Modelli atomici e particelle subatomiche

  • 460

    Democrito e il suo modello atomico

    Democrito e il suo modello atomico
    Democrito (460 a.C. – 370 a.C.) circa è stato un filosofo greco antico. Allievo di Leucippo, fu tra i fondatori dell'atomismo. Credeva che ognuno avesse il proprio tipo di atomo. La conclusione di Democrito era che l'atomo doveva essere la frazione più piccola possibile di ciascun elemento. Infine, ha dedotto che nell'insieme degli atomi che compongono qualsiasi materiale o elemento, non c'è altro che il vuoto.
  • Modello atomico di Thompson

    Modello atomico di Thompson
    Il modello atomico di Thomson, detto anche modello atomico a panettone, è un'ipotesi sulla struttura dell'atomo proposta da Joseph John Thomson nel 1904, prima della scoperta del nucleo atomico. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro. Secondo questo modello l'atomo dunque sarebbe sostanzialmente pieno.
  • Modello atomico di Rutheford

    Modello atomico di Rutheford
    Il nuovo modello proposto da Rutherford, era caratterizzato da un nucleo atomico, e la presenza di elettroni intorno ad esso. Tuttavia, a partire dalla sua descrizione, si prese a rappresentare l'atomo con il nucleo al centro e gli elettroni in orbita attorno ad esso, come i pianeti del sistema solare attorno al Sole. A causa di questa particolare rappresentazione divenne noto come modello planetario.
  • Modello atomico di Bohr

    Modello atomico di Bohr
    Il modello atomico di Bohr, è il primo modello atomico che incluse il principio di quantizzazione dell'energia introdotto dalle spiegazioni teoriche della radiazione del corpo nero e dell'effetto fotoelettrico, dando l'avvio alla formulazione della meccanica quantistica. Il modello, proposto inizialmente per l'atomo di idrogeno, ne riusciva a spiegare le caratteristiche sperimentali dello spettro di emissione teorizzando l'esistenza di orbite con valori discreti di energia per l'elettrone.
  • Modello atomico di schrodinger

    Modello atomico di schrodinger
    il Il modello atomico di Schrödinger è stato sviluppato da Erwin Schrödinger nel 1926. Questa proposta è conosciuta come il modello quantomeccanico dell'atomo e descrive il comportamento ondulatorio dell'elettrone. Quindi, il modello atomico di Schrodinger definisce le regioni dello spazio in cui il quadrato della funzione d'onda raggiunge i valori più alti. Tali regioni furono chiamate orbitali.