Età Napoleonica

  • 1796-1797 Prima campagna d'Italia

    1796-1797 Prima campagna d'Italia
    La campagna d'Italia fu un trionfo. Bonaparte batté Piemontesi e Austriaci,si impadronì di Nizza e Savoia ed entrò a Milano. Poi invase il territorio della repubblica di Venezia,e,dopo la resa degli Austriaci a Mantova,puntò su Vienna.
    Nel 1797 Francia e Austria firmavano la pace di Campoformio:l'Austria cedeva alla Francia la Lombardia e il Belgio;la Francia consegnava all'Austria il Veneto,l'Istria e la Dalmazia. Cessava così di esistere la repubblica di Venezia.
  • Repubbliche sorelle in Italia

    Repubbliche sorelle in Italia
    Fra il 1796 e il 1799,su impulso dei francesi si formarono,in Europa e in Italia,numerose ''repubbliche sorelle'',così chiamate per indicare che anch'esse condividevano gli ideali della rivoluzione francese. La prima in Italia fu la repubblica cispadana (1796),che comprendeva i territori di Bologna,Modena,Reggio e Ferrara. Nello stesso 1797 nacque la repubblica ligure;nel 1798 si formò la repubblica romana:e nel 1799,a napoli,nacque la repubblica partenopea.
  • 1798-1799 La campagna d'Egitto

    1798-1799 La campagna d'Egitto
    Sconfitta l'Austria,restava da battere l'Inghilterra,che sembrava però inattaccabile,essendo circondata dal mare.Bonaparte allora decise di danneggiarla economicamente,occupando l'Egitto,che gli Inglesi usavano come base per i loro traffici con le indie orientali.Però,gli Inglesi guidati dall'ammiraglio Horatio Nelson affondavano la flotta francese nel golfo di Abukir.Senza più navi,Napoleone si trovò bloccato in Egitto.Pero' dopo un po' tempo si imbarcò per la Francia sfuggendo agli Inglesi.
  • 1799-1804 Napoleone console

    1799-1804 Napoleone console
    Il 9 novembre,certo della fedeltà dell'esercito,Napoleone sciolse il Direttorio e impose un nuovo Governo,detto Consolato,formato da tre consoli.Fu un vero colpo di stato perché veniva rovesciato con la forza un governo legittimo;però il popolo approvò lo stesso la nuova Costituzione,che attribuiva al primo console (Bonaparte) l'intero potere esecutivo e il diritto di proporre le leggi.
  • Codice napoleonico

    Codice napoleonico
    Il Codice napoleonico era una raccolta di leggi emanata nel 1804. Il Codice confermava le principali conquiste della rivoluzione,come l'uguaglianza di tutti davanti alla legge e l'abolizione dei diritti feudali; proteggeva il diritto di proprietà e regolamentava il diritto di famiglia,assegnando al padre e marito un ruolo predominante.
  • Napoleone imperatore dei Francesi

    Napoleone imperatore dei Francesi
    Forte dei successi militari,Napoleone si fece nominare console a vita (1802),con il diritto di scegliere il proprio successore e,nel 1804,imperatore dei Francesi. La cerimonia dell'incoronazione si svolse a Parigi,alla presenza di papa Pio VII. Ma Napoleone,per sottolineare che non riconosceva al pontefice alcuna autorità,gli tolse d amano la corona imperiale e se la pose sulla testa da sé.
  • Vittoria di Austerlitz

    Vittoria di Austerlitz
    Ad Austerlitz,nel 1805,Napoleone riportò una grande vittoria sull'esercito austro-russo,guidato dagli imperato di Austria e di Russia.
  • Blocco continentale

    Blocco continentale
    Nell'intento di colpire gli interessi commerciali dell'Inghilterra,Napoleone,nel 1806,vietò ai Paesi dell'impero e agli Stati alleati di commerciare con gli Inglesi:questo provvedimento prese il nome di blocco continentale.
  • Disastrosa campagna di Russia

    Disastrosa campagna di Russia
    Lo zar di Russia,Alessandro I,aveva ripreso a commerciare con l'Inghilterra,violando così il blocco che danneggiava il suo Paese. Allora,con l'intenzione di piegare lo zar ai suoi voleri,Napoleone organizzò la campagna di Russia.Ma i generali russi attaccarono la tattica di ritirarsi,quasi senza combattere,attirando l'armata napoleonica all'interno del suo Paese.Napoleone attese invano che lo zar chiedesse la pace;ma alla fine,poiché si avvicinava l'inverno russo,fucostrettoaordinarelaritirata.
  • Napoleone sconfitto a Lipsia

    Napoleone sconfitto a Lipsia
    I nemici della Francia ripresero coraggio e una sesta coalizione inflisse a Napoleone una grave sconfitta a Lipsia.
  • Napoleone esiliato all'Elba

    Napoleone esiliato all'Elba
    Napoleone fu costretto ad abdicare,i vincitori posero sul trono di Francia Luigi XVIII,e assegnarono al vinto imperatore l'Isola d'Elba,nel Mediterraneo.
  • Napoleone esiliato a Sant'Elena

    Napoleone esiliato a Sant'Elena
    Gli Inglesi,a cui Bonaparte si consegnò,lo esiliarono a Sant'Elena,dove morì nel 1821.
  • Napoleone sconfitto a Waterloo

    Napoleone sconfitto a Waterloo
    Nel febbraio 1815,Napoleone riuscì a a fuggire dall'Elba e raggiunse la Francia dove fu accolta trionfalmente dalla popolazione e dall'esercito.
    La nuova avventura di Napoleone durò cento giorni. Le potenze europee,però,non tardarono a formare una settima e ultima coalizione,e a Waterloo,Napoleone fu definitivamente sconfitto.
  • Napoleone muore

    Napoleone muore
    Napoleone Bonaparte muore il 1821 a Sant'Elena,dove fu esiliato dagli inglesi nel 1815.
    Con la sua morte,l'epoca napoleonica era finita: aveva provocato enormi sconvolgimenti,guerre senza fine,grandi illusioni e profonde delusioni,ma lasciava dietro di sé un'eredità preziosa.