltazione soggettività del mondo interiore; irrazionalità, delirio, incubo
dadaismo (1916): rifiuto radicale del passato; irrazionalità e istintività dell'arte
surrealismo (1924): Andrè Breton; trascrizione del flusso di immagini oniriche; forze creative irrazionali
gruppi organizzati con programmi e riviste
fenomeni innovativi
relativismo conoscitivo
sperimentazione sul linguaggio -
Period: to
ESPRESSIONISMO
esigenza di esprimere uno stato d'animo (introspezione=realtà filtrata dalla coscienza)
si contrappone all'impressionismo
panteismo della natura
arte popolare
semplificazione del soggetto
primitivismo
forza espressionistica del colore
soggetti sono temi legati all'ambiente sociale, attraversati da una violenza espressiva -
Period: to
CREPUSCOLARI
Corazzini, Gozzano, Palazzeschi
gruppo di giovani poeti che esprimono uno stato d'animo di malinconia rassegnata, di sfiducia nella poesia
atteggiamento esistenziale e lirico di ripiegamento interiore
atteggiamento chiuso (cercano di ritagliarsi una parentesi solo per loro)
luoghi quotidiani
poesia elegiaca (contenuti semplici, banali)
lessico comune, umile (diminutivi e vezzeggiativi)
stile variegato
forte pessimismo
poesia senza scopo -
GIUDITTA I, Klimt
1901; Vienna, Osterreichische Gallerie
olio su tela, 84x42 cm
pittura e cornice vivono insieme
inzio periodo aureo
NO ritratto di un'eroina (volto ricorda quello di Adele Bloch-Bauer)
corpo semi-nudo
immagine erotica (labbra semi-aperte)
dipinto a dimensione naturale
testa di Oloferne doppiamente decapitata (in basso a destra)
il braccio sembra un 'cancello chiuso'
collare d'oro: sembra serrata al quadro
sfondo tutto oro (paura del vuoto), bidimensionale
donna sicura di sè (fan fatal), seduce -
Period: to
SALVATORE QUASIMODO
caposcuola dell'ermetismo
si trasferisce a Firenze dopo il matrimonio con la sorella di Vittorini e conosce Montale
si trasferisce a Milano e insegna italiano al Conservatorio Verdi
1959: Premio Nobel per la letteratura
poetica: nostalgia terra natia, infanzia, dolore, solitudine esistenziale
Oboe sommerso (1932)=raccolta poetica ermetica
Giorno dopo giorno (1947)=raccolta poetica simbolista (ritorno allo stile degli esordi) -
LA MONTAGNA DI SAINTE VICTORE, Cezanne
1902-1904; Philadelphia, Museum of Art
olio su tela, 73x91,9 cm
dipinge lo stesso soggetto 140 volte
NO ricerca della luce
pittura ostinata
ricerca del valore di dipingere
ricerca nella discipilina del dipingere
la pittura è il vero valore
il soggetto è un pretesto -
CANTI DI CASTELVECCHIO, G. Pascoli
stessi temi di Myricae
poesie con struttura più ampia e complessa
La mia sera
Gelsomino notturno -
LAUDI, G. D'Annunzio
ciclo di 7 volumi (solo 3 pubblicati): Pleiadi
Maia: lungo poema proemiale che celebra la poesia come energia vitale
Elettra: poesie celebrative in cui esplode l'ideologia nazionalista e bellicista
Alcyone: pausa lirica e contemplativa, celebrazione della vitalità della natura e dell'uomo e della loro fusione; vertice stilistico della poesia dannunziona; lirica simbolista (panismo e fonosimbolismo) -
ALCYONE, G. D'Annunzio
raccolta di 88 poesie scritte di getto nell'estate del 1902
poesia simbolista
il tema principale è il panismo (fusione tra elementi umani e naturali)
La pioggia nel pineto: forti enjablement, cesure, musicalità (oveture basata sulle percussioni)
La sera fiesolana: ritmo diverso (versi molto lunghi)
Meriggio: -
IL CAVALIERE AZZURRO, Kandinskij
1903; Zurigo, collezione privata
olio su tela, 55x60 cm
"Der blaue Reiter" diventa una vera e propria rivista, dove vengono esposte le idee (luogo di scambio)
primo piano: cavaliere avanza al galoppo
indossa mantello blu (molto brillante)
cavallo=manto bianco
profilo collina è alto e definito (curva che scende verso destra)
alberi con fogliame autunnale
dietro le chiome=linea blu di colline
cielo azzurro attraversato da nuvolette bianche -
Period: to
GEORGE ORWELL
letteratura distopica
letteratura impegnata
grande innovatore nel modo di narrare -
IL FU MATTIA PASCAL, Pirandello
narrato in prima persona
evento casuale che permette al protagonista di evadere temporaneamente dalla realtà
Mattia Pascal (protagonista) è un disadattato
è tre persone insieme (Mattia Pascal, Adriano Meis, Il fu Mattia Pascal)
il nome è una trappola -
Period: to
SALVADOR DALÌ
Spagna, 1904 - 1989
studia all'università delle belle arti di Madrid, ma poi l'abbandona
si trasferisce a Parigi
1929 entra in contatto con l'arte surrealista
1931: distacco dal surrealismo (metodo paranoico-critico)
durante la WW2 si trasferisce a New York (la sua arte viene influenzata da altre come Walt Disney)
Gala="musa ispiratrice"
(per Freud i matti erano pazienti da curare, per Breton erano da salvaguardare e proteggere per assecondare i loro poteri creativi a-logici) -
DONNA CON CAPPELLO, Matisse
1905; San Francisco, The Museum of Modern Art
olio su tela, 81x60 cm
moglie dell'artista
figura maestosa e raffinata
viso giallo, ombreggiato in verde, blu e viola
pennellate seguono il gesto della mano (regolari e libere), energiche
tutto passa attraverso il filtro della realtà dell'artista
il colore è espressivo, non naturale -
LA FAMIGLIA DEI SALTIMBANCHI, Picasso
1905; Washington, National Gallery of Art, Chester Dale Collection
olio su tela, 212,8 x 229,6 cm
→ periodo rosa
famiglia di saltimbanchi
i soggettti sono in un contesto di vita quotidiana (ma tristi)
universo umano ispirato alla commedia dell’arte
VS mendicanti del periodo blu i membri della Famiglia di Saltimbanchi diventano simboli della sofferenza umana
figura dei circensi interpretandola come uno stato di continua malinconia e alienazione sociale -
Period: to
DIE BRÜCKE
gruppo artistico di 4 studenti (Kirchner, Nolde) che hanno l'obiettivo di creare un ponte tra passato e futuro
male di vivere
angoscia
forza espressiva
scene della realtà metropolitana
nudi
ballerine
circo (=maschere)
enfatizzazione dei colori
deformazione, trasfigurazione della realtà -
Period: to
I FAUVES
fauves=belve
movimento artistico presente tra il 1905 e il 1908 circa
nato a Parigi
espressionismo positivo, diverso dall'espressionismo del Nord Europa
mostra a Parigi c'è un quadro diverso, un paesaggio ("c'è un donatello, tra le belve")
colori forti e puri, innaturali
Henri Matisse -
DESOLAZIONE DEL POVERO POETA SENTIMENTALE, Corazzini
manifesto dei crepuscolari
inserito in "Piccolo libro inutile"
poesia divisa in 8 parti
lessico essenziale (VS futurismo)
bambino che piange (VS Fanciullino)
la tristezza è una cosa comune, non ci rende diversi dagli altri
poesia è un modo per esprimere se stessi -
RITRATTO DI ADELE BLOCH-BAUER, Klimt
1907; New York, Neue Galerie
olio su tela, 138x138 cm
uno dei più grandi quadri dell'età aurea di Klimt
gli fu commissionato dal marito di Adele
ha fatto 100 disegni prima di quello finale
nel 1940 venne rubato dai nazisti perchè erano ebrei
forte bidimensionalismo
tutto oro
Adele è seduta su un trono
il vestito (occhi di Horus) si confonde con il trono (spirali)
