Slide 1

Il Romanticismo dal 1800 al 1900

  • Period: to

    Età Vittoriana

    Durante questo periodo l'Inghilterra attraversa un periodo di stabilità, floridità economica ed espansione commerciale e coloniale, ma vede altresì l'emergere di importanti problemi sociali riguardanti lo sfruttamento dei lavoratori.Divenne nota per l'impiego di minori in fabbriche, miniere e come spazzacamini. Il lavoro minorile, nato a causa di ristrettezze economiche, giocò un ruolo importante fin dall'inizio della seconda rivoluzione industriale.
  • Regno di regina Vittoria

    Regno di regina Vittoria
    La Regina Vittoria e’ nata a Kensington Palace, Londra, il 24 maggio 1819.All’età di otto mesi diventa principessa ereditaria con tutore lo zio Leopoldo (futuro re del Belgio) e sale al trono alla morte dello zio Guglielmo IV nel 1837.E’ stata la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e Imperatrice d’India.Il suo regno dura ben 63 anni e viene preceduto dalla prima rivoluzione industriale e segna una grande espansione dell’Impero britannico.
  • Francesco Giuseppe

    Francesco Giuseppe
    Francesco Giuseppe I nacque a Vienna nel castello di Schönbrunn nel1830.E’ stato imperatore d’Austria dal 1848 fino alla disgregazione dell’impero austro ungarico nel 1916 ma anche Re di Boemia e di molti altri territori.Il suo regno durato quasi 68 anni, ha superato la durata di ogni altro sovrano della sua dinastia, ma le scelte di governo in politica interna ed estera, ritenute reazionarie, lo fecero risultare come il responsabile della dissoluzione dell'Impero Austro-Ungarico
  • Period: to

    Primavera dei popoli

    I moti del 1830 non soddisfecero le aspettative dei popoli Europei coinvolti nella ricerca di governi giusti e democratici.Nonostante le aspettative di libertà e indipendenza fossero state disattese, il popolo continuò a organizzarsi al meglio per ottenere ciò che riteneva giusto: le nuove rivendicazioni di libertà scoppiarono in tutta Europa nel 1848.Questi ebbero una carica maggiore perché non si richiedeva una libertà solo politica, ma anche un’uguaglianza sociale ed economica.
  • Period: to

    Risorgimento italiano

    I moti del ‘48 iniziano a Palermo il 12 gennaio:
    -l’obiettivo generale è l’ottenimento di costituzioni
    -Ferdinando II di Borbone, Carlo Alberto di Savoia, Leopoldo II di Toscana e Pio IX concedono costituzioni moderate ai propri sudditi
    -Il 17 marzo scoppia un’insurrezione patriottica a Venezia, il 23 viene proclamata la Repubblica Veneta
    -18-22 marzo: cinque giornate di Milano
    -Il Piemonte dichiara guerra all’Austria il 23 marzo
    -25 luglio: Carlo Alberto sconfitto a Custoza
  • Prima Guerra d'Indipendenza

    Prima Guerra d'Indipendenza
    Dopo molte esitazioni, Carlo Alberto si convinse a dichiarare guerra all'Austria sulla spinta degli avvenimenti di Milano. L'esercito piemontese oltrepassò il Ticino il 28 marzo 1848, mentre muovevano in suo appoggio gruppi di volontari e corpi di spedizione inviati dallo Stato della Chiesa, Regno delle Due Sicilie e Granducato di Toscana.Il Regno di Sardegna viene sconfitto a Custoza e alcuni mesi dopo perserò la battaglia di Novara nel 23 marzo 1849
  • Vittorio Emanuele II

    Vittorio Emanuele II
    Dopo che le armate sabaude capitolarono a Novara, Carlo Alberto abdicò e Vittorio Emanuele divenne re, l’ultimo di Sardegna. Lo Stato versava allora in condizioni confuse e il giovane sovrano giocò, sin da allora, un ruolo politico di primo piano.Il 17 marzo del 1861 il Parlamento di Torino lo proclamò re d’Italia. Con questo titolo il sovrano sabaudo arrivò a personificare, simbolicamente, il coronamento degli sforzi risorgimentali, delle ribellioni e delle guerre patriottiche.
  • Luigi Napoleone III

    Luigi Napoleone III
    Carlo Luigi Napoleone Bonaparte nacque a Parigi il 20 aprile 1808. Era il terzogenito di Bonaparte, re d’Olanda e fratello minore di Napoleone I.Il 20 dicembre 1848 Napoleone venne eletto Presidente della Seconda Repubblica francese alla quale mise fine divenendo Imperatore e regnando con il nome di Napoleone III dando origine al Secondo Impero francese.Un importante evento durante il suo regno fu la ricostruzione di Parigi.L'economia francese, crebbe notevolmente durante il suo regno.
  • Seconda Guerra d'indipendenza

    Seconda Guerra d'indipendenza
    In seguito agli accordi con la Francia Cavour provocò in ogni modo l’Austria ma ad avere effetto sull’Imperatore Francesco Ferdinando fu il continuo spostamento delle truppe piemontesi a ridosso dei confini austriaci, che generò il 23 Aprile 1859, un ultimatum inviato a Re Vittorio Emanuele il quale provocatoriamente fece scadere i termini per l’accettazione, e spinse pertanto gli Austriaci a invadere il territorio piemontese attivando così inconsciamente il Trattato di Plombières.
  • Period: to

    Spedizione dei Mille di Garibaldi

    L'insurrezione siciliana fornisce al Regno di Sardegna l'occasione per attuare il piano per annettere il sud-Italia. Per realizzare il progetto Cavour si rivolge a Giuseppe Garibaldi. Al condottiero è affidata la guida di circa mille volontari. Il 5 maggio 1860 Garibaldi salpa da Quarto.Grazie all'esercito meridionale, formato dai mille e da volontari siciliani, a fine luglio la Sicilia è liberata. Il condottiero consegna simbolicamente il meridione borbonico al futuro re d'Italia.
  • Giuseppe Garibaldi

