storia dell'arte

By eleuzza
  • 35,000 BCE

    "Ciclo dei cavalli"

    "Ciclo dei cavalli"
    nelle pitture rupestri della grotta di Chauvet, in Francia, vi sono scene di caccia tra animali selvatici interpretate da artisti preistorici sulle pareti della caverna.
  • 23,000 BCE

    Venere di Willendorf

    Venere di Willendorf
    la venere di Willendorf, anche conosciuta come "donna di Willendorf", è una statuetta di 11 cm, scolpita in pietra calcarea e dipinta in ocra rossa.
  • 5000 BCE

    Allineamento di menhir megalitici

    Allineamento di menhir megalitici
    gli allineamenti di Carnac comprendono circa 3.000 monoliti.
    leggenda: la tradizione popolare lega questi megaliti a San Cornelio, papa nel III secolo d.c.: si narrava che il santo, inseguito dai soldati romani, fuggì verso il mare, ma non trovando navi con cui scappare e quindi in trappola, trasformò tutti i soldati pagani in pietra.
  • 2650 BCE

    Piramide di Djoser

    Piramide di Djoser
    più conosciuto con il nome di piramide a gradoni, è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara (Egitto), a nord-est dell'antica città di Menfi. Venne eretta per la sepoltura di Djoser, sovrano della III dinastia, dal suo architetto Imhotep.
  • 2630 BCE

    Fregio delle oche

    Fregio delle oche
    Il pannello, delle dimensioni di cm 27 di altezza e cm 172 di lunghezza, era situato nella cappella di Atet e rappresenta una scena di caccia sulle rive del Nilo, molto comune a quei tempi similmente ad altre raffigurazioni come quelle della tomba di Nebamon.
    Fu realizzato con pittura su stucco.
  • 2600 BCE

    Orante Eannatum

    Orante Eannatum
    Questa statuetta è alta circa 30 cm ed è realizzata in alabastro, pietra calcarea di aspetto marmoreo che da una colorazione giallastra alla figura.
    É di realizzazione sumera, proveniente dalla Mesopotamia durante lo sviluppo delle prime società civili.
  • 2585 BCE

    Piramide di Cheope

    Piramide di Cheope
    È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico nonché l'unica arrivata ai giorni nostri non in stato di rovina. È costituita almeno da 2 milioni e 300 mila blocchi, ciascuno mediamente del peso di 2,5 tonnellate.
  • 2550 BCE

    La sfinge

    La sfinge
    La sfinge è una figura mitologica raffigurata come un mostro con il corpo di leone e testa umana (androsfinge), di falco (ieracosfinge) o di capra (criosfinge), talvolta dotato di ali.
  • 2520 BCE

    Micerino e la moglie Khamerernebiti

    Micerino e la moglie Khamerernebiti
    Il faraone è in posizione stante con la gamba sinistra avanzata; il capo è eretto e acconciato con il "nemes" (il copricapo tipico del faraone).
  • 2450 BCE

    Stele degli avvoltoi

    Stele degli avvoltoi
    La Stele degli avvoltoi è un monumento sumerico, celebrante una vittoria del sovrano della città-stato di Lagash, Eannatum, sulla sua vicina e rivale Umma. Essa trae il suo nome dagli avvoltoi che sono raffigurati nella sua parte superiore. La stele à composta di vari registri in cui sono scolpite scene di battaglia assieme a scene religiose-mitologiche. La stele era costituita da un unico blocco in pietra calcarea di cui oggigiorno sono stati recuperati solo sette frammenti.
  • 2400 BCE

    Ebih-II

    Ebih-II
    La statua, realizzata in alabastro liscio traslucido, raffigura la figura di un uomo seduto su una calza di vimini. L'uomo è mostrato in una posizione di preghiera con le mani giunte contro il petto che trasmettono la sua devozione alla divinità.
  • 2200 BCE