divisione tra parete e pavimento
contrapposizione tra amore, arte e morte
forme geometriche
ripresa mosaici bizantini -
LES DEMOISELLES D'AVIGNON, Picasso
1907; New York, Moma
olio su tela, 249x237 cm
opera che apre il cubismo
D'Avignon=via di Barcellona dove stanno le prostitute
5 ragazze nude mostrano il loro corpo (aprono il sipario)
non c'è profondità (ricerca BIDIMENSIONALITA')
le figure hanno forme e posizioni diverse
ritorno al primitivismo (occhi a mandorla, linee semplici, alcune hanno delle maschere)
linee dei corpi appuntite
→ spettatori=clienti stessi
disegno preparatorio=2 uomini (studente medicina=osserva anatomia + marinaio=istinto) -
TRIPLICE INTESA (1907)
Gran Bretagna, Francia, Russia
accordo di carattere difensivo
contro l'esoansionismo tedesco
Europa divisa in due blocchi contrapposti -
Period: to
CUBISMO
"la natura è una cosa, la pittura è un'altra" (Picasso)
realtà composta da più punti di vista
prospettiva è un'illusione (non rappresenta la realtà)
rappresentazione della realtà ≠ realtà
cubismo introduce la 4 dimensione (SPAZIO-TEMPO)
unione delle 3 dimensioni con l'estensione nello spazio
nuovo modo di interagire con l'opera
scomporre la realtà e analizzarla
espolazione del soggetto
cubismo sintetico: vengono inseriti dei pezzi di realtà (collage)
punto di partenza: Cezanne -
IL BACIO, Klimt
1908; Vienna, Österreichische Galerie
olio su tela, 180 x 180 cm
molti decori e foglia d'oro
interpretazione 1: passione e amore (la donna si lascia baciare), unione senza tempo
abbraccio come unificazione
interpretazione 2 (coerente a visione donna Klimt): uomo forza la donna nell'atto (porge la guancia)
'potere' all'uomo
personaggi sproporzionati (deformazione)
le mani di le hanno le dita contratte
piedi impuntati
forme geometriche
gioco di erotismo
cerchio=vagina, rettangolo=mascolinità -
DANAE
1908; Vienna, Würthle Galerie
olio su tela, 77x83 cm
si ispira al mito di Acrisio
la donna riempie il quadro
sta dormendo
pioggia d'oro=fecondazione
espressione della donna=orgasmo (labbra semi-aperte)
posizione a spirale
bacino in primo piano
forme circolari sulla tenda
rettangolo nero è il riferimento alla sessualità di Giove
fascia bianca stacca la figura dal dipinto
molto erotica (fan fatal) -
L'UMORISMO, Pirandello
saggio
arte umoristica=sentimento del contrario -
Period: to
FUTURISMO (artistico)
Manifesto del Futurismo pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 a Parigi sul "Le Figaro".
rcostruzione futurista=demolire il passato per poi ricostruire tutto (inizio 'nuova ondata' futurista)
serate futuriste=performance
sperimentazione nuovi materiali e linguaggi
futurismo=estetica di vita
simultaneità e dinamismo sono le parole d'ordine
movimento maschile (molta virilità) -
Period: to
FUTURISMO
1909, Parigi
fondato da Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto
esaltazione modernità, progresso, superomismo
violenza e disprezzo per la donna
distruzione di musei e biblioteche
esaltazione guerre, rivoluzione e nazionalismo (rinnovamento sociale attraverso la guerra)
velocità, dinamismo
completa rottura con il passato -
LA DANZA, Matisse
1909-10; San Petroburgo, Hermitage
olio su tela, 260x391 cm
5 figure nude che danzano
tutto è sommativo, semplice
torna la linea del divisionismo che delimita le figure
la figura curva verso di noi (persona sulla sinistra) genera spazio
2 figure non si toccano, ma i flussi energetici passano
movimento di comunione (abbraccio del mondo)
gioia di vivere di Bergson -
E LASCIATEMI DIVERTIRE (CANZONETTA), Palazzeschi
inserito nella raccolta "L'incendiario"
misto tra crepuscolari e futurismo
96 versi brevi
ritmo veloce
pure onomatopee
la poesia è suono (ma NO fonosimbolismo)
priva di significato -
RITRATTI, Schiele
Ritratto di Eduard Kosmack (1910)
Ritratto di Roessler
Ritratto di Ida Roessler
Ritratto della moglie dell'artista (1918)
Autoristratti
olio su tela, Vienna, Österreichische Galerie Belvedere
ritratto=cella di isolamento
persone=rigide, marionette
sfondo vuoto (stringe, inchioda) VS tutto oro di Klimt
via dell’anatomia spietata sulla sua stessa pelle
autoritratti come stazioni di una via crucis
fissità dello sguardo
gesto contratto delle mani (gotiche) -
RITRATTO DI AMBROISE VOLLARD, Picasso
1910; Mosca, Museo Puskin
olio su tela, 92x65 cm
ritratto di una persona da diversi punti di vista contemporaneamente
cubismo analitico:
figure geometriche
spezzettamento della realtà che deriva dalla conoscenza del soggetto
(rischi di finire nell'astratto) -
LA CITTÀ CHE SALE, Boccioni
1910; New York, Museum of Modern Art (MoMa)
olio su tela, 199,5x301 cm
rappresentativo del movimento
4 cavalli: soggetti che piacciono molto ai futuristi perchè sono ENERGIA PURA, BIZZARIA, ISTINTO
i cavalli trainano gli elementi che servono per costruire gli edifici
i personaggi sottolineano il movimento (vortice)
"città che sale"=continua evoluzione, rappresentata dal vortice -
PRIMO ACQUARELLO ASTRATTO, Kandinskij
1910; Parigi, Centre Pompidou
acquerello inchiostro su carta, 49,6x61,8 cm
primo acquarello astratto
l'atto di dipingere si emancipa dalla rappresentazione
opera d'arte agisce sullo spettatore: suscita vaste e profonde 'risonanze' nell'interiorità
l'arte che muove in consonanza
viene eliminato qualsiasi riferimento al mondo visibile
MANIFESTO dell'ARTE CONTEMPORANEA -
Period: to
ASTRATTISMO
primi decenni del 1900
< abstrahere=ab (via da) + trahere (trarre)
abolire ogni riferimento figurativo
capovolgimento della concezione di arte come imitazione della realtà
colore, forme, linee trasmettono emozioni
arte=veicolo delle emozioni
nasce dal gruppo "Der Blaue Reiter" (Kandinskij e Marc)
espressionismo lirico astratto (esprimere io interiore) → superare quotidianità oggetti (=rendere universale)
spirituale (VS materialismo guerra)
lirico=ricerca musica, poesia, pensieri positivi -
Period: to
TEATRO PIRANDELLIANO
maestro assoluto del teatro (VS teatro borghese e propaganda)
ogni opera ha almeno un personaggio che ha capito il gioco
"commedie siciliane"
prime produzioni
sfondo siciliano
individui "anonimi" (convenzioni sociali li costringono a recitare ruoli marginali)
"teatro grottesco"
opere con ragioniere pirandelliano
→ così è (se vi pare), il giuoco delle parti
"metateatro"
teatro nel teatro
→ sei personaggi in cerca d'autore, ciascuno a modo suo, questa sera si recita a soggetto
"pazzia"
→ enrico IV -
SCULTURE, Modigliani
1911-13
ripresa delle arti passate, in particolare gli egizi
aspetti geometrici -
LA SIGNORINA FELICITA, Gozzano
inserita ne "Icolloqui"
poermetto diviso in 8 capitoli
10 luglio = Santa Felicita
ricordo di una signorina (Felicita) che l'autore aveva conosciuto anni prima
raggazza di campagna, semplice
campagna (crepuscolari) VS città (futuristi/D'Annunzio)
ironia su D'Annunzio da Nietzsche
opposta al simbolismo
NO scopo nella poesia -
L'ENIGMA DELL'ORA, De Chirico
1911; Milano, Collezione Mattioli
olio su tela, 55x71 cm
ritorna la figura velata
colonnato
