-
1401
Concorso porta Nord del Battistero di Firenze
Nel 1401 venne bandito a Firenze il Concorso per la porta Nord del battistero di Firenze, vi parteciparono molti artisti tra cui vi fu un confronto tra Brunelleschi e Ghiberti, il cui vincitore fu quest ultimo -
1406
Jacopo Della Quercia: Monumento a Ilaria del Carretto
monumento funebre a Ilaria del Carretto è un'opera scultorea di Jacopo della Quercia, risalente al 1406-1408 e conservata nella Cattedrale di San Martino a Lucca. Fu commissionata da Paolo Guinigi per la moglie Ilaria del Carretto ed è realizzato in marmo -
1418
Fine Scisma D'Occidente
Con Scisma d'Occidente o Grande Scisma si intende la crisi dell'autorità papale che per quasi quarant'anni, dal 1378 al 1417, lacerò la Chiesa occidentale sulla scia dello scontro fra papi e antipapi per il controllo del soglio pontificio. -
1420
Ghiberti: cupola S.Maria del Fiore
La cupola di Brunelleschi è la copertura della crociera del Duomo di Firenze; al momento della costruzione era la cupola più grande del mondo e rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita (il diametro massimo della cupola interna è di 45,5 metri, mentre quello dell'esterna è di 54,8). -
1425
Ghiberti: inizio realizzazione porta nord del battistero di Firenze
a Porta nord del battistero di Firenze fu realizzata da Lorenzo Ghiberti tra il 1403 e il 1424 e rappresenta il suo primo capolavoro, prima della celeberrima Porta del Paradiso. L'opera è firmata al centro, sopra le formelle della Natività e dell'Adorazione dei Magi. -
1426
Donatello: banchetto di Erode
l Banchetto di Erode è un rilievo in bronzo dorato di Donatello, realizzato per il fonte battesimale del Battistero di Siena, dove si trova tuttora, tra il 1423 e il 1427. È di forma quadrata, con il lato di 60 cm. Il rilievo è costruito con la tecnica dello stiacciato, eccetto le figure del proscenio, fuse a bassorilievo in modo da creare un più forte stacco con lo sfondo. -
1426
Masaccio: Opera a Pisa con il Pollittico
E' una tempera su tavola a fondo oro. Originariamente doveva essere composta da almeno cinque scomparti, organizzati su doppio registro, per dieci pannelli principali, dei quali se ne conoscono solo quattro. Altri quattro piccoli pannelli laterali e tre della predella (due dei quali con doppia scena) sono noti e oggi conservati agli Staatliche Museen di Berlino. -
1428
Masaccio: Terminazione cappella brancacci, arricchita con affreschi
La cappella Brancacci, situata all'interno della chiesa di Santa Maria del Carmine di Firenze rappresenta uno degli esempi più elevati di pittura del Rinascimento (1424-1428). Essa è frutto della collaborazione di due dei più grandi artisti dell'epoca, Masaccio e Masolino da Panicale, ai quali deve aggiungersi la mano di Filippino Lippi, chiamato a completare l'opera circa cinquant'anni dopo -
1433
Donatello : La Cantoria
La Cantoria di Donatello è un'opera scolpita per la cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze ed oggi conservata nel Museo dell'Opera del Duomo, davanti all'altra cantoria di Luca della Robbia. Considerata uno dei capolavori del primo rinascimento fiorentino, -
1440
Donatello: David
David è una scultura in bronzo realizzata da Donatello all'incirca nel 1440. Misura 158 cm per un diametro massimo di 51 cm ed è conservata nel Museo Nazionale del Bargello a Firenze. Opera forse più celebre e al tempo stesso più tipica dell'artista, è l'emblema dell'intero Quattrocento italiano, densa di significati non tutti completamente svelati. Dai tempi dell'antica Roma è il primo rilievo a tutto tondo di un nudo, inteso come opera a sé stante, libera da elementi architettonici. -
1455
Donatello: La Maddalena
aria Maddalena è una scultura in legno parzialmente dorato (altezza 188 cm), realizzata dallo scultore fiorentino Donatello e datata tra il 1453 e il 1455. Eseguita per il Battistero fiorentino, suscitò scalpore e ammirazione a causa dello scabro realismo. Essa rappresenta il pessimismo donatelliano -
1475
Leonardo Da Vinci : Annunciazione
Benché si abbiano pochissime informazioni certe riguardo alle origini di quest'opera, si ipotizza che si tratti di una delle primissime committenze, che Leonardo riuscì a guadagnarsi mentre era "a bottega" dal Verrocchio. Conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze -
1500
Il Rinascimento
Leonardo, Raffello e Michelangelo -
1501
Michelangelo: David
Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero[1]. L'opera, che ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si appresta ad affrontare Golia, originariamente fu collocata in Piazza della Signoria, come simbolo della Repubblica fiorentina vigile e vittoriosa contro i nemici. -
1502
Cappella di Enrico VII a Londra
La Cappella di Enrico VII, nota anche come la Lady Chapel di Enrico VII, è una grande Lady chapel situata all'estremità orientale dell'Abbazia di Westminster, costruita per volontà di Enrico VII. È separata dal resto dell'abbazia da cancelli d'ottone ed una rampa di scale. -
1506
Raffaello: Madonna del Prato
'opera è generalmente indicata con uno dei due dipinti che Raffaello fece a Firenze per Taddeo Taddei (l'altro è forse la Sacra Famiglia con palma), visti da Vasari presso i suoi eredi a palazzo Taddei. Baldinucci riporta come l'opera venne ceduta a Ferdinando d'Austria, che la portò nel palazzo a Innsbruck. -
1508
Tiziano Vecellio
Nacque a Pieve , operò presso la Bottega di Giorgione seppur riesce a mantenere uno stile abbastanza personale. Tra le sue opere più importanti possiamo trovare l'amor sacro e profano e Flora. -
Il 600
Fu un secolo di mutamenti sia dal punto di vista artistico che culturale. L'arte del 600 è caratterizzata dai sentimenti, dallo stupore e dalle emozioni mentre l'architettura da nuove introduzioni come un'unica navata -
Il Barocco
Fu uno stile o una corrente artistica del 600 e veniva indicato spesso con un significato dispregiativo in quanto era una cosa nuova, fuori dal comune. -
Bernini: Il David
Si trova nella galleria borghese di Roma e per la prima volta il Bernini rappresenta un David diverso dove ne esalta la potenza e la sua atleticità -
Pietro Da Cortona : Trionfo della Divina Provvidenza
l Trionfo della Divina Provvidenza è un affresco monumentale di Pietro da Cortona, realizzato tra il nel salone del piano nobile di palazzo Barberini a Roma.
Nato come esaltazione della famiglia Barberini, allora regnante sul soglio pontificio con Urbano VIII, mostra tramite allegorie i suoi componenti che si fanno strumento della Divina Provvidenza per l'esecuzione della volontà divina. L'opera viene spesso citata come manifesto del nuovo stile barocco in pittura -
Borromini: San Carlo alle 4 fontane
La chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane è un luogo di culto cattolico di Roma, nel rione Monti, facente parte di un complesso conventuale dei Trinitari. Edificato nel XVII secolo ad opera di Francesco Borromini, è considerato uno dei capolavori dell'architettura barocca. -
Gian Lorenzo Bernini: estasi di Santa Teresa
Si trova nella cappella cornaro all'interno della chiesa di S.Maria della Vittoria in cui santa Teresa viene rappresentata come una figura mistica -
Fontana dei 4 fiumi
commissionata dalla famiglia Pamphilii