la storia dei computer

  • Il Macchinario che sostituì l'uomo.

    Arman Olerik, creatore di questo Macchinario, lo inventò per via di un problema. La popolazione era diventata troppo numerosa, ed il governo americano aveva serie difficoltà nel fare il censimento. Così, appunto, serviva un macchinario che riuscisse a svolgere questo compito al posto dell'uomo. Esso, come funzionava? Arman, l'aveva progettata in modo che si potesse inserire una carta forata in punti specifici, per mappare così le caratteristiche di una persona. Inventore - fondatore IBM.
  • La Macchina Teorica.

    La Macchina Teorica.
    Dove Alan Turing, ideò una macchina teorica che cambiò il mondo, diventando la base per qualunque computer, smartphone e tablet moderno. Tutto nacque da David Hilbert, un matematico tedesco, che ponendo una domanda alla comunità scientifica, Turing subito rispose presentando la sua macchina teorica, in grado di leggere dei simboli sul nastro potenzialmente infinito, elaborandoli poi al fine di cambiare lo stato interno della macchina, e quindi decidere la prossima azione da farle compiere.
  • ENIAC.

    ENIAC.
    Il principio della macchina di Turing in questo caso venne applicato per decriptare i messaggi tedeschi; Dove grazie ad essa, si è riuscito a compiere un’ operazione per cui l’essere umano avrebbe impiegato milioni di anni. Siamo nel 1943, e il governo statunitense aveva bisogno di un macchinario in grado di calcolare la traiettoria dei proiettili di artiglieria. Così, dopo circa 7000 ore di lavoro, venne ideato ENIAC, un calcolatore elettronico.
  • Transistorn.

    Transistorn.
    Proprio questo, fu l’inizio dei computer di piccole dimensioni. Nel 1947 venne proprio inventato il transistorn, che era un componente elettronico che rimpiazzò la valvola termoionica, di dimensioni alquanto piccole, come una chiavetta USB.
  • COBOL.

    COBOL.
    Nel 1959 nacque il primo linguaggio di programmazione, chiamato Cobol. Esso venne progettato specificamente per elaborare dati commerciali. Questo linguaggio viene anche utilizzato anche ai giorni nostri ad esempio nei software bancari e nei bancomat di tutto il mondo. Questa creazione, venne inventata da Grace Hopper, una donna che lavorava nella marina militare.
  • ARPANET.

    ARPANET.
    In questo periodo, durante la guerra fredda, un'agenzia governativa chiamata Arpa, aveva avuto il compito di creare un sistema di comunicazione a scopo militare, cui doveva essere sicuro, e veloce. Nacque così Arpanet, la prima rete di computer connessi tra loro, e quindi in grado di comunicare velocemente. In seguito, alla fine della guerra fredda, esso smise di essere usato per scopi militari, e fu diffuso globalmente per scopi di vario tipo. Fu così che si assistette alla nascita di Internet.
  • Prototipo muose ed interfaccia grafica.

    Prototipo muose ed interfaccia grafica.
    Douglas Engelbart, realizzò non solo il primo prototipo di computer moderno, nonchè il mouse, ovviamente differente da quello dei giorni nostri, ma anche un prototipo di interfaccia grafica. Questi due, assieme, cambiarono per sempre il mondo informatico.
  • Floppy disk.

    Floppy disk.
    Inventato da Alan Sugar e dal suo team di ingegneri alla IBM. Il suo scopo, era quello di condividere dati tra diversi computer.
  • Ethernet.

    Ethernet.
    Sviluppato da Robert Metcalf allo Xerox PARC nel 1973, e consisteva e consiste tutt’ora in un cavetto usato per connettere tra loro tanti computer su una rete locale.
  • Xerox ALTO.

    Xerox ALTO.
    Nel 1973 la Xerox costruì il primo computer dotato di mouse e interfaccia grafica. Successivamente la Apple, lavorando insieme a Xerox, vide l’idea e la replicò e stessa cosa fece Microsoft con la Apple. Steve Jobs fu il primo imprenditore a spingere questa tecnologia sul mercato e riuscì a venderla talmente bene da portare Apple ad una fama che poi rimpiazzò quella di Xerox.