Download

Michelangelo Buonarroti

  • Period: 1475 to 1564

    La vita

    Michelangelo Buonarroti è nato a Caprese nel 1475 e morto a Roma nel 1564. Scultore, pittore, architetto e poeta, era nato da un padre discendente di una famiglia fiorentina di tradizione guelfa che, alla nascita di Michelangelo, era podestà di Chiusi e di Caprese.
  • 1498

    La pietà di San Pietro

    La pietà di San Pietro
    La Pietà di San Pietro è una scultura in marmo realizzata da Michelangelo Buonarroti e conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano.
    Databile tra il 1497 e il 1499, la Pietà è considerata il primo capolavoro dell'artista, allora poco più che ventenne, nonché una delle maggiori opere d'arte che l'Occidente abbia mai prodotto; è inoltre l'unica che riporta, sulla fascia a tracolla che regge il manto della Vergine.
  • 1501

    David

    David
    Il David è una scultura realizzata in marmo da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 è conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.
    Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero. Da sempre considerato l'ideale di bellezza maschile nell'arte.
  • 1505

    Tomba di Giulio II

    Tomba di Giulio II
    La tomba di Giulio II è un progetto architettonico e scultoreo di Michelangelo Buonarroti che, nella sua versione definitiva ma ridotta, è collocato nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. Lo scultore viene incaricato dal Papa stesso della costruzione del proprio monumento sepolcrale nel 1505, data che vede il rinvio dell'inizio dei lavori fino al 1544: in tutto questo periodo di "stallo artistico",
  • 1508

    Volta della Cappella Sistina

    La volta della Cappella Sistina contiene un celeberrimo ciclo di affreschi di Michelangelo Buonarroti, realizzato nel 1508-1512 e considerato uno dei capolavori assoluti e più importanti dell'arte occidentale. Commissionato da papa Giulio II fu un'immane sfida per l'artista che, oltre a non sentire la pittura come arte a lui più congeniale (si dichiarò sempre scultore), terminò la complessa decorazione di quasi 500 m² a tempo di record e quasi in solitaria.
  • 1536

    Giudizio Universale

    Giudizio Universale
    Il Giudizio universale è un affresco di Michelangelo Buonarroti, realizzato tra il 1536 e il 1541 su commissione di Papa Clemente VII per decorare la parete dietro l'altare della Cappella Sistina.
    L'opera segnò la fine di un'epoca e costituì uno spartiacque della storia dell'arte e del pensiero umano: all'uomo forte e sicuro dell'Umanesimo e del primo Rinascimento, subentra una visione caotica e angosciata che investe tanto i dannati quanto i beati.
  • 1539

    Monumento di Marco Aurelio

    Monumento di Marco Aurelio
    Nel 1539 Michelangelo è incaricato di realizzare il piedistallo del Monumento di Marco Aurelio e, con i suoi interventi successivi, il Campidoglio si trasforma nella più spettacolare piazza che Roma abbia mai avuto, arricchendosi di suggestivi reperti che si legano alla gloriosa storia della città.
  • 1546

    La basilica di San Pietro

    Michelangelo interviene nella zona absidale con una struttura muraria che si avvale dell'uso delle paraste di ordine gigante alla quale sovrappone un'alta cornice. Alla morte dell'artista si era giunti con la costruzione proprio all'imposta della cupola a pianta circolare che Michelangelo progettò. In ogni modo essa rispecchia nelle sue linee essenziali il disegno michelangiolesco.