orologio fermo (ma che cmq 2 volte al giorno segna l'ora giusta)
assenza di vita (congelare il sentimento)
vasca al centro del cortile
re persone immobili collocate nei tre spazi architettonici principali
sensazione di immobilità sembra condizionare anche l’orologio
titolo rimanda all'immobile attesa suggerita dai dettagli della scena (orologio, zampillo, figure immobili e illuminazione) -
STATI D'ANIMO (II versione)
1911; New York, Museum of Modern Art (MoMA)
olio su tela, 70.5x96.2 cm
seconda versione più legata al cubismo
realizzata dopo il viaggio a Parigi
sintetizza in forme geometriche le sensazioni
gli addii: locomotiva che sbuffa tra persone, cose, azioni
quelli che vanno e quelli che restano: semplificazione + dinamismo
visione psicologica della vita moderna -
STATI D'ANIMO (I versione), Boccioni
1911; New York, Museum of Modern Art (MoMA)
olio su tela, 70.5x96.2 cm
trittico: gli addii, quelli che vanno, quelli che restano
linguaggio espressionista
Gli addii: coppie che si stanno separando, linee che danno fisicità agli stati d'animo (emozioni, sinestesia), onde di colore che scivolano e avvolgono
Quelli che vanno: freccie accuminate di verde e blu che proiettano avanti i corpi in movimento
Quelli che restano: linee verticali che indicano la stabilità, pioggia fitta di colori freddi -
CIÒ CHE MI HA DETTO IL TRAM, Carlo Carrà
1911; Rovereto, Mart
olio su tela, 53x67 cm
soggetto che interagisce con lo spazio e viceversa (forme)
quadro piccolo (rispetto ad altri futuristi)
carrozza=pali di legno
cavalli, gente
forme indefinite
c'è un davanti, ma si vedere anche oltre alla carrozza
registra il movimento del tram con le persone che interagiscono -
NATURA MORTA CON SEDIA IMPAGLIATA, Picasso
1912; Parigi, Musée National Picasso
polimaterico, 27x35 cm
passaggio da “cubismo analitico” a “cubismo sintetico”
collage
“precursore” dei ready-made di Duchamp ed anche di molte altre opere dei Surrealisti e Dadaisti
una forma ovale che rappresenta un tavolo con un giornale, un bicchiere, un cucchiaio, un limone, una pipa e un guscio d’uovo
“ibrido” tra caratteristiche del cubismo tradizionale (prospettiva) e cubismo sintetico (superficie innovativa) -
MELO IN FIORE, Mondrian
1912; L’Aia, Kunstmuseum Den Haag, Gemeentemuseum
olio su tela, 78.5x107.5 cm
senza il titolo non riconosciamo il soggetto
Mondrian parte da un soggetto e poi fa una continua sintesi
rappresenta l0idea di albero
allontanarsi dal dettaglio dell'albero, per analizzare l'universale
esplorare un mondo interiore
(spiritualità meno evidente=rappresentazione celebrale, razionale) -
DINAMISMO DI UNA BALLERINA, Gino Severini
1912; Milano, Pinacoteca di Brera
olio su tela, 60x45 cm
non vuole rappresentare il volto della ballerina, ma il suo MOVIMENTO (come se fossero tanti fotogrammi)
artista fermo in un punto, mentre 'registra' il movimento
DINAMISMO, ENERGIA
carattere sintetico
puntini=paillette
movimento vestito ricorda quello delle onde (analogia plastica)
Severini avrebbe voluto scrivere un manifesto sulle analogie plastiche, ma Marinetti glielo impedisce (lo scrive dopo la sua morte) -
DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO, Balla
1912; Buffalo New York, Albright Gallery
olio su tela, 91x110 cm
movimento del cane rappresentato perfettamente, sembra che corra
movimento della coda e del guinzaglio
movimento della donna
ricerca linguistica -
CINQUE DONNE PER STRADA, Kirchner
1913; Colonia, Wallraf-Richartz Museum
olio su tela, 120,5x91 cm
deformazione
sfondo verde acido (NO contestualizzato) = sgradevole
donne vestite di nero sono probabilmente prostitute
dice quello che prova
spigolosità delle forme (aguzze, puntute e taglienti)
colori acidi
simili a pericolosi rapaci, si guardano attorno in cerca della loro preda
ruota di automobile in basso a sinistra + cenno di un palazzo d’abitazione a destra sono le uniche testimonianze dell’ambientazione urbana -
BALLERINA, Nolde
1913; New York, MoMa
litografia a colori, 53x69 cm
ballerina in posizione scomposta
dalla gonnellina si intravede il pube
i lineamenti sono macchie di colore
testa storta
bocca aperta
capelli in disordine
citazione alla Menade danzante di Skopas
istinto libero 'buttato' sul palco scenico
violenza instintiva (gestualità), oscenità, sgradevolezza, istinto libero, dolore
NO razionalità
litografia: incisione, strumenti che 'entrano' nella materia
sceglie di 'violentare' la materia per prima -
COMPOSIZIONE VI, Kandinskij
1913, San Pietroburgo
olio su tela, 195x300 cm
spinta alla spiritualità (VS spinta alla prima guerra mondiale)
composizione rigorosa
relazione molto forte tra arte e musica (=concerto di Wagner)
allontanamento dal figurativo -
FORME UNICHE DELLA CONTINUITÀ NELLO SPAZIO, Boccioni
1913; Milano, Museo del Novecento
bronzo, 126.4x89x40.6 cm
uomo che cammina veloce (ampia falcata)
NO basamento, solo 2 appoggi
MOVIMENTO: sbilanciato in avanti
il corpo fende l'aria (non è astratta, come se fossero tante palline che entrano nel corpo)
bronzo=luminoso
forza, potenza di imporsi nell'arte come il David
complementarietà dei piani
SINTESI DI PERCEZIONE VISIVA-MENTALE (intuiamo noi che è un uomo)
simultaneità delle visioni -
CORREZIONE DI BOZZE + DESIDERÎ IN VELOCITA'
primo testo della raccolta Zang Tumb Tuum
poesia "parolibera" futurista (parole in libertà)
sorta di corrispondenze di guerre
aspetti grafici particolari e simbolici
abolizione della sintassi
verbi all'infinito
aggettivi slegati da un riferimento preciso
simboli matematici -
Afang Erster Weltkrieg
am 28. Juli 1914 erklärte Österreich-Ungarn Serbien den Krieg
1. August → Kriegserklärung des Deutschen Reiches an Russland
3. August → Kriegserklärung des Deutschen Reiches an Frankreich (Deutschland überfällst in das neutral Belgien -
Period: to
PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-18)
cause: clima di tensione in Europa fine 1800
Weltpolitik di Guglielmo II, crisi marocchine (1905-11), sconfitta di Sedan, guerra balcanica
28 giugno 1914 → ATTENTATO DI SARAJEVO
28 luglio 1914 → Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia (scatta meccanismo delle alleanze)
Grande Guerra=70 ml di morti, armi moderne,brutalità guerra
24 maggio 1915 → Italia entra in guerra
aprile 1917 → entrano in guerra gli USA
novembre 1918 → FINE WW1 (4 nov armistizio Austria, 11 nov armistizio Germania) -
AUTORITRATTO DA SOLDATO
1915; Oberlin, Allen Memorial Art Museum
olio su tela, 69x61 cm
in primo piano c'è lui, soldato, in divisa da ufficiale
ha una mano mozzata e fuma una sigaretta
in secondo piano c'è una prostituta
immagine disprezzante della guerra
corpi gialli (colori acidi)
il die Brücke si sciolse all'alba della grande guerra
Kirchner visse drammaticamente lo scioglimento del movimento e si arruolò volontario nel 1914
non resse all’impatto con la vita militare e fu congedato nel 1915 -
IL FÖHN NEL GIARDINO DI MARC, Klee
1915; Monaco, Städtische Galerie im Lenbachhaus
acquerello su carta montato su cartone, 20x15 cm
il reale si trasforma tramite la sfocatura
