Download

Raffaello Sanzio

  • Mar 28, 1483

    Nasce a Urbino

    Nasce a Urbino
    L'artista nasce a Urbino, un ambiente favorevole alla sua formazione, infatti in quel periodo era uno tra i centri artistici più importanti che diffondeva in Italia e in Europa gli ideali del Rinascimento.
    Si forma nella bottega paterna e ben presto entra a contatto con le opere d’arte della corte dei Montefeltro.
  • 1504

    Lo sposalizio della Vergine

    Lo sposalizio della Vergine
    Per lo schema compositivo, Raffaello si ispira alla Consegna delle chiavi di Perugino.
    In primo piano viene raffigurata la scena dello sposalizio di Maria e Giuseppe, con al centro il sacerdote che tiene le mani di entrambi e ufficializza il matrimonio.
    A dare un maggiore movimento al dipinto ci sono i personaggi maschili che si contrappongono a quelli femminili.
    Al termine dello sfondo invece c'è un edificio a pianta centrale, sul cui portale convergono tutte le linee prospettiche del dipinto.
  • 1504

    Firenze

    Firenze
    Raffaello si trasferisce a Firenze per imparare le lezioni di grandi pittori come Leonardo da Vinci e Michelangelo e alcune sue opere come i ritratti (Dama col liocorno o Maddalena Doni) e le Madonne (Madonna del Prato o Madonna del cardellino) sono la prova di come Raffaello sia stato influenzato dai pittori fiorentini del tempo.
  • 1506

    I ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi

    I ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi
    Il tema del ritratto coniugale viene ripreso da Piero della Francesca.
    I due coniugi sono ritratti su due tavole differenti e sono eseguiti con la tecnica della pittura ad olio.
    Entrambi vengono raffigurati con il busto di tre quarti, con dei gioielli e delle vesti che sottolineano la loro ricchezza e contro un paesaggio, chiaro e luminoso, che fa da sfondo.
    La figura di Maddalena ripete lo schema compositivo e i gesti della Monna Lisa.
  • 1506

    Madonna del prato

    Madonna del prato
    Anche chiamata Madonna del Belvedere perché fu conservata a lungo al Belvedere di Vienna.
    In quest'opera viene rappresentata la Vergine seduta che è in posa contrapposta e che regge tra le gambe Gesù, intento a prendere la croce che San Giovannino, davanti a lui, gli porge.
    La composizione dei personaggi è di forma piramidale, e questa è una caratteristica che Raffaello riprende dai modelli di Leonardo.
  • 1508

    Roma

    Roma
    A Roma inizia a lavorare per papa Giulio II che gli commissiona una serie di decorazioni nelle sue stanze a Palazzo Vaticano. Proprio questa commissione segnerà una svolta nella carriera del pittore tanto che diventerà l'artista più ricercato di Roma e nel 1514 verrà nominato architetto della chiesa di San Pietro.
  • Period: 1508 to 1520

    Stanze Vaticane

    All'inizio del '500 gli vengono commissionati da Papa Giulio II i lavori di quattro stanze del Palazzo Apostolico.
    Si occupa della Stanza della Segnatura, nella quale sono rappresentati i concetti del Vero, del Bene e del Bello, della Stanza di Eliodoro, nella quale sono rappresentati episodi biblici, della Stanza dell'Incendio di Borgo, nella quale vengono dipinti episodi riferiti alle vite di papi, e infine si occupa della Stanza di Costantino, che è dedicata alla vita di Costantino.
  • 1509

    La Scuola d'Atene

    La Scuola d'Atene
    Con questo affresco, che si trova nella Stanza della Segnatura, Raffaello rappresenta una delle due vie attraverso le quali si può arrivare a Dio, ovvero la filosofia. Infatti in un grande edificio classico sono riuniti i più importanti filosofi dell'Antichità.
    Al centro dell'affresco sono raffigurati Platone, che indica il cielo e Aristotele che invece tiene un braccio teso davanti a sé per indicare che l'unica realtà possibile è quella concreta che viviamo.
  • Apr 6, 1520

    Morte

    Muore a soli 37 anni, mentre era ancora a Roma.