    Ziggurat di Ur

    Ziggurat di Ur
    è un monumento religioso situato nell'area sacra della città di Ur, in Bassa Mesopotamia.
    Fungeva da luogo sacro, da magazzino per le scorte alimentari e, forse, da osservatorio astronomico.
  • 1800 BCE

    Stonehenge di Cromlech

    Stonehenge di Cromlech
    è il più celebre e imponente cromlech composto da un insieme circolare di pietre erette, conosciute come megaliti, sormontate da architravi orizzontali di collegamento.
  • 1760 BCE

    Stele di Hammurabi

    Stele di Hammurabi
    La stele è di diorite nera, alta circa 225 cm; venne rinvenuta nella città di Susa.
  • 1700 BCE

    Palazzo di Cnosso

    Palazzo di Cnosso
    costituiva il centro politico, religioso ed economico dell'impero marittimo minoico e possedeva inoltre un carattere sacro. Il palazzo ricopriva una superficie di 22000 m², era a più piani e a pianta molto complessa e intricata. Pare potesse ospitare fino a 12 000 persone e conteneva 1 300 stanze.
    (1.700-1.400 a.C.)
  • 1700 BCE

    "Gioco del toro"

    "Gioco del toro"
    La rappresentazione è concepita come una sequenza della stessa scena. Prima, a sinistra, l’atleta afferra il toro per le corna. Poi, in centro esegue un salto mortale sopra il toro e, a destra, ricade in terra rimanendo in piedi.
    Nell’affresco, chiamato anche Affresco della taurocatapsia, è rappresentato il gioco del toro, animale molto importante nell’ambito della civiltà Minoica.
    (1.700-1.400 a.C)
  • 1700 BCE

    Prochous

    Prochous
    Prochous di stile vegetale ,ca 1700-1450 a.C. Terracotta. Da Festo. Iraklion, Museo Archelogico.
  • 1700 BCE

    Brocchetta di Guarnià

    Brocchetta di Guarnià
    La brocchetta di Gurnià è un vaso cretese risalente al XVI secolo a.C. circa ritraente un polpo.
    I vasi cretesi dell'epoca rappresentavano quasi sempre figure naturalistiche (come piante, foglie, animali marini e terrestri) scure su sfondo chiaro.
  • 1600 BCE

    Statuetta della dea Hathor

    Statuetta della dea Hathor
    è un grande complesso templare egiziano situato sulla riva orientale del Nilo nella attuale città di Luxor. Situato presso il villaggio di Karnak è dedicato al culto del dio Amon-Ra e costituisce una parte dell'imponente complesso templare di Karnak.
  • 1600 BCE

    Tazza da vafiò

    Tazza da vafiò
    Oro lavorato a sbalzo, diametro di 10,4 cm. Dalla tomba di Vafiò in Laconia , Atene, Museo Archeologico Nazionale.
  • 1600 BCE

    Maschere funebri

    Maschere funebri
    Lamina d'oro, altezza 30 cm. Dalle tombe reali di Micene. Atene, Museo Archeologico Nazionale.
  • 1550 BCE

    Tavoletta lineare A

    Tavoletta lineare A
    La Lineare A è uno dei due sistemi di scrittura utilizzati nell'isola di Creta prima del sistema di scrittura dei greci micenei detto Lineare B, insieme ai geroglifici cretesi.
    fu utilizzata come scrittura ufficiale nei palazzi e per i riti religiosi.
  • 1550 BCE

    Rhytòn

    Rhytòn
    il rhyton era un vaso da libagione. Questo è scavato in un blocco di steatite finemente inciso, con gli occhi di pasta vetrosa.
  • 1500 BCE

    Dea dei serpenti

    Dea dei serpenti
    A Creta sono state trovate statue di dee con serpenti in mano, ma anche statue di dee con altri simboli; fra queste ricordiamo la Dea dei Papaveri e la Dea della Morte. Alcuni pensano che siano varie dee, ma prevale l'ipotesi che quelle divinità siano aspetti di un'unica Dea Madre invocata con diversi nomi e attributi a seconda della richiesta.
  • 1500 BCE