l'artista riceve dalla realtà il visibile e trasmette dall'interno l'invisibile
l'oggetto suggerisce un'immagine, un'emozione e riproduce ciò che gli nasce da dentro nel vederlo
c'è molto di più della forma che vedo (il reale si trasforma) -
COMPOSIZIONE NUMERO 10, MOLO E OCEANO, Mondrian
1915; Otterlo, Netherlands Kröller-Müller State Museum
olio su tela, 85x108 cm
forma ovale (riprende il modo di vedere dell'uomo=visione ovale)
astrazione concettuale
piccoli segni=onde
"neoplasticismo"=nuovo linguaggio
linguaggio sintetico al massimo, ma che esprime molto
molo=tratti più lunghi (linee 'd'ingresso')
RAZIONALITÀ -
QUADRATO NERO SU FONDO BIANCO, Malevic
1915; San Pietroburgo, Museo Statale Russo
olio su tela, 106x106 cm
linea e colore vengono assolutizzati nelle forme più essenziali e regolari
i quadrati sono TONI ESTREMI DI NON COLORE BIANCO/NERO
suprematismo=semaforo del colore illimitato
sintesi finale (assoluta)=sintesi di tutta l'arte
supremazia del colore sul 'non-colore'
quadrato=cellula originaria -
RITRATTO DI PAUL GUILLAUME, Modigliani
1916; Milano, Museo del Novecento
olio su tela, 81x54 cm
collezionista d'arte e mecenate a cui Modigliani dedica tre ritratti
linee cubiste
resa plastica, quasi scultorea
sguardo perso nel vuoto
colori densi e compatti
raffigurato con un solo occhi ("Perché con uno tu guardi il mondo, con l’altro guardi in te stesso") -
MATERNITÀ, G. Severini
1916; Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
olio su tela, 92x65 cm
dopo la guerra mondiale=ritorno all'ordine
ricerca di equilibrio
basta disintegrare la realtà
Italia=ripresa di Giotto
madre che allatta=modernità
forme corpose
centralità della donna che richiama quella della madonna -
RITRATTO DI TRISTAN TZARA, Hans Arp
1916-17; Logano, collezione privata
legno policromo
l'opera rompe ogni precedente schema figurativo e compositivo
gli elementi non hanno obblighi rappresentativi
forme astratte si muovono componendosi ed espandendosi secondo la legge del caso
legge del caso governa l'opera
PENSIERO FLUIDO (NO valore all'opera d'arte)
rifiuto della razionalità
libera combinazione che genera assonanze suggestive (ognuno può leggerlo secondo la propria sensibilità o stato d'animo) -
Period: to
DADAISMO
nasce a Zurigo nel 1916 fondato da Tristan Tzara
Svizzera=zona neutrale (accoglie tutti gli intellettuali che fuggono dalla guerra)
'Cabaret Voltaire'=allusione all'esaltazione della ragione, contro l'irrazionalità della guerra
movimento artistico difficile da comprendere
rifiuto della società che ha condotto la guerra
DADA è tutto
DADA è tutto ed è nulla
DADA è gioco ed è paradosso
DADA è libertà di essere dada o di non esserlo
DADA è arte e, nel contempo, negazione dell'arte
VS l'arte passata -
COSI' E' (SE VI PARE), Pirandello
teratro grottesco (situazioni pirandelliane)
signor Ponza, sua moglie e la suocera
Laudisi=ragioniere pirandelliano
chi è pazzo? chi è la signora Ponza?
NON c'è una verità unica per tutti (RELATIVISMO CONOSCITIVO)
finale: "per me, io sono colei che mi si crede" -
L'ABBRACCIO, Schiele
1917; Vienna, Österreichisce Galerie Belvedere
olio su tela, 100x170 cm
scena sessuale
linee marcate
violento
amore-dolore
richiamo del Bacio e dell'Abbraccio di Klimt -
FONTANA, Duchamp
1917; New York, collezione di Arturo Schwarz
ready-made, ceramica, replica, 36x48x61 cm
ready-made
urinatorio decontestualizzato (replica)
esposta a New York in una mostra come provocazione
venne buttato in discarica per errore
Duchamp rispose: "se non dava valore all'arte è andato nel posto giusto"
firma l'opera con la data (beffa provocatoria) usando uno pseudonimo (R. Mutt) → "non importa se il signor Mutt abbia fatto o meno la fontana, egli l'ha scelta"
opera d'arte sceglie l'artista -
Period: to
RIVOLUZIONE RUSSA (1917)
febbraio 1917 lo Zar abdica
ottobre 1917 colpo di stato → Lenin prende il potere (governo provvisorio)
→ rivoluzione d'ottobre=dittatura del proletariato
→1918-20=guerra civile (terrore rosso VS terrore bianco)
vince Lenin → nasce URSS
1924 → sale al potere Stalin -
RITRATTO DI JEANNE HEBUTERNE, Modigliani
1918; Parigi, collezione Jonas Netter
olio su tela, 46 x 29 cm
busto di una giovane donna con lunghi capelli rossi
ha un semplice abito nero
volto allungato e il collo slanciato
espressione assorta e sognante
opere sono caratterizzate da personaggi dai colli affusolati e le fisionomie allungate e sottili
sintetismo (stilizzato) -
QUADRATO BIANCO SU FONDO BIANCO, Malevic
918; New York, The Museum of Modern Art (MoMA)
olio su tela, 79,5x79,5 cm
sintesi 'polemica'
arte pura, spogliata degli schemi compositivi di colori, volumi e forme tipiche della tradizione
arte per arte
un’operazione dal deciso impatto ideologico
la resa materica dell’oggetto-arte è uno strumento per portare avanti e concretizzare un’idea: la supremazia dell’arte astratta su quella figurativa
glorificazione della pura sensibilità plastica -
I MIEI BALLI PLASTICI, Depero
1918; Rovereto, MART
olio su tela
scena popolata di personaggi e figure distribuiti all’interno di quattri aree caratterizzate da un colore di fondo
geometrico
'macchinizzazione' del soggetto -
Period: to
REPUBBLICA DI WEIMAR
agosto 1919 viene promulgata la Costituzione
suffragio universale maschile e femminile
referendum
sistema proporzionale dei partiti
Repubblica semi-presidenziale
fine 1933 Hitler sale al potere -
Abdankung des Kaisers und die Weimarer Republik
- November 1918 → der Abdankung des Kaisers Ausrufung der Republik in Berlin durch den Sozialdemokraten Scheidenmann das ist der Beginn dei Weimarer Republik
- August 1919 → Verfassung die erste Demokratie auf parlamentarischer Basis in Deutschland ABER gab es viele Probleme (die Unterzeichnung des Versailles Vertrags) Deutschland Reparationen und Gebietsarbtretungen + Kriegsschuldartikels (Deutschland allein als Schuldiger am Ersten Weltkrieg) innenpolitische Unruhen + politische Attentate
-
L'ALLEGRIA, G. Ungaretti
poesie scritte al fronte tra 1915 e 1919
ogni poesia ha data e luogo
diario di guerra
poesia come missione
fortemente autobiografica
Il porto sepolto=poesie simboliste
tema della guerra (identità comune che elimina le differenze)
sperimentazione=versi brevi
linguaggio essenziale (incentrato sulla singola parola=forte significato)
sintassi elementare e semplice
analogie
spazi bianchi
importanza del titolo In memoria
Il porto sepolto
Veglia
Fratelli
I fiumi
San Martino del Carso
Commiato
Soldati -
LE FIGLIE DI LOTH, Carrà
1919; Rovereto, Mart
olio su tela, 111x80 cm
ritorno all'ordine (=necessità di riformare l'arte)
rallentare dopo le avanguardie
ripresa di Giotto (il "primitivo"=colui che ha iniziato la vera arte italiana)
Carrà scrive una biografia su Giotto
torna la prospettiva, chiaro-scuro, profondità
geometria di Piero della Francesca (volumi)
"trasfigurazione intellettuale"=ritorno all'ordine (torna il figurativo (NO verismo)
due giovani donne si confrontano di fronte alla facciata di una casa -
