-
salone dell'accademia
autori più importanti in basso
deciso chi vendeva -
REALISMO
sulla scia dell' illuminismo e rivoluzione industriale esce dalle forme tradizionali dell' arte, rappresenta la realtà quotidiana a senza idealizzazione nel pose , taglio fotografico. -
DIVISIONISMO ita
legata sia alle scoperte di chrevraul che a soggetti simbolisti vicino al decadentismo e scapigliatura lombarda -
Courbet crea oavillon du realisme
-
IMPRESSIONISMO
nascita fotografia1839 , voler dipingere il momentino interesse x il soggetto ma per i cambiamenti delle luci
no prospettiva
colori mischiati sulla tavolozza
ombre date da altri colori
inquadrature dove vedo tutto -
Cezanne
non si limita a riprodurre l'impressione, ma indaga la realtà. il passaggio da sferoide a ragionare che le cose sono fatte di materia con una vita propria , una luce che emana
fino che le sostanze si vanno sempre di più a somigliare tra di loro
fino a scomparire
Regole interne della mente -
IMPRESSIONISMO SCIENTIFICO
soggetti del tempo
studio con schizzi montato in atelier, sto guardando un oggetto non la realtà
come tessuto, sgranato
teoria dei colori complementari .
cromo lumnarismo -
GAUGUIN
TRA SIMBOLISMO E ESPRESSIONISMO
tra divisione e unificazione da cui poi prendere Picasso nel 1904 -
SIMBOLISMO
simbolo e non allegoria, indagare la realtà
creare un altro universo
trovare un corrispettivo dell'idea attraverso elementi onirici, mitici.
ritrovare le radici mitiche e religiose della società contro positivismo -
ESPRESSIONISMO
data di nascita della die brusche
laico e immanente
provocatori
esprime stati d'animo
colori forti, e antinaturalistici poi si sviluppa in Francia
a Vienna
russia che si modifichera in raggismo e in italia -
MATISSE
maggior esponente fauve
no drammi, colore protagonista anche nei titoli
dilemma unificare dividere
alla fine unifica
interni colori non reali, contro realismo pulsioni interiori interessato alle culture lontane riprende gli arabeschi -
protocubismo
les demoiselle d'Avignon,
4 dimensione
vedere è sempre legato a un sapere
sfondo e figura fatti della stessa materia -
FUTURISMO
accompagnata un po dal divisionismo 1912 Boccioni spicomorfismo cioè pathos, elettromorfa delle forme fusiformi e infine meccanomorfe tutto coniugato nella scultura i cubisti sono troppo formalisti da museo
lui arriava anche a perdere materiali classici come Picasso in quegli anni
anche a perdere lo spunto anettodico negli ultimi quadri -
Cubismo analitico
dipingere una realtà da tutti i punti di vista, veritiera liberata dalla soggettività del realismo. -
KANDISNKY ASTRATTO
-primitivismo
prima elementi folcrloristici
impulsi interiori derivati anche dalla musica
creare composizioni -
manifesto pittori futuristi
1 uomo macchina, rappresenta una macchina con all'interno tutti i futuristi
2 principi scambio umano e artificiale -
Boccioni
arriva a atmosfera che muove anche i corpi,
arrivera quasi alla materializzazione
utilizzo anche di assemblea di altri materiali
quasi esperimenti di genetica -
cavaliere azzurro
monaco
almanacco 12 -
cubismo Sintetico
il quadro è u. meccanismo di orologeria, ingranaggi fino al 1914 juan gris Meccanomorfismo -
cubismo orfico
léger il tubo e delsunnay
curve e movimento -
manifesto scultura futurista
-
COSTRUTTIVISMO RUSSO
arte al servizio sociale
utilizzare i mezzi espressivi del nuovo mondo, idea di struttura -
KLEE
inizia da beardsley
poi incontra il blazer Reiter e fa un viaggio in Tunisia
pattern, tasselli cromatici
figura sfondo no conflicto
comico elementi segnaletici
legame con la realtà -
manifesto architettura futurista
-
SUPREMATISMO
arte x arte
ricerca di purezza
no funzione
essenzaattraverso linea e colore
espressione pura senza rappresentazione -
DADAISMO
macchine già fatte trovare uso estetico oltre a quello pertico, critica che ormai l'arte era diventata una merce, se è innovativa veniva respinta
uso del caos
cio che conta dell'opera è l'dea come Raffaele faceva fare ai suoi allievi -
NEOPLASTICISMO, MONDRIAN
semplificazione vicino a suprematismo, no slancio creativo individuale rifiuto del mimetismo
armonia arte e società
no 3 dimensione
croma pura colori artificiali -
METAFISICA
de chimico
ritorno allaprospettiva non classica distorta, recuperare oggetti dei ricordi e assemblarli
mimetismo
ready made dipinto -
Period: to
secondo futurismo
-
BAHUAHUS
funzione : tutte le arti si devono unire -
ritorno all'ordine
-
realismo magico
post metafisica, conciliata con quotidianità -
SURREALISMO
fase brretoniana con le tecniche x associazioni libere
e fase di dali con la paranoia critica
esprimere il funzionamento del pensiero senza il controllo della ragione -
la radia
-
INFORMALE
contenitore
spaziassimo
informale materico
informale gestuale o espressionismo astratto -
Period: to
NEW DADA am
-
NOVEAU REALISME EU
trasformare l'oggetto d'uso in una reliquia della modernità
o presa dell'oggetto come materia prima della scultura o pesa di manifesti -
POP ART a Londra
this is tomorrow
Lawrence allowwey
ig si guarda si al packaging no all'oggettocosa contiene
niente di micio
predecessore paolozzi -
HAPPENING
situazione artistica che ha come componente principale la casualità, una sorta di collage di azioni
prelievo di un momento di vita -
POP ART America
THE ART OF ASSEMBLAGE uk e usa si influenzano e nasce il noveau realism in Europa e nasce la pop art in america -
MINIMALISMO
sculture, 1966 primary structure
fruire arte e vita, rifiuto piedistallo
sparire nel Lugo espositivo come oggetto di tutti i giorni
elementi standard senza rimandi reali, materiali prefabbricati, no emozione, seriali
elimina il superfluo -
BODY ART E PERFORMANCE
-firma presenza artista
tela il corpo
in spazi artistici, premeditati prima
preparazione dei dettagli , vestiti e colori
smaterilizzazione opera
testimonianza -
ARTE POVERA
CELANT appunti per una guerriglia MOSTRA A GENOVA E TORINO
-processuali mat industriale a tecnologia minima attivazione processo che prigioni energia momentanea
installativi
artista è curatore non li realizza lui ma li preleva elementi eterogenei uniti -
LAND ART
uscire dal circuito dei musei
arte effimera
marchiare la realtà
anche con interventi bruschi materio naturali o semplici come acciaio
si perde l'eternità
registrazioni e foto vengono vendute , serve molto denaro( città)
performance che viene venduta il progetto -
ARTE CONCETTUALE
si perde tutto cio che ha a che frae con l'arte
rimane solo il pensiero e l'idea ella artista,
precursore sol lewitt
dematerializzazione
rendere superfluo il ruolo dell'intermediario, perché l'opera è chiara,l’arte non debba fare più appello alla capacità percettiva dello spettatore ma sollecitare e provocare i suoi processi mentali, spingerlo a riflettere -
NEOESPRESSIONISMO
-
GRAFFITI ART
-
POST MODERNO
-
fotografia