    Tesoro di Atreo

    Tesoro di Atreo
    Detto anche Tomba di Agamennone, è una maestosa tomba a tholos situata nei pressi della Rocca di Micene, in Grecia e fu scavata dall'archeologo Heinrich Schliemann nel 1874-76.
    Si tratta di una camera semi-sotterranea a pianta circolare, con una copertura a sezione ogivale, realizzata con massi progressivamente aggettanti (falsa volta). È alta tredici metri, mentre il diametro misura 14,50 metri.
  • 1450 BCE

    Cappella hathorica di Thutmosi III

    Cappella hathorica di Thutmosi III
    Il soffitto della cappella, a volta, è decorato con un cielo stellato. Sulla parete di fondo vi è una scena in cui Thutmosi III offre libagioni e fumigazioni al dio Amon seduto in trono. Sulle pareti laterali è raffigurata la dea Hathor.
  • 1395 BCE

    La figlia di Menna sulla barca del padre

    La figlia di Menna sulla barca del padre
    La figlia di Menna sulla Barca del padre
    Tempera su pietra calcarea
    Tomba dello scriba Menna, el-Qurna, Tebe
  • 1330 BCE

    Trono d'oro di Tutankhamon

    Trono d'oro di Tutankhamon
    Il trono d’oro è fatto di legno ricoperto di fogli e alcune parti intarsiato con vetro verniciato.
  • 1300 BCE

    Tavoletta lineare B

    Tavoletta lineare B
    La Lineare B fu un sistema di scrittura a carattere sillabico utilizzato dai Micenei per denotare graficamente la loro lingua, risultata essere una forma arcaica della lingua greca.
    è scritta da sinistra a destra e conta circa 200 segni; era impiegato per scrivere su tavolette, oggetti, e nella glittica, ma presumibilmente questi erano solo alcuni dei suoi usi.
  • 1250 BCE

    Ramses II afferra i nemici per i capelli

    Ramses II afferra i nemici per i capelli
    Ramses II afferra i nemici per i capelli
    Pittura a rilievo
    Museo Nazionale Egizio, il Cairo
  • 1000 BCE

    Sarcofago di Henettawy

    Sarcofago di Henettawy
    Le scene dipinte sulla parte più esterna del sarcofago evocano l’immagine di una mummia avvolta in un telo di lino bianco adornata con una maschera funebre e amuleti preziosi. Ai lati e nella parte inferiore, fasce in oro con iscrizioni geroglifiche incorniciano scene in miniatura con le figure di Henettawy in adorazione del dio Osiride e divinità tutelari in basso. (1000-945 a.C)
  • 713 BCE

    I Lamassu

    I Lamassu
    I Lamassu sono divinità alate dal corpo taurino e dalla testa umana; erano situati alle porte delle città e nei principali passaggi del palazzo, per intimidire gli estranei e proteggere gli abitanti. Tra le zampe e il dorso sono spesso presenti iscrizioni. I Lamassu lavorati a rilievo presentano una singolare disposizione delle gambe: visti frontalmente mostrano gli zoccoli allineati, in posizione d'arresto, mentre di lato simulano il movimento con una zampa arretrata
  • 610 BCE

    Cleobi e Bitone

    Cleobi e Bitone
    Quando la loro madre si apprestava a celebrare i riti della dea, i due trainarono il carro al posto dei buoi per cinque miglia. La madre, commossa per tanta devozione mostrata, pregò la dea di elargire ai figli il dono più grande che si potesse dare a dei comuni mortali; la dea allora li fece cadere entrambi in un sonno piacevole ed eterno.
  • 600 BCE

    Porta di Ishtar

    Porta di Ishtar
    Era l'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita attorno al 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor II nella parte nord della città, e consacrata alla dea Ištar.
  • 590 BCE

    Kouros

    Kouros
    I kouroi, singolare kouros, sono sculture greche del periodo arcaico.
    Il kouros è una figura umana maschile nuda e stante, idealmente priva di azioni e di attributi.
  • 575 BCE

