Verso le nuove nazioni

  • Period: to

    il Governo del Direttorio

    Governo (fr. Directoire) che succedette a quello della Convenzione nazionale e resse la Francia rivoluzionaria dal 5 brumaio IV (27 ottobre 1795) al 18 brumaio VIII (10 novembre 1799).
  • Period: to

    Campagna Napoleonica in Italia

    La nascita delle repubbliche "sorelle". occupazione di gran parte degli stati italiani e della Confederazione elvetica. Il trattato di Campoformio fu firmato il 17 ottobre 1797
  • Period: to

    Età Napoleonica

    Con età napoleonica, nella storiografia contemporanea, s'intende il periodo della storia contemporanea che va dalla discesa di Napoleone Bonaparte in Italia (1796), ovvero sul finire della Rivoluzione francese, al Congresso di Vienna (1815) ovvero fino alla Restaurazione, a cavallo dunque di XVIII e XIX secolo, caratterizzato dall'ascesa e affermazione al potere di Napoleone con il suo impero e la sua ideologia politica. Rappresenta la prima fase storica della storia contemporanea europea.
  • Period: to

    l'America latine raggiuge l'indipendenza

    Quando Napoleone, nel 1808, detronizzò i Borboni di Spagna, in Perú scoppiarono i primi movimenti per l'indipendenza. In alcune regioni gli insorti si accontentarono di sostituire le autorità spagnole con governanti di loro fiducia. In altre andarono fino in fondo, proclamando l'indipendenza.
  • Santa Alleanza

    La Santa alleanza è stata una coalizione tra le grandi potenze monarchiche della Russia, dell'Austria e della Prussia. Fu creata dopo la sconfitta definitiva di Napoleone per mano dello zar Alessandro I di Russia e fu firmata a Parigi il 26 settembre 1815.
  • Period: to

    Restaurazione

    La Restaurazione, sul piano strettamente storico-politico, è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa e il conseguente tentativo, in seguito alle sconfitte militari di Napoleone, di ritornare all'Ancien Régime precedente la Rivoluzione francese.
  • Period: to

    Periodo della Restaurazione e del Romanticismo

    Romanticismo Per Restaurazione, s'intende quel periodo che va dal 1815 al 1848, succedente al congresso di Vienna, che intende restaurare l'antico regime, in altre parole ripristinare le dinastie precedenti. In Italia e in Europa, viene restaurato l'ordine precedente alla Rivoluzione Francese.
  • Quadruplice Allanza

    La Quadruplice Alleanza è stata composta da Regno Unito, Austria, Prussia e Russia.
  • Quadruplice Allanza

    La Quadruplice Alleanza è stata composta da Regno Unito, Austria, Prussia e Russia.
  • Quintuplice Alleanza

    La Quintuplice Alleanza fu un accordo, stretto nel 1818, per il quale la Francia entrava a far parte della già esistente Quadruplice Alleanza, a cui appartenevano le potenze europee contro cui la Francia aveva combattuto durante le guerre napoleoniche: Austria, Regno Unito, Prussia e Russia.
  • Moti Rivoluzionari

    I moti rivoluzionari furono un fenomeno che ebbe luogo in Europa e nei possedimenti europei oltremare nella prima metà dell'Ottocento a più riprese. Le finalità che fomentavano il verificarsi dei moti rivoluzionari erano i princìpi di autodeterminazione dei popoli diffusosi in Europa a seguito della dominazione Napoleonica e la Restaurazione di stampo conservatore del Congresso di Vienna.
  • Period: to

    L'Indipendenza Greca dei Turchi

    La guerra d'indipendenza greca, o della Grecia, fu il conflitto combattuto tra il 1821 ed il 1830 dai popoli della Grecia per affrancarsi dall'Impero ottomano.
    Data 22 febbraio 1821 - 12 settembre 1829
    Luogo Balcani (principalmente attuale Grecia) e Mar Egeo
  • Fallimento

    ci fu il fallimento dei moti liberali a Modena, Parma e nello stesso Stato pontificio
  • Period: to

    Mazzini crea la GIOVINE ITALIA

    La Giovine Italia o Giovane Italia fu un'associazione politica insurrezionale fondata a Marsiglia nel luglio 1831 da Giuseppe Mazzini, il cui programma veniva pubblicato su un periodico al quale fu dato lo stesso nome. L'obiettivo di questa organizzazione era quello di trasformare l'Italia in una repubblica democratica unitaria, secondo i principi di libertà, indipendenza e unità, destituendo i governi dei precedenti stati preunitari.
  • Period: to

    I moti Mazziniani

    I moti mazziniani, ispirati ad un'ideologia repubblicana e antimonarchica furono considerati sovversivi e quindi perseguitati da tutte le monarchie italiane dell'epoca. Per i governi costituiti i mazziniani altro non erano che terroristi e come tali furono sempre condannati.
  • Tempesta del dubbio

    Quando fallirono i piani insurrezionali del 1833 e '34, Mazzini entrò in una fase di profonda crisi personale nota come “tempesta del dubbio”. Dai suoi scritti di quel periodo emerge tutta la disperazione per aver sacrificato tante vite, tra cui quelle di veri amici come Jacopo Ruffini, in tentativi destinati al fallimento.
  • La Regina Vittoria che sale sul trono

    Vittoria, una donna simbolo della Gran BretagnaLa regina Vittoria regnò sulla Gran Bretagna dal 1837 al 1901 per un totale 63 anni: un record battuto soltanto da Elisabetta II.
  • Period: to

    Biennio delle riforme in italia

    Il biennio delle riforme
    Il periodo che va dal 1846 al 1848 è noto come biennio delle riforme. Ebbe inizio con l'elezione di papa Pio IX il quale, pur essendo un moderato, suscitò le simpatie dei liberali a causa di alcune aperture progressiste.
  • Regno delle due Sicilie

    Regno delle due Sicilie
    Il regno delle Due Sicilie fu una monarchia assoluta che governò l'Italia meridionale e la Sicilia tra il 1816 e il 1861, ovvero dalla Restaurazione all'Unità d'Italia.
  • Prima guerra d'indipendenza

    La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana. Il conflitto fu preceduto dallo scoppio della rivoluzione siciliana del 1848 contro i Borbone. Fu determinato dalle sommosse delle città di Milano, e Venezia che si ribellarono all'Impero austriaco e si dettero governi propri.
  • Period: to

    Principe Luigi Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone (Ajaccio, 15 agosto 1769 Longwood, Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821), è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica".
  • Manifesto del Partito Comunista

    Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto da Karl Marx e Friedrich Engels fra il 1847 e il 1848 e pubblicato a Londra il 21 febbraio 1848. La prima e parziale traduzione italiana fu pubblicata nel 1889. Una successiva traduzione fu pubblicata, ancora parziale, nel 1891 mentre la prima traduzione completa fu pubblicata a puntate nel 1892 sul periodico Lotta di classe a opera di Pompeo Bettini.
  • Rivoluzione a Parigi

    Il 22 febbraio, i Parigini scendono in piazza e il giorno successivo l'agitazione diventa più ampia.. Si ha un incidente e l'esercito spara sulla folla. Allora Parigi si rivolta al grido “Viva la Repubblica”, la guardia nazionale fraternizza con il popolo ed il re, Luigi Filippo d'Orléans abdica.