-
1306
Giudizio Universale, Giotto
Dipinto intorno al 1306 il giudizio universale di Giotto fa parte delle opere di abbellimento della cappella degli Scrovegni a Padova -
1401
1401
-Un anno particolare, infatti durante esso si svolge il concorso per la realizzazione delle formelle decorative della seconda porta in bronzo del Battistero di Firenze. (in competizione ci sono Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti. Alla fine vince il Brunelleschi).
-Nasce anche il famosissimo Masaccio -
1408
Il crocifisso di Donatello
Una rappresentazione di Cristo in legno concentrata sulla dimensione materiale/umana (venne criticata da Brunelleschi che rimproverò Donatello per aver messo un contadino in croce, l'opera infatti puntava a mostrare la sofferenza del Cristo storpiandone i caratteri). -
1416
San Giorgio di Donatello
Santo guerriero, importante simbolo di libero arbitrio per la propria scelta di andare a liberare una principessa dal drago. Libero arbitrio manifestato dal portamento e dallo sguardo frontale della statua -
Period: 1418 to 1421
Opere Brunelleschiane
Durante questo periodo Brunelleschi si dedica ad una serie di progetti e ristrutturazioni architettoniche che comprendono la Cupola di Santa Maria del Fiore, lo Spedale degli Innocenti e la ristrutturazione della chiesa di San Lorenzo -
1419
Spedale degli Innocenti
-
1420
Cupola di Santa Maria del Fiore
-
1421
basilica di San Lorenzo
-
1427
Il Banchetto di Erode (Donatello)
Rappresenta la scena durante la quale viene portata ad Erode la testa di San Giovanni Battista. Utilizza lo stiacciato (Deformazione e caricatura del materiale) per dare pathos ai personaggi. -
1428
La Trinitá del Masaccio
Conservato nella Basilica di Santa Maria Novella è una delle opere fondamentali del rinascimento italiano. In quest'opera si trovano tutti i principali principi della cultura umanistica e si ha un perfetto insieme tra pittura, scultura e architettura. -
1433
Tabernacolo dei linaioli (Beato Angelico)
Risposta all'arte di Masaccio e Di Brunelleschi con un'opera che invece di una concentrazione verso all'uomo (antropocentrismo) è dedita alla contemplazione. -
1436
Monumento equestre (Paolo Uccello)
Affresco di Paolo Uccello che grazie ad uno studio imperterrito durante i suoi anni di vita utilizza una tecnica strana per realizzare l'opera che si basa sull'uso di più punti di prospettiva. -
1452
Da Vinci
Nascita del famosissimo Leonardo Da vinci -
1459
Pala di San Zeno (Mantegna)
Prima pala pienamente rinascimentale. -
1472
Dittico dei duchi di Urbino (Piero della Francesca)
Rappresenta i duchi di profilo per richiamare gli imperatori romani. Non gli da espressione per togliere la profonditá d'animo -
1474
L'annunciazione (Leonardo)
Innovativa perché svolta all'esterno e quindi indica un apertura a tutta l'umanitá. -
1475
Nascita di Michelangelo Buonarroti
-
1478
San Sebastiano (Antonello da Messina)
Grande utilizzo di dettagli dovuto all'influenza fiamminga ricevuta. L'opera ha un focus sulla sofferenza. -
1481
San Sebastiano (Mantegna)
Opera che vuole mostrare l'eroicitá dell'uomo attraverso la sofferenza ed un fisico scolpito, ci sono richiamo all'archeologia (studi del passato del Mantegna) ed é presente una cittá idealizzata sullo sfondo. -
1483
Allegoria della Primavera (Botticelli)
Fortemente idealizzato, prato con caratteristiche fiamminghe e movimento ciclico delle figure che da l'idea del cambio delle stagioni. -
1484
Nascita di venere (Botticelli)
Opera che vuole trasmettere idee di armonia e viene spesso usata come riferimento per l'idea canonica di bellezza femminile nell'arte. -
1494
L'ultima cena (Leonardo)
Caratterizzata dal fatto che rappresenta la scena dopo l'annuncio del tradimento. Gli apostoli anno reazioni diverse > Moti dell'animo -
1499
La Pietá Vaticana (Michelangelo)
Semplicemente uno dei tanti capolavori di un artista poco più che ventenne. (ha messo anche la firma sulla fascia che porta Maria) -
1502
Ritratto del doge Loredan (Bellini)
Nell'opera spicca un importante gioco di ombre e di colori derivato dalle influenze veneziane subite dal Bellini. E importante é anche l'uso di colori complementari -
1503
La Gioconda (Leonardo)
Probabilmente l'opera più famosa di sempre, con un sorriso accennato pieno di mistero dettato dall'uso dello sfumato, la Gioconda cattura lo spettatore nei suoi pensieri. -
1504
Il David di Michelangelo
Emblema del rinascimento e ideale di bellezza maschile, appena creato diventa subito uno dei simboli della repubblica di Firenze -
1508
Le stanze di Raffaello
Cominciate intorno al 1508 le stanze di Raffaello sono una mastodontica impresa di abbellimento ricca di opere famosissime ed eterne come ad esempio la scuola di Atene -
1512
Volta della cappella sistina (Michelangelo)
Ciclo di affreschi commissionati da papa Giulio II, grande sfida per Michelangelo che nonostante non trovi la pittura la forma di espressione artistica a lui più congeniale, realizza un capolavoro (in futuro gli annetterá anche il giudizio universale intorno al 1540)