    Heraion, Samo

    Heraion, Samo
    Uno dei più importanti edifici ionici di cui rimangono pochissimi resti. Eretto in onore della dea Hera, è un tempio diptero octastilo, la costruzione si presenta asimmetrica, priva di opistodomo e con 10 colonne sul lato occidentale. Il vasto naos è diviso in 3 navate, come il pronao di forma quadrata.
  • 570 BCE

    Kore

    Kore
    Le korai, singolare kore, sono il corrispondente femminile dei kouroi, spesso rappresentate come giovani donne che abbiano appena superato la fase della fanciullezza.
  • 570 BCE

    Moschophoros

    Moschophoros
    è una scultura greca in marmo dell'Imetto di età arcaica, alta 162 cm e conservata nel Museo dell'Acropoli ad Atene.
    In questa scultura viene rappresentato un uomo, probabilmente lo stesso offerente, che porta sulle spalle un vitello.
  • 570 BCE

    Frontone orientale del tempio di Athena

    Frontone orientale del tempio di Athena
    Era un antico tempio greco sito sull'Acropoli di Atene, costruito in calcare nel periodo arcaico, nella posizione in cui si trova l'attuale Partenone.
  • 500 BCE

    Frontone orientale del tempio di Athena Aphaia

    Frontone orientale del tempio di Athena Aphaia
    è il secondo frontone del tempio di Athena Aphaia nell'isola di Egina: ha un'elevato salto di qualità, sia formale sia di organizzazione degli spazi.
  • 500 BCE

    Il frontone occidentale del tempio di Athena Aphaia

    Il frontone occidentale del tempio di Athena Aphaia
    è il primo frontone del tempio di Athena Aphaia nell'isola di Egina.
  • 480 BCE

    Testa di Efebo

    Testa di Efebo
    è una scultura dello stile severo. Ha una testa alquanto piccola e sferica, un volto tondeggiante, un mento pronunciato, la bocca piccola e le labbra carnose, le palpebre consistenti e le treccioline dell'acconciatura si trasformano in ciocche morbide e in riccioli.
  • 480 BCE

    Efebo di Kritios

    Efebo di Kritios
    è un'opera in marmo alta 86 cm, realizzata e dedicata sull'acropoli di Atene.
  • 475 BCE

    Auriga di Delfi

    Auriga di Delfi
    è una scultura greca di bronzo; è l'unico componente pervenuto integro del gruppo creato da Sotade.
    Rappresenta uno stalliere nell'atto di trattenere un carro e dei cavalli.
  • 460 BCE

    Frontone occidentale del tempio di Zeus

    Frontone occidentale del tempio di Zeus
    Sul frontone occidentale, sottoposto a importanti restauri già in epoca antica, Lapiti e Centauri combattono alle nozze di Piritoo, presiedute dalla figura centrale di Apollo. Ai suoi lati, Piritoo e Teseo guidano due gruppi di lapiti; verso gli estremi del frontone anziane donne sdraiate si nascondono per sottrarsi alla lotta.
  • 460 BCE

    Zeus (o Poseidon) di Capo Artemisio

    Zeus (o Poseidon) di Capo Artemisio
    è una scultura in bronzo, con una straordinaria precisione nella definizione dei dettagli.
  • 455 BCE

    Discobolo

    Discobolo
    La statua originale era in bronzo, oggi è nota solo da copie marmoree dell'epoca romana, tra cui la migliore è probabilmente la versione Lancellotti.
    La statua rappresenta un atleta nella massima contrazione che precede il lancio del disco.
  • 450 BCE

    Bronzi di Riace

    Bronzi di Riace
    sono due statue di bronzo e sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca.
    vengono indicate come Bronzo A e Bronzo B: il primo raffigura un giovane uomo dalla lunga capigliatura e dalla barba arricciata, mentre il secondo raffigura Alcamene il vecchio.
  • 449 BCE