NATURA MORTA METAFISICA, Giorgio Morandi
1919; Milano, Pinacoteca di Brera
olio su tela, 56,5 x 47 cm
forme reali costituirono solo un pretesto per raggiungere risultati di assoluta purezza formale
sagome geometriche investite da una luce fredda si raccolgono attorno a una cassetta vuota, posta in verticale
tutto il dipinto si risolve in un gioco di piani orizzontali, verticali e obliqui -
L.H.O.O.Q, Duchamp
1919; Parigi, Centre Georges Pompidou
matita su riproduzione fotografica, 19.6x12.3 cm
readt-made rettificato(=oggetto comune su cui l'artista ha apportato modifiche) → Gioconda con baffi e pizzetto
prefabbricato/'pronto all'uso'=impiegare in campo artistico, fuori dal loro contesto abituale, oggetti della vita quotidiana
desacralizzazione dell'opera
si scaglia contro quelli che non riconoscono la Gioconda -
FONDAZIONE FASCI DI COMBATTIMENTO
Benito Mussolini fonda i Fasci di Combattimento -
TRATTATO DI VERSAILLES (1919)
conferenza di pace a Versailles
pace punitiva nei confronti della Germania
condizioni di pace durissime per la Germania (considerata unica responsabile della guerra) -
Deutsche Verfassung
Die Verfassung vom 11. August 1919 gab Deutschland die erste Demokratie auf parlamentarischer Basis -
Period: to
RAZIONALISMO
architettura razionalista: riprende i caratteri della razionalità, ripresa del colosseo
spazio geometrico pulito, ordinato (fascismo)
razionalismo=movimento artistico che riporta nell'arte i valori del fascismo (solidi puliti e rigidi)
esaltazione propaganda ideologica del fascismo
regole geometriche (rettangolo aureo)
pietra bianca e scritte in rilievo (ripresa retorica greca e romana) -
SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE, Pirandello
personaggi in cerca di un autore che possa mettere in scena il loro dramma
personaggi (NO attori) in cerca di qualcuno che possa scrivere la loro storia
EMBLEMA della FISSITA' della MASCHERA -
COMPOSIZIONE CON PIANO ROSSO GRANDE, GIALLO, NERO, GRIGIO E BLU, Mondrian
1921; L’Aia, Gemeentemuseum
olio su tela, 59,5x59,5 cm
campiture di colore piatto
intersezioni rigidamente regolari
linee nere verticali e orizzontali sono la conquista di equilibrio perfetto
QUADRATI=quadri che esplicitano lo studio accurato
NO casualità (studio approfondito)
blu=peso visivo diverso dal giallo e rosso
RICERCA EQUILIBRIO
linee interrotte regolarmente ai lati (=raggiungimento equilibrio) -
LE PLEIADI, Ernst
1921, collezione privata
collage, frammenti di fotografie ritoccate, guache e olio su carta, montato su cartone, 24,5x16,5 cm
figura sensuale si libra nell’aria contro la forza di gravità roccia precipita in basso
→ forza prorompente dell’eros che vince ogni ostacolo
la potenza dell’illusione che permette di vedere quello che si vuole vedere. -
NOVELLE PER UN ANNO, Pirandello
225 novelle
tutte descrivono una situazione pirandelliana
"La carriola"
narratore interno, focalizzazione interna
inizio in medias res
protagonista ha capito il gioco (la vita gli siè rivelata)
la fluidità della vita viene fissata dalle trappole sociali
"Il treno ha fischiato"
due ragionieri pirandelliani
narratore interno, eterodiegetico
avvertimento del contrario → sentimento del contrario -
ENRICO IV, Pirandello
simulazione della pazzia per recitare la "pagliacciata involontaria" della vita
via d'uscita=PAZZIA
apertura in medias res
non conosciamo mai la vera identità del protagonista -
MARCIA SU ROMA
Mussolini marcia su Roma e Vittorio Emanuele III gli assegna l'incarico di formare un nuovo governo
inizio età fascista
16 nov 1922 → Discorso alla Camera di Mussolini -
LA COSCIENZA DI ZENO, Svevo
nascita del romanzo novecentesco e psicologico
approfondimento psicanalisi di Freud (rapporto salute-malattia)
autobiografia di Zeno Cosini pubblicata dal suo ex psicanalista (topos manoscritto ritrovato)
Zeno è "fratello" di Emilio e Alfonso
la vita è impossibile da raccontare razionalmente (asociazioni irrazionali e meccanismi inconscio modificano i ricordi del passato)
NO ordine diacronico del racconto (va per temi)
verità soggettiva
relatività del racconto
vittoria dell'inetto -
L'ALIEVA, Mario Sironi
1924; Venezia, Collezione Deana
olio su tela, 97x75 cm
ricorda la Gioconda
RITORNO ALL'ORDINE
tornano i solidi (=forma compatta)
sopra al vaso c'è una scultura (="arte classica")
allieva=forme solide, legnose
luci e ombre
richiamo alla tradizione classica e a quella della pittura italica si colgono nella statuetta che ritrae la figura femminile nuda e all’anfora che si trova più in basso
Mario Sironi → Gruppo del Novecento
firmò il manifesto fascista -
Period: to
SURREALISMO
1 dicembre 1924, Parigi, Andrè Breton pubblica il Manifesto del Surrealismo
1899→Freud pubblica "L'interpretazione dei sogni"
Breton→"credo alla futura soluzione di quei due stati, in apparenza così contradditori, che sono il SOGNO e la REALTÀ, in una soecie di realtà assoluta, SURREALTÀ
SURREALISMO=automatismo psichico puro col quale si propone di esprimere il funzionamento reale del pensiero
pensiero libero di vagare e raccogliere immagini
arte ALOGICA
forza visionaria delle immagini -
Period: to
Goldenen 20er
eine Phase von relativen Wohlstands (ausländische Investitionskredite)
Blüte der Deutschen Kultur und Kunst (Berlin war das Zentrum der Weltkultur) -
ASSASSINIO MATTEOTTI
Giacomo Matteotti (segretario del Partito Socialista unitario) viene rapito e assassinato dalle squadriglie fasciste -
OSSI DI SEPPIA, Montale
paesaggi aspri, arsi dal sole da cui il poeta si estranea
ritorno al classico
raccolta disorganica
divisa in 4 sezioni
confronto tra IO poeta e natura grandiosa (sede del male di vivere)
dubbio filosofico sulla coerenza del mondo
poeta cerca uno spiraglio al di là delle apparenze e scopre una realtà più vera (trovare un varco in cui trovare la verità)
sintassi strutturata, sonorità aspre
I limoni, Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato -
IL CARNEVALE DI ARLECCHINO, Mirò
1924-1925; Buffalo, Albright-Knox Art Gallery
olio su tela, 66x93 cm
tela realizzata in una fase di estrema povertà della vita di Miró, che lo costrinse a soffrire la fame
stando ai racconnti del pittore la fame e l’isolamento nel suo studio gli causarono numerose allucinazioni
Arlecchino=personaggio comico colorato che ama fare scherzi
autoritratto metaforico dell’autore (giocoso padrone di casa pronto ad andarsene dalla festa da lui stesso organizzata xké annoiato)
oggetti antropomorfizzati -
Period: to
LEGGI FASCISTISSIME
riconoscimento di un unico partito (PNF)
divieto di istituire altre formazioni politiche
sostituzione del Presidente del Consiglio con il "capo del governo"
sostituzione del sindaco con il podestà (nominato dal governo)
limitazione libertà di stampa e di associazione
scioglimento partiti di opposizione
ampi poteri all'OVRA
istituzione del "Tribunale speciale per la difesa dello Stato" -
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
protagonista è Vitangelo Moscarda
completa disintegrazione dell'io
