- 
  
  Gregor Mendel compì i suoi primi esperimenti sull'ereditarietà che portarono alla teoria della mescolanza.
- 
  
  Friedrich Miescher evidenziò la presenza di molecole ricche di fosfato nei nuclei dei leucociti. Egli le denominò nucleine.
- 
  
  Richard Altmann, un allievo di Miescher, sostituì al termine nucleina quello moderno di acido nucleico.
- 
  
  Il Progetto genoma umano, il cui obiettivo era quello di determinare la sequenza delle coppie di basi azotate del DNA e di identificare i geni del genoma umano.
- 
  
  Theodor Boveri e Walter Sutton confermarono indipendentemente che i cromosomi sono i portatori delle unità ereditarie e che le loro posizioni corrispondono a tratti ereditari specifici.
- 
  
  Thomas Hunt Morgan riconobbe nei cromosomi i portatori dei geni.
- 
  
  Frederick Griffith, attraverso il suo esperimento, propose la presenza di un principio trasformante alla base della trasformazione batterica.
- 
  
  Phoebus Levene identificò le componenti di una molecola di DNA.
- 
  
  Oswald Avery attraverso il suo esperimento diede la prima prova certa che la molecola di DNA fosse portatrice dell'informazione genetica.
- 
  
  Erwin Chargaff, attraverso la tecnica della cromatografia su carta, riuscì separare le basi costituenti della molecola di DNA e quindi determinare la loro percentuale di abbondanza relativa.
- 
  
  Rosalind Franklin, mediante la cristallizzazione a raggi X, riuscì a fotografare una molecole di DNA, dimostrandone così la struttura elicoidale.
- 
  
  James Watson scoprì la struttura molecolare degli acidi nucleici.
- 
  
  Francis Crick, insieme a Watson, formulò un modello tridimensionale a doppia elica del DNA.
- 
  
  Maurice Wilkins, anche lui partecipò insieme ai due scienziati precedenti, alla determinazione della struttura della molecola del DNA.
- 
  
  Il Progetto genoma umano, il cui obiettivo era quello di determinare la sequenza delle coppie di basi azotate del DNA e di identificare i geni del genoma umano.