    Il tempietto di Athena Nike

    Il tempietto di Athena Nike
    è un tempio in marmo costruito da Callicrate dedicato ad Athena Nike.
  • 447 BCE

    Partenone

    Partenone
    è il più importante ed imponente tempio di Atene; fu costruito all'interno del programma di rinnovamento dell'Acropoli promosso da Pericle.
  • 445 BCE

    Doriforo

    Doriforo
    è una scultura marmorea che rappresenta il canone di bellezza secondo Policleto. Rappresenta un uomo portatore di una lancia, ormai andata perduta.
  • 440 BCE

    Amazzone ferita

    Amazzone ferita
    La tradizione tramanda che questa statua venne eseguita da Policleto in gara con Fidia, perchè la più bella potesse essere offerta ed esposta nel tempio di Artemide a Efeso.
  • 437 BCE

    I propilei dell'Acropoli di Atene

    I propilei dell'Acropoli di Atene
    I monumentali propilei, situati alla fine della via sacra, furono costruiti dall'architetto ateniese Mnèsicle. Essi immettono all'acropoli circondata dalle mura difensive.
  • 420 BCE

    Diadumeno

    Diadumeno
    è una scultura marmorea di Policleto; rappresenta il giovane nel mentre si cinge il capo con la benda della vittoria che gli gonfia la chioma ricciuta.
  • 364 BCE

    Afrodite Cnidia

    Afrodite Cnidia
    Quando Prassitele scolpì l'Afrodite Cnidia, così chiamata perchè acquistata dagli abitanti di Cnidio, per godere tutti della grande bellezza della statua, la collocarono in un tempietto il cui "naos" era dotato di due aperture lungo lo stesso asse.
    Essa rappresenta per la prima volta una dea nuda.
  • 350 BCE

    Photos

    Photos
    è una scultura marmorea che impersonifica una delle tre forme del sentimento amoroso.
  • 340 BCE

    Hermes con Dioniso bambino

    Hermes con Dioniso bambino
    Raffigura un momento del mito della nascita di Dioniso.
  • 338 BCE

    Teatro di Dioniso

    Teatro di Dioniso
    Il teatro di Dioniso, capace di circa 17mila spettatori, è appoggiato al pendio naturale della collina, la cui sommità è occupata dai luoghi sacri dell'acropoli.
  • 335 BCE

    Menade danzante

    Menade danzante
    è un piccolo busto marmoreo che mostra un corpo in preda ai furori dionisiaci e alla danza sfrenata e spasmodica.
  • 320 BCE

    Apoxyomenos

    Apoxyomenos
    Raffigura un atleta che, dopo la fatica dell'azione, si toglie di dosso l'olio e il sudore con lo strìgile (uno strumento metallico con un manico dritto e una parte terminale curva, veniva fatto passare sugli arti per detergerli).
  • 190 BCE

    Nike

    Nike
    Venne realizzata verosimilmente per celebrare le vittorie della lotta dei rodii. La nike, che si specchiava nell'acqua di un Ninfeo, è protesa verso il cielo, mentre atterra sulla prua di una nave, e si mostra ad ali spiegate. Il vento modella il suo corpo, contro cui si incolla la veste che quasi si dissolve, mettendo in evidenza i seni, le curve, l'infossamento dell'ombelico e le due gambe.
  • 150 BCE

    Laocoonte

    Laocoonte
    L'opera illustra uno dei capitoli di maggior partecipazione emotiva della mitica guerra di Troia: Laocoonte, sacerdote troiano di Apollo, aveva cercato invano di impedire che il cavallo di legno fosse indotto a Troia. Athena, desiderosa di portare a termine la distruzione della città odiata, per punire Laocoonte, fece uscire dal mare due serpenti che stritolarono i due figli del sacerdote e il padre stesso, accorso in loro aiuto.
  • Period: 23 to 31

    dalla preistoria all'ellenismo

    tutte le opere più importanti a noi rinvenute, dalla preistoria fino all'ellenismo.