tutto giocato sull'interiorità psicologica del personaggio
non è UNO, ma CENTOMILA, e perciò NESSUNO
scomposizione della personalità -
ALCUNI CERCHI, Kandinskij
1926; New York, The Solomon R. Guggenheim Museum
olio su tela, 140,7x140,3 cm
composizione rigorosa
equilibrio, armonia (se tolgo anche sono un cerchio 'cade' tutto)
lavora molto sulla percezione visiva (calma, pacatezza)
lavora sull'anima
forme=cerchio e quadrato (associate al colore)
linea verticale=sensazione di calore (altezza)
linea orizzontale=sensazione freddezza (stabilità)
linea obliqua=instabile e dinamica
linea curva=calma e tranquillità
linea spezzata=dramma e nervosismo -
TARSIE DI CASA DEPERO, Depero
Festa della sedia:
1927; Rovereto, Casa Depero
tarsia in panno, 330 x 257 cm
Chiesa di Lizzana:
1923; Rovereto, Casa Depero
tarsia in panno 170x170 cm
tarsie in panno=pezzi singoli di panno, cuciti sul retro da sua moglia senza che si vedano i punti festa della sedia:
figurativo fiabesco
pupazzi
architetture=padiglioni espositivi
sedia asimmetrica
tono del dipinto è gioioso e ironico -
MONUMENTO A G, Klee
1929; New York, The Metropolitan Museum of Art
gesso e acquerello su tela, 69,5x50,2 cm
ispirato a un viaggio in Egitto fatto nel 1928
rappresenta il deserto
triangoli=piramidi di Giza -
Weltwirtschaftskrise
1929
Börsenstrurz in New York=Krach der Börse
das Scheitern der Weimarer Republik einleitete
das Ausland zog das investierte Kapital ab
→ die großte Arbeitslosigkeit des Deutschlands Geschichte
radikalen Parteien benutzten die Situation für Propaganda
links- und rechtsraadikalen Parteien konnten die Mehrheitsbildung blockieren=Staatskrise
Regierungswahlen im September 1930=NSDAP wurde die stärkste Partei -
CRISI DEL '29
1927-28 mercato saturo (eccessiva produzione)
ottobre '29 → si intensificano le vendite (abbassamento valori delle azioni)
24 ottobre 1929 → GIOVEDÌ NERO (corsa alle vendite) crollo di Wall Street
fallimento di motle imprese (10 mila aziende e 5 mila banche)
crisi che partì dall'America e colpì anche Europa e Sud America -
L'USO DELLA PAROLA I, Magritte
1929; Los Angeles, County Museum of Art
olio su tela, 60x81 cm
rappresentazione di una pipa di profilo su sfondo neutro
didascalia contradditoria: "Ceci n'est pas une pipe" (=questa non è una pipa) → nega la certezza
rappresentazione bidimensionale e ingannatrice (=non posso prenderla e usarla)
pittura=convenzione (come la parola) → la pittura è convenzionale come il ragionamento
complessa relazione tra realtà e rappresentazione pittorica e verbale -
PATTI LATERANENSI
stipulazione Patti Lateranensi tra Italia e Vaticano
fine tensione Stato-Chiesa -
VILLA SAVOYE, Le Corbusier
Poissy, 1929-31
nata come villa extra-urbana commissionata da un giovane assicuratore
architettura programmatica, razionale=modello (funzionale)
- pilotis (=pilastri, elementi strutturali)
- tetto-giardino
- finestre a nastro
- pianta libera
architettura con attenzione alla committenza
planimetria a modulo su cui costruire l'edificio
architettura razionale=distribuzione razionale
individuo l'architettura in base al committente -
LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA, Dalì
1931; New York, Museum of Modern Art (MoMa)
olio su tela, 24x33 cm
influenzato della relatività del tempo di Einstein
oggetti familiari (alienati) inseriti in un luogo irrazionale
paesaggio sullo sfondo (baia) è un luogo reale, ma fuori contesto
tavola riflette la luce e il cielo
- 3 orologi molli (paranoia)=oroglogio sull'albero, tempo che si deteriora (orologio con mosca), orologio su maschera
- orologio chiuso, rigido "decorato" da formiche (critico)
orarli diversi associati a mondi diversi -
STAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA, G. Michelucci
Firenze, 1932
Giovanni Michelucci (1891-1990)
volumi puliti e precisi
parallelepipedo
linea pulita
razionalismo -
SENTIMENTO DEL TEMPO, G. Ungaretti
poesie scritte tra 1919 e 1935
titolo: conoscienza che si ha del tempo che scorre, presa di coscienza su qualcosa su cui si è riflettuto a lungo
tema della memoria
scorrere del tempo
recupero strutture sintattiche
forme metriche tradizionali
1928: conversione religiosa
prima parte: tematiche rarefatti (peasaggi, stati d'animo, evocazioni mitologiche), analogie, poesia astratta, simbolista
seconda parte: tema religioso, io lirico, linguaggio sacro, esperienza universale L'isola
La madre -
HITLER ZUM REICHSKANZLER
30 Januar 1933 → Ernennung von Adolf Hitler zum Reichskanzler
die Weimarer Republik war endgültig vorbei
Ende der Weimarer Republik un Demokratie in Deutschland
von Anfang war eine Diktatur -
Reichstagsbrand
27-28 Februar 1933 brannte der Reichstag
Nazis besculdigten die Bolschewiken → anfang der Verfolgung der Andersdenkenden und politischen Gegner
Ende der Republik → "Deutschland braucht nicht mehr ein Parlament"
Meinungs-, Versammlungs-, Vereinsfreiheit un Sicherheit des Eigentum wurden abgeschafft
SA und SS verbreiteten den Terror -
Hitler Führer und Reichskanzler
1934=Tod des Reichspräsidenten Hidenburg
das machte sich Hitler zum "Führer und Reichskanzler" durch das "Ermächtigungsgesetz"
Hitler wurde zum Diktator
er gründete NS-Organisationen (Hitlerjugend und NS-Frauenschaft) → Personenkult und Alleingerrschaft der NSDAP
er nominiert Joseph Goebbels als Propaganda Minister (Propaganda-Apparat)
Sympathien für NS-Regime durch Reduzierung der Arbeitslosigkeit, sozialpolitische Maßnahmen, Einrichtungen, Olympischen Spiele, NS-Volkswohlfahrt -
Nünberger Gestzen
1935 → Nünberger Gesetzen
wurden die politischen Rechte ertzogen -
CASA SULLA CASCATA, F. L. Wright
Pennsylvania, 1936
edificio di importanza nazionale per l'architettura
materiali locali
asseconda, si adatta al luogo
curve richiamano il posto (=relazione con l'ambiente)
terrazze a sbalzo senza pilastri di sostegno (1970 un terrazzo si inclina=famiglia abbandona l'edificio e diventa dello stato)
Wright progettò anche i mobili inseriti all'interno -
ASSE ROMA-BERLINO
instaurazione dell'Asse Roma-Berlino
progressivo avvicinamento tra le due dittature -
Period: to
ERMETISMO
sviluppato in Italia negli anni Trenta e primi Quaranta
riviste: Il Frontespizio, Campo di Marte, Corrente
nel 1936 Francesco Flora conia il termine ermetismo
poesia indipendente da condizionamenti esterni
temi: silenzio, assenza, attesa
poetica=valore salvifico
influenza simbolismo francese, surrealismo, Leopardi
versi liberi
parole allusive, evocative
latinismi, termini eruditi, sinestesie, analogie, enallagi
uso libero delle preposizioni
→ Salvatore Quasimodo -
GUERNICA, Picasso (parte 1)
1937; Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
olio su tela, 351 x 782 cm
opera commissionata dalla Spagna
26 apr 1937 bombardamento Guernica
Picasso denuncia la guerra
interno sventrato dalle fiamme (soggetto non può scappare)
donna senza vestiti (distrutti dalla bomba)
altra donna scappa dalla finestra (lampada a petrolio in mano VS lampadina)
cavallo=popolo ferito
soldato=caduto di guerra (pugno serrato nasce un fiore)
