Michelangelo daniele da volterra (dettaglio)

Michelangelo Buonarroti

  • Jun 3, 1475

    Nascita

    Nascita
    Michelangelo Buonarroti è nato a Caprese nel 1475. Scultore, pittore, architetto e poeta, era nato da un padre discendente di una famiglia fiorentina di tradizione guelfa . Fin dal 1489 ha però preferito frequentare i giardini medicei di San Marco, per studiare le antiche sculture e i cartoni moderni ed imparare le tecniche della scultura sotto la guida di Bertoldo di Giovanni, allievo e collaboratore di Donatello.
  • 1497

    Le opere in Vaticano: LA PIETA

    Le opere in Vaticano: LA PIETA
    La Pietà vaticana – Basilica di San Pietro in Vaticano.
    Si tratta della prima scultura realizzata a Roma da Michelangelo, che all’epoca aveva poco più di vent’anni (1497-1499).
    Questa scultura è uno dei suoi più grandi capolavori ed è anche l’unica opera in cui è visibile la sua firma.
    Troviamo qui altre opere fondamentali come:
    -Crocifissione di San Pietro;
    -Creazione di Eva;
    -Diluvio universale;
    -peccato originale e cacciata dal paradiso terrestre...
  • 1504

    DAVID-galleria dell'accademia,Firenze.

    DAVID-galleria dell'accademia,Firenze.
    La sua collocazione originaria era nella Piazza della Signoria a Firenze, di fronte a Palazzo Vecchio, dove ora si trova una copia. Per motivi di sicurezza e di conservazione, infatti, la scultura più celebre di Michelangelo è collocata all’interno della Galleria dell’Accademia di Firenze.
    Il David di Michelangelo è considerato, sin dalla sua prima apparizione, un perfetto esempio di bellezza maschile, simbolo del Rinascimento e dell’arte italiana.
  • 1504

    TONDO DONI-galleria degli uffizi Firenze.

    TONDO DONI-galleria degli uffizi Firenze.
    Commissionato dal ricco banchiere Agnolo Doni, questo è l’unica opera su supporto mobile di Michelangelo, che ha probabilmente anche disegnato la cornice.
    Michelangelo con questo dipinto realizza un capolavoro dove le figure sembrano sculture, i colori sono sgargianti e in cui la torsione dei corpi sarà di ispirazioni alle future generazioni di artisti, fino ai giorni nostri.Al centro vi è la rappresentazione della Sacra famiglia.
  • 1508

    LA CAPPELLA SISTINA

    LA CAPPELLA SISTINA
    Nel 1508 furono commissionati a Michelangelo gli affreschi per la Cappella Sistina, ai quali lavorò fino al 1512.
    L’impresa era colossale e complessa, tanto più che doveva dipingere, disciplina che non sentiva proprio come la più congeniale.
    Il tema generale che l’artista sviluppa è il mistero della Creazione di Dio, che raggiunge il culmine nella realizzazione dell’uomo a sua immagine e somiglianza, ma tutta la Cappella Sistina sembra anche una celebrazione del corpo umano.
  • 1510

    OPERE NEL MONDO

    OPERE NEL MONDO
    Una delle questioni più complesse in tutta l’opera di Michelangelo è certamente il problema del “non-finito”, visibile in sei statue che si trovano al Louvre e chiamate “Prigioni” (altre quattro simili si trovano alla galleria dell’Accademia di Firenze).
    Il numero di statue lasciate incompiute dall’artista è così elevato da far pensare che non si sia trattato solo di mancanza di tempo, ma di una volontà precisa dell’artista.