    Giuseppe Garibaldi
    La vita di Giuseppe Garibaldi (1807-1882) è stata avventurosa e movimentata. Figlio di un commerciante e di una casalinga, Garibaldi diventerà un vero e proprio eroe del Risorgimento italiano, riconosciuto internazionalmente.La sua impresa più importante, compiuta al comando delle sue camicie rosse, è senza dubbio la conquista del Meridione, tassello fondamentale verso l’unificazione d’Italia sotto la casa reale dei Savoia.
  • Camillo Benso Conte di Cavour

    Camillo Benso Conte di Cavour
    Statista torinese, Camillo Benso conte di Cavour, è uno dei protagonisti del risorgimento italiano, processo storico che porta all’unità d’Italia. Cavour nasce a Torino, il 10 agosto 1810.Dopo il fallimento della prima guerra d’indipendenza, Cavour si rende conto che il Piemonte da solo può fare poco per l’unificazione e sigla un’alleanza con Francia e Inghilterra.Il 1861 si riunisce a Torino il primo Parlamento italiano. Il 17 marzo nasce il Regno d’Italia. Cavour è primo ministro.
  • Proclamazione Regno d'Italia

    Proclamazione Regno d'Italia
    Il 17 marzo 1861, con la legge n° 4671 del Regno di Sardegna, viene proclamato il Regno d’Italia: Vittorio Emanuele II assume per sé e per i suoi discendenti il titolo di Re d’Italia.In segno di continuità con il precedente regno ovvero con la dinastia di casa Savoia e con il sistema costituzionale del Regno di Sardegna, Vittorio Emanuele manterrà il numero di “secondo”.
  • Terza Guerra d'Indipendenza

    Terza Guerra d'Indipendenza
    Quando viene proclamato il Regno d’Italia (17 marzo 1861) il processo di unificazione nazionale non è ancora concluso: il Lazio appartiene ancora allo Stato Pontificio, mentre il Veneto e le province di Trento e Trieste appartengono ancora all’Austria. Con la Terza guerra di indipendenza (20 giugno 1866 - 12 agosto 1866) il Regno d’Italia consegue l’annessione del Veneto.Il Veneto, Mantova e parte del Friuli, vennero ceduti dall’Austria all’Italia, solo attraverso la Francia.
  • Breccia di Porta Pia

    Breccia di Porta Pia
    La Breccia di Porta Pia è uno degli episodi più celebri del Risorgimento italiano e riguarda l'annessione di Roma al neonato Regno d'Italia.Il 20 settembre 1870 infatti, l'esercito italiano aprirono un varco - una breccia appunto - attraverso le mura aureliane dell'Urbe, proprio di fianco alla Porta Pia, riuscendo a penetrare nella città e ponendo fine al governo del Papa, che fino a quel momento aveva tenuto i possedimenti pontifici fuori dai confini italiani.
  • Otto van Bismarck

    Otto van Bismarck
    Bismarck fu Primo ministro del Regno di Prussia dal 1862 al 1890. Nel 1871 fu l'artefice della nascita dell'Impero tedesco, divenendone il primo Cancelliere.In politica estera, dopo il 1878 creò un sistema di alleanze che, determinando un equilibrio di forze in Europa, riuscì a isolare la Francia e a contenere le dispute fra Austria e Italia. Bismarck portò inoltre la Germania a rivaleggiare con la Gran Bretagna in campo economico e a divenire la prima potenza militare del continente.
  • Creazione secondo Reich

    Creazione secondo Reich
    Tra il 1861 e il 1871 termina il processo di unificazione della Germania dove viene proclamato il Secondo Reich guidato dal Kaiser Guglielmo I e dal cancelliere Otto von Bismarck.Enorme importanza ebbe il cancelliere che voleva l'unificazione per raggiungere uno Stato tedesco conservatore e sottomesso agli interessi della Prussia.Egli riuscì nel suo intento attraverso due successi militari:l'alleanza con l'Italia nella guerra austro-prussiana e la sconfitta della Francia nel 1870.
  • Sinistra Storica

    Il re affidò il nuovo governo ad Agostino Depretis esponente dello schieramento di sinistra. Ebbe inizio così il primo governo della Sinistra Storica.La nuova classe politica aveva una composizione diversa dalla precedente, aveva una base sociale più ampia ed era espressione di ceti medio-borghesi e comprendeva anche operai e artigiani. Nei primi anni dell’Unità d’Italia portò avanti rivendicazioni democratiche quali il suffragio universale e il decentramento amministrativo.
  • Triplice Alleanza

    Triplice Alleanza
    Triplice Alleanza Patto difensivo segreto siglato tra Germania, Austria e Italia (20 maggio 1882), promosso dal cancelliere tedesco O. von Bismarck per isolare la Francia. Prevedeva l’aiuto reciproco tra Italia e Germania in caso di aggressione francese o se uno dei tre contraenti fosse stato attaccato da due potenze e neutralità nel caso che uno dei firmatari fosse indotto a dichiarare guerra.
  • Guglielmo II di Prussia

    Guglielmo II di Prussia
    Guglièlmo II (imperatore di Germania e re di Prussia)imperatore di Germania e re di Prussia (Berlino 1859-Doorn, Utrecht, 1941). Succeduto al padre Federico III nel 1888, impaziente di governare personalmente, si scontrò con Bismarck e ne forzò le dimissioni (1890).Il suo regno fu contraddistinto dalla spinta militaristica tesa ad affermare il potere tedesco. Cercò di espandere i possedimenti coloniali tedeschi.