Marc Chagall

  • Nascita di Marc Chagall

    Nascita di Marc Chagall
  • Io e il mio villaggio

    Io e il mio villaggio
    I soggetti principali nel sono due profili, quello a destra è sicuramente dello stesso autore rappresentato in verde, mentre quello a sinistra è di una mucca, in tal modo l’autore enfatizza appunto il legame con la sua terra e l’armonia tra il mondo umano e il mondo animale.
    L’opera è carica di simbolismo, ciascuno acquisisce per l’autore un chiaro significato simbolico che nella complessità della tela esplicitano il messaggio e il sentimento che l’autore vuole trasmettere.
  • Omaggio ad Apollinaire

    Omaggio ad Apollinaire
    Dedica all'amico Apollinaire. Arte sacra rappresentata dal cubismo
  • Il soldato che beve

    Il soldato che beve
    Mentre si trovava a Parigi Chagall ha sfruttato il tema russo.
    Quest'opera semplice e realistica ne è la dimostrazione in quanto il soldato intorno a cui ruota la scena indossa un uniforme riconducibile al paese natio del pittore ed è seduto davanti a un bancone.
    Il soldato, con tanto di sciabola, ha il volto rosso, i baffi "impomatati" e fissa l'osservatore con un'espressione distante, quasi superficiale.
    Il personaggio enfatizza il proprio orgoglio tramite gesti marziali
  • Parigi alla finestra

    Parigi alla finestra
    La Parigi raffigurata, sulla quale domina la Torre Eiffel, è una città fantastica in cui trovano spazio figure umane che fluttuano nel cielo ed un treno capovolto.
    Sulla destra in primo piano c'è un uomo bifronte, che simboleggia lo stesso pittore che guarda all'est il paese da cui viene ed all'ovest la nuova patria.
    Accanto a lui un gatto dai lineamenti umani sta alla finestra.
  • L'anniversario

    L'anniversario
    Testimonia la vita di due persone dopo il matrimonio, il sogno è diventato realtà. Traspare un senso di felicità e serenità nella convivenza con la propria amata. C'è calore nell'abitazione e il fluttuare trasmette leggerezza.
  • La casa blu

    La casa blu
    La tela è ambientata a Vitebsk: la casa blu accanto a quella da cui esce il pittore ricorda il soggetto dell'omonimo dipinto del 1917
  • La passeggiata

    La passeggiata
    Dimostrazione dell'amore tra Chagall e Bella, avviene una fusione con la natura. La donna viene tenuta da Chagall stesso e lei sembra lasciarsi trascinare dal vento.
  • La caduta dell'angelo

    La caduta dell'angelo
    Viene rappresentata una catastrofe dove emergono in rilievo l'angelo che precipita e vari riferimenti religiosi come Gesù e il rabbino. l'artista è lontano dalla sua terra e manifesta i suoi timori
  • Solitudine

    Solitudine
    dipinto durante l'ascesa del partito nazista in Germania e rappresenta il preannuncio dell'imminente sofferenza del popolo ebraico e la condizione di isolamento del popolo.
  • Crocifissione bianca

    Crocifissione bianca
    L’artista vuole denunciare le persecuzioni ingiuste subite dal suo popolo e lo fa, in maniera sorprendente, mettendo al centro la figura di Cristo crocifisso, preso come simbolo dell’innocente condannato in maniera ingiusta. Chagall dipinge un quadro che risulta lontano dalla cultura e dall'arte ebraica. Raccontando la storia in questo modo, l’artista cerca di non accentuare le differenze della sua cultura da quella cristiana ma, anzi, ne evidenzia i punti di incontro.
  • Re David in blu

    Re David in blu
    Simboleggia Israele, ma ne lega il destino anche al cristianesimo e per questo l’opera introduce la mostra del Museo Diocesano, posta su un affascinante bilanciere, che precede l’ingresso dei visitatori nell’arca, dove sono esposte le guache dedicate a temi biblici, e allude al tema, caro a Chagall, della sospensione fra terra e cielo
  • Morte di Chagall