evoluzione dei computer

  • anni 50/60

    anni 50/60
    -L' ENIAC Può essere considerato il primo della prima generazione di calcolatori, occupando una stanza di 30 metri e pesando oltre 30 tonnellate.
    -In Italia: Il CEP, fu la prima “macchina” macchina pilota nella storia Italiana dotata già di circuiti a transistor, microprogrammata e dotata di una delle prime applicazioni del linguaggio FORTRAN.
    -PDP-1 Il PDP-1 viene ricordato come il primo computer su cui sia girato un videogioco, montava il primo schermo a tubo catodico integrato.
  • anni 70

    anni 70
    Negli anni Settanta grazie all’invenzione del microprocessore si apre la strada che renderà possibile la creazione di personal computer. Il passaggio dagli anni ’70 agli anni ’80, vede una Microsoft leader nel mondo delle soluzioni per lo sviluppo di software per personal computer.
  • anni 80

    anni 80
    L’evento che cambierà per sempre la storia di Microsoft, e quella dell’informatica mondiale, si verifica a luglio del 1980 quando iniziano i primi contatti tra Gates ed IBM in relazione allo sviluppo di un sistema operativo per il nuovo IBM Personal Computer. Gates promette a IBM lo sviluppo rapido di un sistema CP/M like ad un costo irrisorio per copia al patto di mantenerne i diritti.
  • anni 90

    anni 90
    All’alba degli anni ’90, i PC ed i Mac sono ormai molto vicini alla caratteristiche hw/sw dell’Amiga e Commodore anticipa la presentazione del nuovo Amiga 3000, con il microprocessore Motorola 68030 , interfaccia SCSI e grafica ad alta risoluzione non interlacciata.Nel 1992 viene lanciato l’ Amiga 600,erede dell'Amiga 500, ancora dotato del Motorola 68000, ma aggiornato con il chipset ECS ed 1 Mb di Ram. nello stesso anno viene rilasciata un’edizione con hard-disk integrata ad un lettore CD-ROM.
  • anni 2000

    anni 2000
    Con l'arrivo del nuovo secolo, abbiamo numerose rivoluzioni: Apple propone una nuova macchina e abbiamo anche uno dei primi portatili della/ asus. Negli anni 2010 lo schermo è diventato un led piatto, il case ad alcuni pc è stato eliminato e si sono sviluppati i pc portatili.
  • i computer oggi

    i computer oggi
    con il passare del tempo si sono sviluppati sistemi operativi e nuove tecnologie portatili, quali telefoni e tablet, le aziende Apple Android Microsoft sono alcune dei maggiori esponenti di questi sistemi operativi portatili.