Rivoluzione americana bonazzi

RIVOLUZIONE AMERICANA: MOMENTI SALIENTI Arena e Moltisanti

  • Fine Guerra 7 anni

    Fine Guerra 7 anni
    La guerra dei sette anni si svolse tra il 1756 e il 1763 e coinvolse le principali potenze europee dell'epoca. Gli opposti schieramenti vedevano da un lato l'alleanza composta da Regno di Gran Bretagna, Regno di Prussia, Elettorato di Hannover, altri Stati minori della Germania nord-occidentale e il Regno del Portogallo, dall'altro lato la coalizione composta da Regno di Francia, Monarchia asburgica, Sacro Romano Impero.
  • Revenue e Stamp Act

    Revenue e Stamp Act
  • Boston Tea party

    Boston Tea party
    Il Boston Tea Party fu un atto di protesta dei coloni americani, verificatosi giovedì 16 dicembre 1773, nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse, promosse dal governo britannico.
  • 1^ congresso continentale a Philadelphia

    1^ congresso continentale a Philadelphia
    Il congresso fu convocato per discutere sull'azione da intraprendere in reazione agli Intolerable Acts ordinati dal Parlamento britannico; pervennero 56 membri da tutte le colonie ad eccezione della provincia della Georgia. Durante il congresso, le colonie rivendicarono l'autonomia amministrativa dei coloni e votarono il boicottaggio sistematico delle merci inglesi, da imporre con la forza anche a quegli Americani che non l'avessero praticato spontaneamente.
  • Sconfitta di Lexington e 2^ congresso

    Sconfitta di Lexington e 2^ congresso
    La battaglia di Lexington, nota anche come battaglia di Lexington e Concord. Lo scontro vide impegnati un contingente di truppe britanniche, partito da Boston sotto il comando del tenente colonnello Francis Smith e poi rinforzato da un secondo distaccamento guidato dal tenente generale Hugh Percy, ed un gruppo della milizia coloniale, tra cui i minutemen, guidati prima dal capitano John Parker e poi dal brigadier generale William Heath.
  • DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA

    DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA
    La dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America fu un documento che segnò la nascita e l'indipendenza di tale federazione, creato alla Convenzione di Filadelfia, nello Stato della Pennsylvania. In essa tredici colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiararono la propria indipendenza dall'Impero britannico esponendovi le motivazioni che le avevano indotte a questo atto; nacquero quindi ufficialmente gli Stati Uniti d'America.
  • Trattato di Versailles

    Trattato di Versailles
    Con il trattato di Parigi del 3 settembre 1783 (detto anche trattato di Versailles del 1783), il Regno di Gran Bretagna, il Regno di Francia, il Regno di Spagna, le Province Unite e i neonati Stati Uniti d'America (ex Tredici colonie) chiudono il conflitto che durava da otto anni, fra il primo e le altre quattro.
  • Costituzione americana

    Costituzione americana
    Venne completata lunedì 17 settembre 1787. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo federale maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware.
    Una scrittura originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington, D.C.
  • George Washington primo presidente

    George Washington primo presidente
    George Washington, è stato un politico e generale statunitense. Fu comandante in capo dell'Esercito continentale durante tutta la guerra d'indipendenza americana (1775-1783) ed è divenuto in seguito il primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789-1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione. Ha anche ricoperto la carica di presidente della Convenzione per la Costituzione nel 1787.
  • Bill Of Rights (carta dei diritti)

    Bill Of Rights (carta dei diritti)
    La Carta dei diritti degli Stati Uniti comprende i primi dieci emendamenti alla Costituzione degli Stati Uniti. Gli emendamenti della Carta dei diritti aggiungono alla Costituzione garanzie specifiche di libertà e diritti personali , chiare limitazioni alle potere in procedimenti giudiziari e di altro tipo, e dichiarazioni esplicite che tutti i poteri non specificatamente concessi al Congresso degli Stati Uniti dalla Costituzione sono riservati agli stati o al popolo .