Età Napoleonica

By trsmrrl
  • Età Napoleonica

    Età Napoleonica
    Con il colpo di Stato del 18 brumaio 1799: Termina la rivoluzione francese e inizia l'età napoleonica
  • Costituzione dell'anno VIII

    Costituzione dell'anno VIII
    Il 25 dicembra 1799 fu varata la Costituzione dell'anno VIII.
    Al vertice dell'assetto istituzionale il Consolato sostituì il Direttorio. Al suo interno era il primo console a detenere il controllo del potere, nominando ministri e giudici. (Inizio Dittatura)
  • Pace di Lunéville

    Pace di Lunéville
    Dopo aver sconfitto gli austriaci in Italia, siglò la pace di Lunéville
  • Concordato tra la Francia e la Santa sede

    Concordato tra la Francia e la Santa sede
    Fu firmato a Parigi il Concordato tra la Francia e la Santa sede, per risolvere l'annosa questione della spaccatura del clero (costituzionali-refrattari). La chiesa così rinuncia ai beni confiscati nazionalizzati dalla Rivoluzione, ma ottengono la rifondazione della struttura episcopale
  • Pace di Amiens

    Pace di Amiens
    La pace di Amiens sanò il contrasto con la Gran Bretagna.
  • Codice civile

    Codice civile
    Nel 1804 fu promulgato il codice civile. Esso confermava i diritti sanciti dalla Rivoluzione. uguaglianza, libertà, diritto di proprietà.
  • Napoleone viene incoronato imperatore

    Napoleone viene incoronato imperatore
    Il regime cominciò ad essere sempre più autoritario, si arrivò in breve tempo alla trasformazione del Consolato in una carica a vita e poi in quella di imperatore con diritto ereditario
  • Terza- Settima coalizione antifrancese

    Terza- Settima coalizione antifrancese
    L'impero Napoleonico si confrontò militarmente con le potenze europee che si opponevano alla sua espansione. Nel 1805 si confrontò con la terza coalizione antifrancese, nel 1806 annientò la quarta coalizione, nel 1809 sconfisse la quinta coalizione, nel 1813 la sesta coalizione sconfisse Napoleone a Lipsia (esiliato nell'isola d'Elba), Napoleone fuggì e tento di riprendere il potere ma fu sconfitto definitivamente a Waterloo dalla settima coalizione (18 giugno 1815).
  • Pace di Tilsit

    Pace di Tilsit
    Lo zar Alessandro I e Napoleone sancirono un'alleanza in cui si stabiliva una divisione dell'Europa in due zone d'influenza (occidente ->francia, oriente-> russia
  • Campagna Russa

    Campagna Russa
    Dopo la rottura da parte dello zar del "Blocco continentale", Napoleone decide di invadere la Russia. La spedizione fu un disastro e Bonaparte dovette ordinare la ritirata (inizio del suo declino).
  • Congresso di Vienna

    Congresso di Vienna
    Nel settembre del 1814 si riunì a Vienna una grande assemblea diplomatica, il cui obiettivo era di porre le basi per un nuovo e duraturo equilibrio europeo. Con il Congresso conclusosi nel 1815, inizia l'età della Restaurazione, così chiamata perchè le potenze vincitrici erano determinate a restaurare le antiche monarchie e gli ordinamenti precedenti alle Rivoluzione e all'avvenuta napoleonica.
  • Anni 20

    Anni 20
    All'inizio del XIX secolo cominciarono a diffondersi una nuova idea di nazione, in opposizione all'assolutismo monarchico, che rivendicava la libertà dei popoli. Nacquero delle società segrete, protagoniste dei moti degli anni 20, che si opponevano alla restaurazione.
  • Morte di Napoleone

    Morte di Napoleone
    Deportato nell'isola di Sant'Elena, morì il 5 maggio 1821
  • Moti anni 30

    I protagonisti dei moti degli anni 30 furono Il Belgio, la Polonia, l'Unione doganale tedesca e l'Italia. Il Belgio chiedeva l'indipendenza dall'Olanda, la Polonia liberarsi dall'oppressione dell'Impero zarista, l'Unione doganale tedesca la libera circolazione delle merci.
  • Mazzini

    Mazzini
    Dopo i fallimenti dei moti degli anni 30 in Italia, si aprì un dibattito su come si dovesse raggiungere l'unità e l'indipendenza dell'Italia. Mazzini sosteneva un modello repubblicano, in cui sarebbe stato decisivo il contributo della popolazione. Fu per questo che nel 1831 fondò la giovine Italia.
  • Luigi Filippo abdica

    Luigi Filippo abdica
    La situazione nel paese divenne insostenibile fra il 1845-1847, a causa di una crisi economica che colpì non solo i ceti meno abbienti, ma anche la borghesia, che cominciò a manifestare il proprio dissenso nei confronti del sovrano. Il popolo parigino insorse nel 1848, costringendo Luigi Filippo ad abdicare.
  • Nascita della Repubblica

    Un governo provvisorio proclamò la Repubblica
  • Luigi Napoleone Bonaparte

    Luigi Napoleone Bonaparte
    Il 10 dicembre 1848 si tennero le elezioni per il presidente della Repubblica e a Vincerle fu Carlo Luigi Napoleone Bonaparte (nipote di Napolone)
  • Moti rivoluzionari nella città di Palermo

    Moti rivoluzionari nella città di Palermo
    Il 12 gennaio 1848 la città di Palermo si ribellò chiedendo la Costituzione e la ottennero da re Ferdinando II
  • Statuto Albertino

    Statuto Albertino
    Anche Gran Ducato di Toscana, Stato Pontificio e Regno di Sardegna concessero carte costituzionali. La più importante di queste fu lo Statuto Albertino, che Carlo Alberto promulgò nel Regno di Siciliail 4 marzo1848