toro=brutalità guerra -
GUERNICA, Picasso (parte 2)
1937; Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
olio su tela, 351 x 782 cm
donna con bambino morto tra le braccia, urla disperata, chiede aiuto (VS silenzio bambino morto)
colomba con ala spezzata (=pace infranta)
mancanza di colori (bianco, grigio, nero)
cubismo
iconografie simboleggiano la brutalità della guerra
bidimensionalità e tridimensionalità=movimento caotico
"l'opera non è fatta per decorare gli appartamenti. E' uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il muro" -
LEGGI RAZZIALI
1938 emanazione Leggi raziali contro la comunità ebraica
13 luglio 1838 Manifesto della razza (gli ebrei non appartengono alla razza italiana) -
Kristallnacht
- November 1938 → Höhepunkt der Verfolgung erreichte jüdische Geschäfte un Privatwohnungen wurden zerstört Synagogen wurden verbrannt viele Juden wurden ermordet oder in Konzentrationslager gebracht
-
COVERSAZIONE IN SICILIA, Elio Vittorini
romanzo che anticipa i romanzi neorealisti
è un romanzo neorealista nelle caratteristiche, ma è ambientato nella 'resistenza' durante la guerra civile spagnola -
LE OCCASIONI, Montale
poetica dell'evento (dimensione del tempo che diventa occasione di ricordo)
tutto giocato sul varco, momento che funge da occasione per scrivere una poesia
"pessimismo storico" legato ad eventi individuali
IO del poeta è un INDIVIDUO (NO universale)
spesso si rivolge a donne
amore fatto di assenze e lontananze
memoria cerca di stabilire un contatto con la solitudine (rivivere un'istante vissuto)
versi endecasillabi liberi
ricerca sonorità
→ La casa dei doganieri, Non recidere forbice quel volto -
Überfall auf Polen
- September 1939 → der Überfall auf Ploen Anfang den Krieg Großbritannien und Frankreich erklärten den Krieg
-
LA VESTIZIONE DELLA SPOSA, Max Ernst
1940; Venezia, Collezione Peggy Guggenheim
olio su tela, 129,6x96,3 cm
protagonista=figura mostruosa con corpo di donna nudo + ampio mantello rosso di piume ricopre il volto e il petto per poi scendere lungo il corpo
testa ricoperta di piume=gufo a sinistra c'è un essere di colore verde
gambe umane + corpo ricoperto da penne
testa=airone
tiene in mano una freccia spezzata figura femminile a destra=corpo nudo, capelli di tessuto e si aprono a ventaglio.
tecnica della decalcomania -
Period: to
Aktion T4
Aktion T4=Tiergartenstraßen n.4 (Berlin)→da hatten die Massenvernichtung von die Menschen die Mandkranken und Erbkranke waren organisirten
26. Mai 1940 um 5:00 Uhr fahrt von Pergine ein Konvoi mit 299 Mandkranken
die 299 Mandkranken kommten aus der Inneranstalt von Pergine (238) dem Waisenhaus von Bozen (30) der Anstalt von Nomi (23) der Inneranstalt von Udine (8)
sie kommten in Zwiefalten um 21 Uhr → Anfang von die Tarnung
die Mandkranken wurden in Tötungszentren ermordet
1941 "ende" Aktion T4 -
SOGNO CAUSATO DAL VOLO DI UN'APE, Dalì
1944; Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza
olio su tela, 51x41 cm
scena surreale
corpo nudo di donna distesa levita su uno scoglio sospeso nel vuoto (sembra dormire)
superficie pare emergere dal mare
a destra c'è una melagrana spaccata da cui esce un grande pesce
dalla bocca dell’animale esce una grande tigre
un’altra esce dalla bocca della prima
fucile a baionetta sta per toccare il braccio della donna
primo piano un’ape vola intorno ad una melagrana
sullo sfondo=elefante (porta obelisco di pietra) -
UOMINI E NO, E. Vittorini
romanzo in tutto e per tutto neorealista
ambientato nell'inverno del 1944 a Milano
contrasto tra in Partigiani che sono UOMINI, e i nazi-fascisti che sono NON-uomini -
ROMA CITTA' APERTA, Roberto Rossellini
cinema neorealista
fatto di povera gente
persogaggi ispirati a figure realmente esistite
linguaggio semplice (dialetti)
ritmo veloce
narratore interno autodiegetico -
Period: to
"Stunde Null"
Stunde Null → Null=Ende und Beginn
waren die ersten drei Nachkriegsjahre (1945-48)
in Berlin wurden die deutschen Frauen vergewaltigen
die Alleirten (URSS, Großbritannien, Frankreich und USA) wollten die Entmilitarisierung und Entnazifizierung Deutschlands (= Nürnberger Prozesse)
Deutschland un Berlin werden in 4 Regionen eingeteilt
Westen=großbritannien, Frankreich, USA
Osten=Sowjetunion -
Period: to
NEOREALISMO
sviluppato in Italia nel secondo dopoguerra
influenzato della narrativa americana di Hemingway
impegno politico legato alla Resistenza
scrivere è un dovere morale, un bisogno fisiologico
coinvolgimento autobiografico
letteratura ideologica
poetica dell'immediatezza espressiva
protagonisti sono la gente del popolo
cinema neorealista: L. Visconti, R. Rossellini, V. De Sica
narrativa neorealista: E. Vittorini, C. Pavese, C. Levi, G. Fenoglio, C. Cassola, I. Silone -
Ende Zweiten Weltkrieg
7-8. Mai 1945 → bedingungslosen Kapitulation Deutschlands
50 Milionen menschen oder mehr wurden getötet
die Situation war Katastrophal (=gesellschaftliche und wirtschaftliche)
Deutschland war total bombardiert
Hitler brachte sich um -
GRAFICO del MODULOR, Le Corbusier
unità progettuale calcolata sulla statura media di un uomo con il braccio alzato, usata come riferimento dimensionale per le costruzioni
figura standard, idealizzata (media delle altezze →es:altezza standard mobili)
ergonomia=disciplina che studia come viviamo gli oggetti quotidianamente -
IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO, Italo Calvino
nella prefazione viene spiegato il neorealismo -
Period: to
der Kalte Krieg
sprannungen zwischen Sowjetunion und Westallierten
spionage, Kampfen in der Welt (nicht in Europa: Vietnamm, Cuba)
23. Mai 1949=neue Verfassung, neues Grundgesetz für die Bundesrepublik Deutschland (BRD)
7. Oktober 1949=die erste Verfassung der Deutschen Demokratischen Republik (DDR)
Planwirtschaft VS Marktwirtschaft
eine einzige Partei SED VS verschiedene Parteien
Die SED→Meinungsmonopol + STASI→Staatssicherheit VS Meinungsfreiheit
keine Wirtschaftshilfe von der Sowjetunion VS Wirtschaftswunder -
LA CASA IN COLLINA, Cesare Pavese
romanzo breve
narrazione di vicende del protagonista e operai durante la guerra
la storia è ambientata nel 1943-44, all'inizio della Rsistenza -
VIOLET, BLACK, ORANGE, YELLOW ON WHITE AND RED, Mark Rothko
1949; New York, Guggenheim
olio su tela, cm 206x167
grandissimo monocromo
colore di base su cui dipinge macchie (contorni indefiniti)
valore assoluto dei colori e delle loro relazioni
mettere in scena vicende ricchissime
indaga la vita e la morte attraverso i colori caldi e freddi -
LA LUNA E IL FALO', C. Pavese
romanzo breve
protagonista e narratore è un emigrante, che dopo aver fatto fortuna in America torna nel suo paese
ideale dell'ostrica -
Period: to
ARTE INFORMALE
movimento, specialmente europeo, sviluppato nel 2 dopoguerra
materia esprime passioni, disagi, tensioni
artista che mette la materia in condizione di diventare (arte che diventa, NO artista che fa)
si divide in: arte materica e arte gestuale arte gestuale → arte=eseguire (il valore è nel gesto)
