Genetica21

Storia della Genetica

  • Esperimento di Frederick Griffith

    Esperimento di Frederick Griffith
    Primi esperimenti a suggerire che i batteri sono in grado di trasferire informazioni genetiche attraverso un processo noto come trasformazione. In tal modo, esso aprì la strada alla determinazione di quale fosse la natura del materiale genetico. Nei suoi esperimenti fece uso di due ceppi batterici:
    Il ceppo S e Il ceppo R
  • Esperimento di Avery

    Esperimento di Avery
    Lui e i suoi colleghi Colin MacLeod e Maclyn McCarty riescono a dimostrare che il cosiddetto principio trasformante (ovvero il portatore di informazioni geniche), scoperto nel 1928 da Frederick Griffith in seguito al suo famoso esperimento, era il DNA. Avery usò per il suo esperimento due ceppi del batterio Streptococcus pneumoniae. La conclusione fu che l'informazione veniva trasmessa dal DNA.
  • Regole di Chargaff

    Regole di Chargaff
    Le regole di Chargaff derivano dagli studi condotti dal chimico austriaco Erwin Chargaff relativi al DNA contenuto nelle cellule di diversi organismi. In particolare le regole mostrano dei particolari rapporti tra le quattro basi azotate del DNA (adenina, guanina, timina e citosina).
  • Rosalind Franklin

    Rosalind Franklin
    Lei fu interessata a risolvere la struttura del DNA. Lei analizzò insieme M. Wilkins all’inizio degli anni ‘50 i cristalli di DNA con il metodo della diffrazione dei raggi X. Essi videro che I polimeri di DNA erano elicoidali con 2 periodicità lungo il loro asse.
  • Esperimento di Meselson-Stahl

    Esperimento di Meselson-Stahl
    É stato fondamentale per determinare il meccanismo semiconservativo di replicazione del DNA. Loro dimostrarono che il DNA replicato si ottiene copiando quello vecchio.