R

LA RIVOLUZIONE AMERICANA

  • Stamp Act

    Stamp Act
    Imponeva l'uso di carta bollata pagata al governo londinese per ogni documento officiale (LIBERTICIDA). Dopo un anno viene tolta per le troppe proteste perché gli americani reagiscono con il boicottaggio.
  • Tea Act

    Tea Act
    Viene concesso alla Compagnia delle Indie orientali il monopolio del commercio del tè, danneggiando i traffici dei coloni americani. Questo evento fece scaturire nel celebre episodio del Boston Tea Party.
  • Boston Tea Party

    Boston Tea Party
    Una cinquantina di FIGLI DELLA LIBERTÀ, un'associazione segreta contro il governo inglese, travestiti da indiani assalirono 3 NAVI della Compagnia nel porto di Boston, capitale del Massachusetts, gettando in mare l'intero carico. L'Inghilterra reagì privando il Massachusetts di ogni autonomia amministrativa.
  • Primo Congresso di Philadelphia

    Primo Congresso di Philadelphia
    Le colonie rinnovano la fedeltà al re Giorgio III ma richiedono l'autonomia amministrativa minacciando l'Inghilterra con il boicottaggio fin quando non fossero ristabiliti i rapporti commerciali precedenti al 1773 (Tea Act). L'Inghilterra risponde in modo conciliante sul piano diplomatico, ma sul piano pratico accentuò la repressione militare in Massachusetts. La Georgia non partecipa a questo Congresso.
  • Inizia la RIVOLUZIONE

    Inizia la RIVOLUZIONE
    La rivoluzione americana prende avvio a seguito di due scontri a fuoco tra truppe britanniche e reparti di volontari americani, i quali indussero il Parlamento inglese a dichiarare ribelli le colonie. L'opinione pubblica americana si divide in due schieramenti:
    -lealista
    -patrioti
  • Secondo Congresso di Philadelphia

    Secondo Congresso di Philadelphia
    Stabilì la creazione di un secondo esercito comune a TUTTE le COLONIE. Il comando fu affidato a George Washington.
  • La dichiarazione d'indipendenza

    La dichiarazione d'indipendenza
    I rappresentanti delle 13 colonie, con l'aiuto di Thomas Jefferson e Benjamin Franklin, scrivono la dichiarazione d'indipendenza come atto di nascita degli Stati Uniti d'America. Primo progetto concreto politico della storia basato sui principi dell'illuminismo e in particolare affronta:
    -la sovranità popolare
    -il GIUSNATURALISMO (i 3 diritti inalienabili dell'uomo: vita, libertà, ricerca della felicità).
  • La guerra INTERNAZIONALE

    La guerra INTERNAZIONALE
    Il conflitto coloniale (combattuto da Washington con guerriglie) si trasforma presto in una guerra internazionale. Infatti, in seguito alla guerra dei 7 anni, i paesi europei vogliono sfruttare l'indebolimento dell'Inghilterra per abbatterla. Così facendo, Francia, Spagna e Olanda si schierano dalla parte degli Stati Uniti riconoscendone l'indipendenza e inviando aiuti militari. Benjamin Franklin fu ambasciatore degli Stati Uniti in Francia e in Svezia, aiutando gli USA nella battaglia.
  • Trattato di Versailles

    Trattato di Versailles
    L'Inghilterra è costretta a riconoscere l'indipendenza degli Stati Uniti d'America, i cui territori vennero ampliati fino al Mississippi e ai Grandi Laghi.
  • La Costituzione federale

    La Costituzione federale
    Nasce la Costituzione federale che prevedeva un forte governo centrale in cui il potere esecutivo era affidato a un presidente e il potere legislativo era affidato a un Parlamento bicamerale (Congresso) composto da un Senato e da una Camera dei rappresentanti.
  • La ratifica del New Hampshire

    La ratifica del New Hampshire
    New Hampshire ratifica la Costituzione federale statunitense.
  • Primo presidente USA

    Primo presidente USA
    George Washington viene eletto come primo presidente degli Stati Uniti d'America. Ricorda che era il comandante dell'esercito comune alle colonie dopo il secondo Congresso di Philadelphia.