Fontana=concetti spaziali arte materica → i materiali impiegati sono i veri e propri protagonisti
Burri=sacchi, cretti -
Period: to
ESPRESSIONISMO ASTRATTO
America, 2 dopoguerra
virulenza cromatica
NO figurativo (contesto astratto)
action painting → J. Pollock=dripping + M. Rothko=monocromi -
UNITÀ DI ABITAZIONE DI MARSIGLIA, Le Corbusier
Marsiglia, 1946-52
alto 56m (17 piani), 337 alloggi
anni di forte urbanizzazione (dopo la distruzione della Seconda Guerra Mondiale)
architetti e urbanisti si 'scatenano'
soluzione abitativa che risponde alle esigenze
distribuzione dinamica
appartamenti in base all'esigenza
sembra un po' una città
in cima c'è un asilo nido
edificio/quartiere satellite autonomo -
PALI BLU, Jackson Pollock
1952; Canberra, National Gallery of Australia
olio, smalto, vernice di alluminio, vetro su tela, 212,1x488,9 cm
movimenti sulla tela che portano a creare l'opera
colore che GOCCIOLA sulla tela dai pennelli (NO tirare il colore sulla tela)
virulenza
'danza'=asseconda la musica con il movimento della mano
musica di sottofondo per creare il dripping (arte gestuale)
si possono vedere i frattari -
SACCO E ROSSO, Alberto Burri
1954; Londra, Tate Gallery
acrilico e ritagli di sacco su tela, 86,4x100,3 cm
sfondo rosso su cui risalta il sacco
cuciture=riparare le ferite della guerra (tema che caratterizza l'opera)
materia che diventa arte, deve raccontarsi
sacchi che vengono dalla discarica, materia che ha vissuto
Burri→chirurgo durante la WW2, viene portato in un campo di prigionia in America -
L'EMPIRE DES LUMIERES (L'impero delle luci), Magritte
1953-1954; Venezia, Peggy Guggenheim Collection
olio su tela, 195,4x131,2 cm
al centro c'è un lampione acceso (fa risaltare la casa nel buio)
MA il cielo è azzurro, luminoso
accostamento contradditorio di due momenti temporali differenti (mattina-sera)
linguaggio fotografico, apparentemente tangente alla realtà
genera inquietudine e dubbio
richiamo all'associazione ambigua dei sogni
isolamento di una dimensione a-temporale
NO interpretazione simbolica -
CAPPELLA DI NOTRE-DAME-DU-HAUT, Le Corbusier
Ronchamp, 1950-55
salto artistico=spariti i 5 criteri di Villa Savoye
cappelle laterali (più Messe contemporaneamente)
finestre strombate dall'interno all'esterno
vetrate colorate realizzate da artigiani del posto
valore=libertà nuova nel progettare lo spazio sacro
oggetto d'arte (=regalo che si è fatto)
→ poi tornerà alla struttura rigorosa -
LE PASSEGGIATE DI EUCLIDE, Magritte
1955; Minneapolis Institute of Arts
olio su tela, 162,5x130 cm
quadro nel quadro
Davanti alla finestra c'è un cavalletto e su di esso una tela che riproduce fedelmente una porzione dell’immagine esterna alla stanza
quadro è così fedele che diventa quasi impercettibile
L’intenzione dichiarata di Magritte era quella di “far urlare
il più possibile gli oggetti familiari”, secondo una strategia
precisa di alterazione delle immagini che l’artista stesso
definiva “sconvolgente” -
THE SOLOMON GUGGENHEIM, F. L. Wright
New York, 1943-59
commissionata da Solomon Guggeheim (una delle famiglie più ricche al mondo → collezionista di quadri)
Penny Guggenheim (nipote) → Guggenheim di Venezia
spazio espositivo=opera d'arte moderna/contemporanea
movimento della struttura=percorso espositivo in movimento (=DINAMISMO)
arte, architettura e scultura che dialogano tra loro (=spirale che sale)
(→ Mart=spazi espositivi creati in base all'opera) -
CONCETTO SPAZIALE, ATTESE, Lucio Fontana
1959; Rovereto, MART
Idropittura su tela, 100 x 81 cm
NO tagli a caso
ricerca rituale
prima la tela viene trattata, poi con un bisturi attraversa la tela dall'alto al basso e infine piega i lembi all'interno della tela
tagli perfetti (NO slabrati)
supera il bidimensionalismo della tela
rito 'apocalittico' → taglio precedutto da passaggi rituali=attesa (concetto spazio-tempo)
taglio con la cultura passata=apro una nuova arte che va costruita (=riflessione sul concetto di arte) -
Period: to
POP ART
pop art=popular art (messaggio consumistico)
NO significato, appiattimento dei valori
valore attribuito solo al soggetto
divulgazione popolare (NO volontà di celebrare)
riproduzione seriale
arte=rappresentazione delle società a cui appartiene -
die Berliner Mauer
1949-61 → Massenflucht der DDR-Bürger in die BRD (=enormer Verlust an Arbeitskräften, vor allem an jungrn Facharbeitskräfte)
die DDR begann mit dem Bau einer Mauer quer durch Berlin in der Nacht vom 12. auf den 13. August 1961
die ganze Grenze zwischen ben beinden Staaten wurde auf der Seite der DDR zur "Todesgrenze"
die Berliner Mauer ist 28 Jahre lang Symbol von Unfreuheit un Unterdrückung
9. November 1989 → der Fall der Berliner Mauer (Einführung der Reisefreiheit in der DDR) -
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA, Michelucci
incrocio fra l’Autostrada del Sole e la A11 Firenze-Mare, 1961-64
architettura moderna (=abbandono razionalismo)
realizzata sulla piazzola dell'Autostrada del Sole in ricordo dei morti che hanno lavorato per la realizzazione dell'autostrada
tetto=tenda (luogo non permanente, di passaggio, di transito)
planimetria molto libera (realizzzatat intorno alla navata)
materiali del posto
interni in cemento armato generano "un albero" -
BRILLO BOXES, A. Warhol
1964; New York, The Museum of Modern Art (MoMA)
Vernice polimerica sintetica e inchiostro serigrafico su legno, 43.3x43.2x36.5 cm
perché una è un’opera d’arte mentre l’altra resta semplice oggetto?
è una proprietà concettuale, rigorosamente indifferente alla percezione
Brillo Box di Warhol sono una sua rappresentazione
soggette a un'interpretazione, che può essere la stigmatizzazione ironica della società dei consumi o l’apologia del consumismo -
MALILYN MONROE, Andy Warhol
1967; Colorado, Powers Art Center, Collezione John e Kimiko Powers
serigrafia a colori, 91,5x91,5 cm ogni modulo
NO ritratto, estrae l'immagine dalla copertina e la rielabora
appiattimento dei valori, NO significato
serigrafia, fotogrammi (ready-made)
riproduzione seriale
trasformazione in icona di un prodotto commerciale o di un prodotto mediatico -
CRETTO G1, Burri
1975; Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM)
Caolino, bianco di zinco e vinavil su cellotex, 171x151 cm
cambia esplorazione della materia (nuovi materiali)
trasmette sofferenza, aridità
'impasti' stesi su materia
materia in condizione di divenire
la materia stessa si sviluppa e diventa espressione -
GRANDE CRETTO, Burri
1984-89, Gibellina
cemento, 150×35000×28000 cm
Gibellina distrutta da un terremoto
oggetto enorme di cemento armato
crepe mantengono le strade e le ferite della città
opera che tiene memoria del terremoto
l'uomo ha sbagliato a costruire delle case in quella zona → monumento all'incuria dell'uomo -
der Fall der Berliner Mauer
- November 1989 → Einführung der Reisefreiheit in der DDR → der Fall der Berliner Mauer
- Oktober 1990 → Deutschland ist wieder ein einziger Staat
-
Deutschland Einheit
- Ooktober 1990 ist Deutschland wieder ein einziger Staat