Washington crossing the delaware by emanuel leutze, mma nyc, 1851 (1)

LA RIVOLUZIONE AMERICANA

  • Period: to

    Guerra dei sette anni

    Conflitto di vaste dimensioni che fra il 1756 e il 1763 oppose Gran Bretagna e Prussia a Francia e Austria e loro alleati (Russia, Svezia, Polonia, Sassonia e più tardi la Spagna). Combattuta in quattro continenti, affermò la supremazia militare della Prussia in Europa, il potere dell’Inghilterra sui mari e il suo dominio in America e in India, introdusse la Russia nella politica degli Stati occidentali.
  • Sugar Act

    Sugar Act
    Lo Sugar Act fu una legge emanata dal parlamento britannico nel 1764 e ritirata due anni dopo, che prevedeva che i coloni americani pagassero una tassa su tutti i prodotti importati, ma essenzialmente per tutto lo zucchero (sugar in inglese).
  • Stamp Act

    Stamp Act
    Lo Stamp Act ("legge del bollo") fu una legge approvata dal Parlamento di Londra nel 1765 che imponeva ai cittadini inglesi residenti nelle colonie dell'America Settentrionale di pagare una tassa su ogni foglio stampato. La carta da stampa doveva provenire dall'Inghilterra e portare una marca da bollo.
  • Massacro di Boston

    Massacro di Boston
    Il massacro di Boston è stato un episodio della storia statunitense in cui cinque civili, il 5 marzo 1770, trovarono la morte per mano delle truppe britanniche. Le reazioni all'incidente contribuirono ad accendere la scintilla della ribellione in varie colonie britanniche in America del Nord, processo che ebbe il proprio culmine nella rivoluzione americana.
  • Boston Tea party

    Boston Tea party
    Il Boston Tea Party fu un atto di protesta dei coloni americani, verificatosi nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse promosso dal governo britannico. Un gruppo di giovani americani si travestì da indiani Mohawk e si imbarcò a bordo delle navi inglesi ancorate nel porto di Boston. Una volta a bordo furono gettate in mare le casse di tè trasportate dalle navi.
  • Period: to

    La Rivoluzione Americana

    Dopo la guerra dei Sette anni (1756-63), durante la quale i coloni avevano sostenuto attivamente la Gran Bretagna contro la Francia, si era rafforzata in questi ultimi l'aspirazione alla parità con i cittadini britannici e ad avere una propria rappresentanza nel Parlamento di Londra. Il governo britannico, invece, inasprì la politica fiscale generando un crescente malcontento che sfociò in una rivoluzione e che portò all'indipendenza delle colonie americane.
  • Dichiarazione d'Indipendenza

    Dichiarazione d'Indipendenza
    La Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America è un documento che segnò la nascita e l'indipendenza della federazione degli Stati Uniti d'America, approvato il 2 luglio 1776 e reso effettivo la sera del 4 luglio 1776, oggi festività nazionale statunitense, al Congresso di Filadelfia, nello Stato della Pennsylvania.
  • Vittoria di Saratoga

    Vittoria di Saratoga
    La battaglia di Saratoga nel settembre e ottobre 1777 fu la fase decisiva della cosiddetta campagna di Saratoga combattuta durante la Guerra d'indipendenza americana. Lo scontro terminò con una schiacciante vittoria delle truppe delle tredici colonie americane che costrinsero alla resa il corpo di spedizione anglo-tedesco.
  • Vittoria di Yorktown

    Vittoria di Yorktown
    La battaglia di Yorktown fu l'episodio militare finale della rivoluzione americana. La campagna si concluse con la schiacciante vittoria franco-americana grazie a un notevole grado di cooperazione e di coordinazione fra le forze dei due alleati contro le truppe inglesi
  • Trattato di Parigi

    Trattato di Parigi
    Con il trattato di Parigi del 3 settembre 1783, venne chiuso il conflitto che durava da otto anni fra il Regno di Gran Bretagna da una parte e la Francia, la Spagna, le Province Unite e i neonati Stati Uniti d'America dall'altra. La Gran Bretagna riconobbe l'Indipendenza delle tredici colonie unite.
  • Costituzione degli USA

    Costituzione degli USA
    La Costituzione degli Stati Uniti d'America è la legge suprema degli Stati Uniti d'America. Venne completata nel 1787 ed entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo federale maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware.
  • George Washington Presidente USA

    George Washington Presidente USA
    George Washington è stato un politico e generale statunitense. Fu comandante in capo dell'Esercito continentale durante tutta la guerra d'indipendenza americana ed è divenuto in seguito il primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789-1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione e ha anche ricoperto la carica di presidente della Convenzione per la Costituzione nel 1787.